Si terrà dal 5 all’8 luglio a Pisa l’appuntamento organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission. Aprono oggi le candidature per gli Italian Video Game Awards

IIDEA annuncia oggi la quarta edizione di First Playable, l’evento business to business più importante per l’industria del gaming a livello nazionale, che si svolgerà presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa dal 5 all’8 luglio 2022.

Di tutto rispetto i numeri delle scorse edizioni, che evidenziano il successo dell’evento, che in pochissimi anni ha saputo ricavarsi uno spazio di assoluta centralità nel mercato di riferimento. Tra il 2019 e il 2021 sono stati infatti oltre 300 gli operatori italiani e internazionali del settore che hanno preso parte a First Playable e partecipato a più di 1000 business meeting, a cui si aggiungono oltre 50 relatori da tutto il mondo. L’evento, nonostante la sua verticalità B2B, ha prodotto altissimi numeri anche in termini di streaming, con oltre 225mila visualizzazioni per un totale di più di 15 ore di dirette sul canale Twitch dedicato.

Anche per quest’anno l’obiettivo di First Playable sarà quello di facilitare connessioni tra i nostri studi di sviluppo di videogiochi e i principali publisher e investitori internazionali, offrendo contenuti di valore ai developer italiani che potranno partecipare all’evento in maniera gratuita.

Nello specifico l’offerta di First Playable 2022 prevede sessioni di Coaching propedeutiche, utili soprattutto agli sviluppatori più giovani; una parte di Talking in presenza (ma con la possibilità di seguire le conferenze anche in streaming) con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali di primo piano, per offrire ai developer una grande opportunità di crescita e di connessione; una parte di Pitching, sessioni di meeting 1:1 tra sviluppatori italiani, publisher e investitori internazionali, gestita attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner dell’evento; e infine gli Awards per celebrare l’eccellenza nelle produzioni made in Italy.

La cerimonia degli Italian Video Game Awards 2022 quest’anno si svolgerà la sera del 5 luglio sotto forma di “Opening night” di First Playable e sarà l’occasione per assegnare i premi ai videogiochi e agli sviluppatori italiani che eccelleranno nelle 5 diverse categorie in gara:

Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
Sul sito ufficiale della manifestazione (www.firstplayable.it) apre oggi la raccolta delle candidature che verranno valutate da una Giuria internazionale composta da giornalisti ed esperti del settore. I developer italiani hanno tempo fino al 15 aprile per candidarsi.

La quarta edizione di First Playable è organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission con il supporto di Fondazione Sistema Toscana. Confermato MeetToMatch in qualità di matchmaking partner dell’evento. Unreal Engine sarà Platinum Sponsor.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.firstplayable.it

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...