Di Monica Giloni
Bomberman, il robot mascotte di Konami, torna in una versione free to play!
La prima apparizione di Bomberman risale al 1983 su Famicom e ad oggi, a ben 38 anni dal suo esordio e più di 70 giochi pubblicati, è forse l’esempio più lampante di come un gameplay semplice ma azzeccato possa sopravvivere a generazioni di console e nuove tecnologie. Oggi, nel 2021, andremo ad analizzare la versione più moderna e recente del nostro amato Bomberman, questa volta sotto forma di battle royale free to play. Per chi non conoscesse questi due termini, una battle royale è una modalità di gioco molto in voga negli ultimi tempi (vedi Fortnite, Apex Legends, Call of Duty: Warzone) dove si gioca on line in un’arena composta da decine o centinaia di giocatori, tutti contro tutti, ed il vincitore della partita è l’ultimo giocatore o team a rimanere in vita.

Cosa ci offre la modalità free to play?
La versione free to play, ovvero quella scaricabile gratuitamente da chiunque, ci offre la possibilità di giocare alla modalità scontro veloce Battle 64, dove si farà guerriglia contro un massimo di 64 giocatori da tutto il mondo e provenienti da altre piattaforme (cross-play). A nostra disposizione ci sono gli 8 fratelli Bomberman classici, e una volta scelto il nostro preferito avremo la possibilità di personalizzarlo con simpatici extra, animazioni ed oggetti vari prima di entrare in partita.

Gameplay di Super Bomberman R Online
Il gameplay di Bomberman sarà quello conosciuto ed apprezzato da milioni di giocatori in tutto il mondo. Si dovranno piazzare bombe a tempo in maniera strategica per far finire gli avversari nel raggio d’azione delle esplosioni, eliminandoli. Ad inizio partita ci troveremo nell’arena con altri tre giocatori, con le statistiche del personaggio scelto con valori base e che andremo poi ad incrementare man mano che raccoglieremo potenziamenti da nemici sconfitti e blocchi distrutti; avremo 2 minuti di tempo per sopravvivere a questa prima stanza, dopodiché avremo la possibilità, per una manciata di secondi, di spostarci nelle restanti 15 arene disponibili dove incontreremo gli altri sopravvissuti al primo round. Con il passare dei turni queste arene verranno mano a mano chiuse, raggruppando volta per volta i giocatori rimanenti in un’arena finale, dove ci si giocherà il tutto per tutto. Al termine della partita e al completamento di determinate sfide, verranno assegnate delle stelle che contribuiranno a far salire il livello del giocatore e ad ogni passaggio di grado si otterranno delle ricompense sotto forma di oggetti di personalizzazione, titoli, musiche ed altro ancora.

Cosa ci offre il Premium Pack?
Super Bomberman R Online (SBRO da ora), offre la possibilità ai giocatori di acquistare un premium pack che includerà al suo interno: modalità scontro privato, dove potremo creare stanze private con cui organizzare match con i nostri amici in modalità Standard (sino a 16 persone), Battle 64 (sino a 64 persone) e Grand Prix (sino a 6 persone divise per squadre 1v1, 2v2 e 3v3).
La vera attrattiva del Premium Pack è la possibilità di poter utilizzare i 14 personaggi extra provenienti dai giochi di maggior successo di Konami tra cui: 2 versioni di Snake dalla saga di Metal Gear, Alucard, Richter e Simon Belmont da quella di Castlevania, ed ancora Pyramid Head e l’infermiera da Silent Hill, per citarne alcuni. Sappiate che ognuno di questi personaggi extra sarà in possesso di abilità speciali che lo renderanno estremamente differente da utilizzare rispetto agli altri. Questo inoltre porterà il numero complessivo di personaggi selezionabili ad un soddisfacente 24, suddivisi in 4 categorie: 8 personaggi bomber, 3 attaccanti, 7 veloci e 6 unici.

Tecnicamente parlando
Eccoci a parlare del comparto tecnico di SBRO. Non che ci sia molto da dire a livello di resa grafica visto che il gioco utilizza modelli poligonali non particolarmente dettagliati. La veste grafica in generale rimane comunque colorata ed accattivante, in linea con il brand di Bomberman. Anche la colonna sonora si è dimostrata all’altezza con brani orecchiabili e scanzonati, nonostante lamenti una cronica mancanza di tracce disponibili (perlomeno inizialmente). Andiamo ora ad analizzare le note dolenti riscontrate in fase di testing, la maggior parte delle quali riconducibili a una certa inconsistenza dell’infrastruttura online: abbiamo spesso notato una tendenza al lag (probabilmente dovuta ad alcune connessioni non particolarmente stabili) così come più di una volta il gioco si è presentato incerto nell’avvio della partita (con tempi di attesa di oltre 3/5 minuti).
Ci ha poco convinto anche il sistema della moneta virtuale del gioco acquistabile con soldi veri (male dei tempi moderni) che permette di sbloccare extra non ottenibili giocando come personaggi (Old Snake), tracce audio ed extra di personalizzazione. Fortunatamente si tratta solamente di elementi estetici e non di meccaniche pay to win.

Tirando le somme
SBRO è un gioco indubbiamente divertente con un’alta rigiocabilità dovuta al suo gameplay semplice ed immediato. La corsa verso la vittoria è inebriante, così come è sadicamente piacevole fare i dispetti agli avversari rubandogli i potenziamenti sotto il naso, o incastrandoli tra due bombe piazzate strategicamente. Quello che manca a questa versione è una modalità offline, ma nonostante questo è un gioco che ci sentiamo di consigliare, perché adatto a tutti e a tutte le età.
POWER RATING:
7.5/10
“Un free to play divertente che soffre di qualche saltuaria incertezza online”
PRO:
-Personaggi iconici Konami
-Giocabilità infinita
-Livello di sfida gratificante
CONTRO:
-Fenomeni di Lag riscontrati
-Qualche attesa di troppo nella ricerca di match
-Codice review fornito dal Publisher
-Testato su Xbox Series X






Lascia un commento