Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Konami
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam)
L’iconica mascotte di Konami torna sui nostri schermi in occasione del 40esimo anniversario!
Bomberman compie quarant’anni. Quarant’anni, pensateci bene, sono una infinità nel mondo videoludico, l’equivalente storico del passare dal medioevo ai giorni nostri. Eppure, Bomberman è ancora qui e, dovessimo basarci solo sulle uscite più recenti (Super Bomberman R, Super Bomberman R Online), possiamo ipotizzare che sarà qui ancora per un bel po’ di tempo. Bomberman è infatti irresistibile, forte del suo gameplay semplice e dalle radici fortemente arcade (quindi figlio di un periodo storico in cui le partite in sala giochi erano, come si definirebbero oggi “pick up and play”). Si inseriva il gettone e si iniziava la partita, che poteva durare da 1 minuto ad un massimo di… 10? Ad ogni modo, era tutto semplicissimo, e concettualmente perfetto. Ora, quarant’anni dopo, stiamo per addentrarci nella review di Super Bomberman R 2, sequel diretto dell’originale (2017). In mezzo a queste due uscite, va detto, Konami tentò anche di lanciare una versione free-to-play del titolo, dal nome di Super Bomberman R Online, recensito dalla nostra Monica nel Giugno 2021 (CLICCATE QUI per la review). Monica lo adorò alla follia, e le si spezzò il cuore quando Konami decise di staccare la spina al progetto. Ora, con questo sequel, riuscirà Konami a tornare nelle grazie della nostra co-fondatrice?

Cosa dobbiamo aspettarci da questo SBR2? Fondamentalmente, questa nuova versione sarà inquadrata semplicemente come “ancor più Bomberman”, ma non è certo una cosa negativa quando il gameplay è così dannatamente divertente. Bomberman va visto (adesso, prima era semplicemente Bomberman e tutti capivano immediatamente di cosa si stesse parlando) come una sorta di party-game, il genere di cose a cui si gioca su un divano con alcuni amici, dove ci si grida addosso cose indegne, e tutto questo mentre ci si fa saltare in aria ripetutamente. Le partite si svolgono su una griglia 13×11 vista da una prospettiva dall’alto verso il basso e l’obiettivo è semplicemente quello di essere l’ultimo sopravvissuto. I vostri avversari andranno eliminati posizionando bombe a tempo che emettono esplosioni a forma di “+” dopo un paio di secondi ma fate attenzione, perché potrete facilmente farvi esplodere se non pianificate bene il vostro posizionamento.

Andiamo a vedere quali saranno le modalità disponibili in questo SBR2. Innanzitutto, troveremo una campagna per giocatore singolo, anche se per molti versi potrebbe sembrare più un tutorial per il multiplayer che una componente autonoma e completamente sviluppata. Qui, i Bomberman Bros. si scontrano con la Luna Nera, un misterioso pianeta simile alla Morte Nera gestito da un oscuro cattivo e dal suo esercito di Lugion. Ci sono tre pianeti da esplorare nella vostra ricerca per trovare un modo per distruggere la Luna Nera, e ognuno è composto da una serie di livelli interconnessi che potrete esplorare liberamente. In ogni area troverete diversi Ellon, utili e graziosi spiriti in stile Pikmin, e salvare più Ellon vi consentirà di sbloccare nuove aree, attivare punti di curvatura e infine ottenere l’accesso alle basi nemiche. Lungo la strada, esplorerete labirinti, farete esplodere i nemici al loro interno e occasionalmente vi imbatterete in brevi stanze di puzzle che vi elargiranno più Ellon se riuscirete a completarle. Ogni azione, ogni volta che farete saltare in aria un nemico o un altro muro fragile, cadranno punti esperienza che aumenteranno periodicamente il vostro livello e le vostre varie statistiche. E’ una modalità interessante, a patto di dosarla con parsimonia. Purtroppo, la ripetitività del tutto, unita a storia decisamente pretestuosa, la rendono piuttosto noiosa, piuttosto in fretta.

