Di Redazione PW83

A poche settimane dalla pubblicazione, scopriamo assieme cosa porterà in dote l’ultimo capitolo della geniale saga Nintendo

I Pikmin, gli adorabili esserini che ci fanno compagnia sulle console Nintendo da ormai più di vent’anni, stanno per tornare su Nintendo Switch con una avventura nuova di zecca!
In Pikmin 4, la formula alla base di tutto sarà sia rassicurante per i veterani della serie, che troveranno nuove e interessanti meccaniche di gioco, che stimolante per i nuovi arrivati. Il concetto sarà quello che ha consacrato l’adorabile creazione di Nintendo come uno dei migliori strategici sul mercato: Nei panni di una recluta di un equipaggio di esplorazione spaziale, dovremo trovare il modo di salvare il protagonista della serie originale, il mitico Capitano Olimar, ed il resto dell’equipaggio, precipitato (per l’ennesima volta) su un ostile pianeta alieno (la Terra, come sempre).


Gli strumenti principali per riuscire nella vostra missione saranno ovviamente i Pikmin, gli adorabili esserini colorati che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti capitoli, ma non solo: questa volta ad aiutarci troveremo anche l’adorabile “cane” da soccorso Occin! Da qui in poi, ecco che Pikmin 4 seguirà una routine più convenzionale. Potrete impartire ai Pikmin ordini come raccogliere oggetti, attaccare nemici, e risolvere enigmi ambientali, come di consueto. Occin, d’altro canto, avrà la possibilità di sfondare pareti troppo dure per i piccoli Pikmin, trasportare oggetti pesanti in autonomia, fiutare membri dispersi, pezzi di astronave, segreti, tesori e più in generale dare una enorme mano ai giocatori nell’esplorazione del mondo di gioco.


Parlando di meccaniche di gioco in termini ancor più ampi, ritroveremo il famoso ciclo giorno/notte, ancor più aree esplorabili tra le quali interi labirinti sotterranei opzionali e ovviamente, nuovi tipi di Pikmin dotati di abilità speciali, come quelli luminosi e quelli in grado di congelare i nemici. Se vi sembra poco, eccovi accontentati: Pikmin 4 avrà anche una modalità crafting, utilissima per potenziare sia il vostro personaggio (che potrete creare da zero) che il buon Occin. Parlando di Occin, potrete addirittura usarlo come mezzo di trasporto! Ancora con qualche dubbio? Che ne dite di una modalità multiplayer competitiva 1v1 in cui dovrete portare bombe sotto alla navetta spaziale nemica nel tentativo di farla esplodere per primi? Non male vero?

Magari non reiventerà il genere, ma Pikmin 4 si presenta con diverse opzioni volte a perfezionare una formula già estremamente buona: avremo tra le mani l’ennesimo titolo imperdibile da parte di Nintendo?

Lascia un commento

In voga