Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Spike Chunsoft
-Versione Testata: Nintendo Switch

-Disponibile per: Nintendo Switch

Grazie ad EXFIT e Spike Chunsoft, ora il nostro Nintendo Switch diventerà anche una palestra portatile!

NOTA BENE: Se volete provare Fitness Circuit prima di acquistarlo, sarà presente una demo sul Nintendo eShop. Cliccate QUI per accedere e scaricarla.

Mai e poi mai avremmo pensato di A- dover recensire un videogame legato al fitness, e soprattutto B- mai e poi mai avremmo pensato di, nella remota eventualità che potesse succedere una cosa simile, affidargli un voto tanto alto. Eppure Fitness Circuit, sviluppato da EXFIT e pubblicato da Spike Chunsoft, è riuscito a scardinare senza troppa difficoltà entrambi questi nostri preconcetti. Andiamo a vedere perché.

Innanzitutto una premessa. Da giovane (ergo lustri e lustri addietro) chi sta scrivendo questa recensione poteva considerarsi uno sportivo, tra pratiche di sport più o meno estremi, routine di allenamento variegate e via dicendo. Come da copione, gli anni e ad altri impegni sono andati a limare via quella che era la voglia e la smania di cimentarsi in suddette attività. Se a tutto questo aggiungete che gestire il sito che state leggendo implica il rimanere forzatamente seduti per diverse ore di seguito, capirete immediatamente che anche quella piccola scintilla di voglia che poteva avere si spegnerà come una candela sotto un rubinetto che perde.

Ebbene, abbiamo adorato Fitness Circuit per un motivo veramente, veramente fondamentale nelle nostre caotiche routine quotidiane: il fatto di non richiedere più di 10 minuti per sessione. Avete capito benissimo. Dieci minuti a sessione. Quindici, a volerla tirare per le lunghe, e solo per tre giorni alla settimana. Se vi state chiedendo, giustamente, come tutto questo sia possibile, è presto detto: Il concetto di allenamento dietro al gioco è quello denominato Super Circuit Training, e verterà su un mix esplosivo in cui si alterneranno allenamenti cardio e di forza. Ogni giorno, dopo aver creato il vostro profilo, vi verrà presentata una routine di fitness personalizzata che si collega ai vostri obiettivi. La routine mescolerà attività cardio e di forza che richiedono ciascuna ai giocatori di spingere al massimo per sessioni variabili dai 45 secondi al minuto. Alla fine della serie, farete una pausa di un minuto per idratarvi prima di ripetere gli esercizi. Se per assurdo non riuscirete a ritagliarvi nemmeno i 15 minuti menzionati poco sopra (state già accampando scuse per saltare l’allenamento?), potrete scegliere di effettuare la vostra routine quotidiana solo una volta, ma c’è anche l’opzione per ripeterla più volte.

Questi esercizi  ammonteranno ad un gran totale di 45 e verranno suddivisi in due macro aree: Cardio e Forza. Gli esercizi cardio sono progettati per mantenere il corpo in movimento. Avremo quindi marce sul posto, colpi di tallone, calci, pugni e altri movimenti che non sarebbero fuori posto in un tutorial per qualche fighting game. Gli esercizi di forza invece saranno spesso più lenti ma dai movimenti più esplosivi, oltre che orientati a farvi mantenere una posizione mentre allungate i muscoli.

Tra le altre note positive, è bene far notare che Fitness Circuit non offrirà solo liste di esercizi da completare, ma vi lascerà scegliere uno tra i sei Runner disponibili. Fondamentalmente, la “trama” dietro a questa cosa sarà legata al fatto che la vostra forza verrà trasmessa al runner, aiutandolo nel completamente di svariate azioni decisamente estreme, come il completare un allenamento di boxe sul tetto di un camion lanciato a velocità folle. Non solo. Completando i vari esercizi guadagnerete punti che potrete poi spendere per sbloccare nuovi esercizi o nuovi outfit da fare indossare al vostro runner preferito. Noi abbiamo scelto Naomi, per un motivo molto semplice: sarà sufficiente cambiarle il colore dei capelli e degli occhi per trasformarla, complice anche la tutina da allenamento indossata, nella Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, rendendo quindi il tutto una scelta praticamente obbligata.

Veniamo ora alle note negative. Durante il corso di questo test, abbiamo avuto lo spiacere di notare come alle volte il gioco non riesca a tracciare correttamente i movimenti dei Joycons. Dovete sapere infatti che per tutta la durata degli esercizi dovrete impugnare, uno per mano, i mini-controller di Nintendo Switch in una posizione specifica. La maggior parte delle volte, tutto questo funziona e voi dovrete solo ed esclusivamente concentrarvi sul… faticare, ma ogni tanto, qualcosa non va come dovrebbe e il gioco registrerà erroneamente il vostro movimento, facendovi perdere preziosi punti energia. Proseguendo, abbiamo notato alcuni problemi di localizzazione in cui il testo non corrisponde a ciò che sta accadendo sullo schermo e l’audio potrebbe fare un lavoro migliore nel guidare i giocatori quando i loro volti non sono diretti verso lo schermo, ma a parte questo e ai suddetti problemi di tracciamento, Fitness Circuit è un pacchetto realizzato con cura.

Questa è Naomi. Ma con capelli grigi e occhi rossi, sarà Rei di EVA.

Tirando le somme, come dicevamo, Fitness Circuit ci ha stupito per diversi motivi. E’ il primo gioco di questo genere che recensiamo e non pensavamo riuscisse a prenderci così tanto. Avrà qualche difettuccio di poco conto, ma riesce nel suo obiettivo primario: farvi allenare sul serio, divertendovi. Consigliato!

POWER RATING:
8.0/10
“Fitness Circuit è un gioco che ci ha davvero stupito, e i nostri muscoli doloranti sono la migliore pubblicità che si possa avere, per un gioco del genere. Soffre di qualche difettuccio, ma nulla che riesca a ledere l’efficacità dei vari allenamenti.”

PRO:
+ Sistema di allenamento super-efficace
+ Non vi ruberà troppo tempo
+ Tantissimi esercizi disponibili ed extra da sbloccare
+ Possibilità di personalizzare il vostro allenamento
+ Nessuna periferica extra richiesta

CONTRO:
– Qualche problema nel rilevamento dei movimenti
– Localizzazione non al top

Lascia un commento

In voga