Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da WayForward
-Versione Testata: Nintendo Switch
-Disponibile per: Nintendo Switch

Direttamente dall’anno 2000, uno dei primi titoli di WayForward, Xtreme Sports, è ora disponibile per Nintendo Switch!

Ormai dovreste aver intuito che qui in redazione adoriamo WayForward. Che si tratti della loro mascotte Shantae, o che si tratti di altri prodotti solamente pubblicati dall’azienda americana, il loro portfolio di titoli non ci ha mai deluso, e questo trend continua anche con le loro ultime pubblicazioni, che vanno a riproporre i titoli d’esordio della compagnia. Il primo è stato Shantae, l’originale per Game Boy Color datato 2002 (CLICCATE QUI per la review), mentre ora è il turno di un altro tra i primi titoli mai realizzati da Wayforward: Xtreme Sports!

Originariamente pubblicato nel 2000, esattamente ventitré anni fa, Xtreme Sports era un titolo decisamente particolare. In Xtreme Sports infatti, i giocatori competono contro più di 200 avversari controllati dal computer su 25 diverse piste in sport estremi (da qui il titolo) come lo street luge (una sorta di slittino), lo skateboard, il pattinaggio in linea, il surf e lo skyboard. All’inizio del gioco, la vagamente minacciosa “Xtreme Cola Company” invita i migliori amici Fin e Guppi a competere in un torneo ambientato in tutta l’isola, dando ai giocatori la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità in una modalità storia estesa con alcuni elementi RPG molto minori. Pensate a Mario Tennis e avrete bene o male l’idea dello svolgimento del tutto, dato che per lo più camminerete per l’isola per sfidare i rivali e guadagnare medaglie per sbloccare nuove aree. È un sistema semplice e fondamentalmente perfetto che aiuta ad espandere quello che avrebbe potuto essere un titolo sportivo standard, ma che grazie a questa pensata aggiunge un tocco di avventura al mix.

Anche se i giochi sportivi non fanno per voi, almeno gli eventi offerti qui non sono tradizionali, con una varietà sufficiente per interessare allo stesso modo i casual e gli esperti. Abbiamo skateboard, surf, street luge, pattinaggio in linea e skyboard, ognuno disponibile in una varietà di stage e livelli di difficoltà per mescolare costantemente le cose. Sono tutte esperienze singole, il che significa che non o non gareggerete mai o competerete direttamente contro i vostri rivali. Piuttosto, punterete a battere il loro record su un determinato tracciato, sfidandone la velocità, il punteggio più alto e il numero di bandiere raccolte lungo il percorso. Ad esempio, uno sfidante potrebbe aver corso fino alla fine di un percorso di skate in meno di un minuto, trascurando di segnare punti e costringendovi a fare lo stesso se volete essere ancora più veloci. Questo invita il giocatore ad adattare le proprie tattiche e guardare i campi in modo diverso, sfruttando al massimo ogni aspetto della propria prestazione.

Per fortuna tutti gli eventi si controllano davvero molto bene e al di fuori della modalità storia possono essere giocati in qualsiasi momento selezionando “Pratica”. Avrete la possibilità di allenarti anche durante il gioco principale, ma riteniamo che valga la pena dedicare del tempo all’apprendimento delle basi prima di immergervi completamente nella modalità principale. Le spiegazioni della modalità storia non sono all’altezza del compito, quindi è davvero una questione di testare i controlli e avere un minimo di feeling su alcuni percorsi sempre più complessi. Dovrete imparare come raccogliere le frecce durante lo Skyboarding per assemblare le vostre combinazioni di acrobazie o come eseguire un doppio salto mentre pattinate per raggiungere aree più alte; questi sono solo due esempi, quindi preparatevi. Xtreme Sports sfrutta appieno la gamma limitata di pulsanti del Game Boy, per non parlare dei Twitchy Shakes collezionabili che aumentano ulteriormente le vostre abilità. All’inizio sembrerà tutto abbastanza caotico, ma la ricompensa sarà ridicolmente soddisfacente quando riuscirete a completare una corsa difficile a pieni voti.

Tecnicamente parlando, la grafica è divertente e tropicale, con personaggi dettagliati che sfoggiano con orgoglio l’iconico stile WayForward tanto amato ad ogni piè sospinto. Un tocco particolarmente divertente è la sfilza di spettatori che rimarranno a margine della maggior parte degli eventi, guardando con stupore collettivo o orrore a seconda della tua esibizione. In questa riedizione aggiornata, oltretutto, saranno presenti diverse funzioni extra: una mini galleria d’arte, stati di salvataggio e molteplici opzioni di visualizzazione!

Tirando le somme, Xtreme Sports è una perla classica, ancora in grado di divertire ventitrè anni dopo la sua pubblicazione originale. Se poi considerate il prezzo di acquisto irrisorio, ecco che diventa quasi un acquisto obbligato per ogni appassionato di WayForward, di sport estremi, di retrogaming o, molto semplicemente, di giochi divertenti. Consigliatissimo.

Lascia un commento

In voga