Di Pierre Coppi

Uno degli FPS più irriverenti, fuori di testa, iconici ma soprattutto divertenti di tutti i tempi si fa un bel lifting e sbarca sulle nostre console! Benvenuti alla recensione di Serious Sam Collection!

Alle volte non serve una trama scritta a dodici mani da luminari ermetisti con dodici lauree e quattro candidature al Pulitzer. Alle volte, non serve nemmeno che un gioco si prenda troppo sul serio, scatenando pensieri sulla natura umana e sul concetto stesso di esistenza. Alle volte, basta solo far divertire. Croteam e Devolver questo concetto lo conoscono più che bene. Signori e signore, Serious Sam è finalmente disponibile per le nostre Xbox One e Xbox Series X/S!

Se siete fan della serie, potete ASCOLTARE questa immagine già solamente guardandola.

Sam è tornato! Ma non il “nuovo” Sam, quello del quarto capitolo uscito originariamente per Stadia e poi portato anche su PC, nossignori, è tornato l’originale! All’interno di questa nuova raccolta, saranno infatti presenti i capitoli classici della saga, ovvero: Serious Sam HD: The First Encounter, Serious Sam HD: The Second Encounter e Serious Sam 3: BFE (Before First Encounter), oltre che alle espansioni The Legend of the Beast e Jewel of the Nile. A livello di contenuti, la SSC (Serious Sam Collection) non delude.

Da fan di vecchia data del franchise, sapevamo esattamente a cosa andavamo incontro: azione arcade senza sosta, difficoltà “di una volta”, e umorismo in quantità industriale. Vi piacciono le situazioni assurde? Mostri assurdi? Allora Sam è il gioco che fa per voi. All’avvio del gioco avrete la possibilità di scegliere il gioco da cui iniziare, senza vincoli di completamento. Volete iniziare da SS3 e giocare la serie a ritroso? No hay problema!

“Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh…” – Headless Kamikaze

Il gameplay è sicuramente il punto di forza dell’intera collection. Da buon FPS old-school, Serious Sam sarà un titolo che non sarà facile conquistare di prima battuta, nonostante i controlli siano quanto di più basilare esistente. Nessun tasto per ricaricare, solamente tanto movimento, e tanti proiettili sparati. Questa semplicità di base sarà necessaria per gestire la mole di nemici su schermo, spesso nelle decine. Tra mostri che caricheranno il giocatore, proiettili in arrivo da mille posizioni e spesso anche trappole ambientali, l’ultima cosa che il giocatore vorrebbe è avere a che fare con un sistema di controllo complicato.


Abbiamo parlato di nemici, ed è impossibile non menzionare il design assurdo che li accompagna: dai kamikaze decapitati (ormai icone della serie al pari del protagonista) ai fucilieri decapitati, dai Kleer (cavalli-scheletro che lanciano palle ferrate) ad altri abomini come rane assassine, bisonti furiosi, alieni colossali… il bestiario di Serious Sam è ormai entrato nell’immaginario collettivo, giustamente.

Uh-oh.

Tirando le somme siamo davanti a un titolo che farà sicuramente felici i fan storici della serie, e potrà far avvicinare tutti i giocatori in cerca di una sfida ostica, ma anche in grado di essere affrettata in sessioni non eccessivamente lunghe o impegnative in termini di tempistiche. Complice anche il prezzo budget della riedizione, oltre alla quantità di contenuti disponibili, ci sentiamo in dovere di consigliare questa Serious Sam Collection.

POWER RATING:
7.9/10
“Difficile, veloce e soprattutto divertente, Serious Sam diverte ora come 19 anni fa.”


PRO:

-Tecnicamente migliorato
-Gameplay semplice e divertente
-Livello di sfida gratificante
-Tanti contenuti

CONTRO:
-Potenzialmente frustrante

– Codice Review fornito dal Publisher
– Testato su Xbox Series X


Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...