IP originale degli sviluppatori Just Cause in lavorazione alla neonata Elemental Games

Elemental Games, uno studio di sviluppo di giochi indipendente, ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo studio. Tra i fondatori ci sono Linus e Viktor Blomberg, che sono stati partner fondatori del famoso studio AAA, Avalanche Studios, gli sviluppatori della serie Just Cause. I fondatori sono riconosciuti per il loro prolifico background nella creazione di titoli AAA di grande successo e hanno sviluppato Elemental Games per perseguire una nuova visione nello sviluppo di giochi open world.
Il team fondatore proviene da posizioni di rilievo in aziende come Avalanche Studios, DICE, Ubisoft ed Epic. I contributi accreditati includono titoli come: Battlefield 1, Fortnite e Unreal Engine e film e serie come Star Wars: Episode 9, Mandalorian e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.


Elemental Games è una società di sviluppo di giochi privata con la missione di creare esperienze open world di alta qualità, da una posizione creativamente e finanziariamente indipendente. Il co-fondatore Linus Blomberg: “Continueremo a far evolvere il gameplay sistemico e il genere open world, utilizzando tutta la conoscenza che abbiamo acquisito da Just Cause, Mad Max, Rage2 e altri giochi Avalanche”.


Ma ci sono cose che Elemental Games vuole fare in modo diverso, ha spiegato Blomberg: “I nostri anni nel settore dei giochi AAA sono stati gratificanti e ci hanno dato molta esperienza, ma a volte è stato anche frustrante. Le grandi aziende sono spesso limitate nella loro capacità di rompere lo stampo, a causa dell’attenzione degli investitori sugli obiettivi finanziari a breve termine. In quell’ambiente è difficile fare sviluppo esplorativo ed essere innovativi, nonché far progredire il mezzo in aree come gli stereotipi di genere e la romanticizzazione della violenza”.
“La nostra ambizione è riunire il meglio dello sviluppo AAA e Indie, avendo un team con una vasta esperienza di successo, ma guidato dalla loro passione personale per l’artigianato e con una completa indipendenza creativa e finanziaria”. Blomberg continua ad approfondire la loro filosofia di sviluppo: “Abbiamo visto in passato come tecnologia, arte e design siano spesso in conflitto piuttosto che elevarsi a vicenda. Quindi stiamo creando un ambiente in cui nessuna di queste discipline impone alle altre, in cui utilizziamo la nostra esperienza e maestria in un modo veramente collaborativo in modo che si aprano opportunità che non avremmo nemmeno considerato isolatamente”.


Elemental Games sta sviluppando una tecnologia proprietaria open world insieme a collaborazioni di terze parti. “Il team è composto da sviluppatori che possono spingere i confini nei loro campi e ne approfitteremo per sviluppare una tecnologia proprietaria open-word. Ma non vogliamo nemmeno reinventare la ruota o allargarci troppo, quindi lavoriamo con partner esterni in aree a cui non pensiamo di poter aggiungere valore. Maggiori informazioni saranno annunciate durante il GDC la prossima settimana”. Conclude Blomberg.

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...