Dove Bomberman ha sempre eccelso è il multiplayer, e Super Bomberman R 2 non fa eccezione. Ad esempio, la modalità Bomberman 64 funziona esattamente come in Super Bomberman R Online, posizionando 64 giocatori in dozzine di tabelloni separati per mini-partite. Dopo che è trascorso un certo periodo di tempo, ai giocatori in alcuni tabelloni verranno concessi solo pochi secondi per fuggire in uno vicino, dove verranno lanciati con i sopravvissuti di altre partite per continuare. Questa esecuzione del vecchio concetto di “battle royale” sembra perfetta per il gameplay rapido di Bomberman e rende le battaglie incredibilmente intense se riuscirete a essere uno degli ultimi sopravvissuti ad arrivare alla battaglia finale. Un’altra modalità divertente è Crystals, che vede i giocatori divisi in due squadre che competono per il controllo di una miriade di cristalli sparsi su un tabellone. Tutti i giocatori uccisi si rigenereranno, ma lasceranno cadere la maggior parte dei loro cristalli quando vengono eliminati, il che dà agli altri la possibilità di recuperarli e spostare l’equilibrio della partita. Ciò che ci è particolarmente piaciuto di questa modalità è che, anche se apparentemente state giocando nella stessa squadra dei vostri compagni di squadra, i giocatori vengono ricompensati individualmente per quanti cristalli hanno alla fine di una partita, il che può portare a momenti di totale ammutinamento in cui i vostri compagni di una stessa squadra si ribelleranno gli uni contro gli altri per prendere possesso di più cristalli possibile.

La novità più notevole comunque è Castle, che adotta un interessante approccio asincrono alla battaglia su un tabellone molto più grande del solito. Qui, un giocatore viene designato come il re del “castello”, mentre fino a 15 altri giocatori lavorano insieme per raccogliere le chiavi che poi utilizzeranno per sbloccare alcuni forzieri sparsi sul tabellone. Verranno sconfitti se non riusciranno ad ottenere tutti gli scrigni del tesoro, ma hanno il vantaggio dei numeri per sopraffare il loro nemico regale. Il re, tuttavia, trae vantaggio dall’avere un tabellone molto più grande pieno di trappole e ostacoli, insieme a vantaggi come uno scudo che gli consente di subire più colpi prima di essere messo KO e poteri come un raggio laser che può uccidere più nemici in un solo colpo. Ciò che rende questa modalità molto più interessante è il fatto che il re selezioni inizialmente il tabellone su cui si svolgerà la partita e, sebbene ce ne siano diversi già pronti tra cui scegliere, sarete incoraggiati a progettare i vostri tabelloni in anticipo. La modalità di costruzione del tabellone ricorda un po’ il concetto di Super Mario Maker e offre una varietà di muri, pericoli e generatori di nemici che potrete posizionare come preferite. E’ estremamente divertente creare nuovi scenari e, anche l’editor non è il più user-friendly del mondo, siamo sicuri che questa modalità sarà una delle più giocate.

Tecnicamente, Super Bomberman R 2 è in linea con i precedenti capitoli (SBR e SBRO) anche se, in tutta onestà, siamo dell’idea che si sarebbe potuto fare molto di più. Certo, l’art-style è ben caratterizzato e il design del tutto è semplicemente adorabile come da tradizione, ma nulla ci toglie dalla testa che si sarebbe potuto fare quel quid di sforzo in più. Saranno le animazioni a cui manca qualche frame, saranno i modelli dei personaggi un po’ basilari o una combinazione delle due cose, ma manca quel je ne sais quoi che avrebbe dato a SBR2 una marcia in più. Nonostante tutto però, le cose importanti funzionano, come la leggibilità delle mappe, quindi non possiamo lamentarci più di tanto.

Tirando le somme, Super Bomberman R 2 ci è piaciuto un sacco. E’ dannatamente divertente, è pieno zeppo di contenuti sia per il single player che per il multi (locale e online) ed è l’ennesima conferma che il gameplay di Bomberman è semplicemente immortale, borderline perfetto. Brava Konami, e viva Bomberman!
POWER RATING:
8.5/10
“Super Bomberman R 2 è l’esempio perfetto per cui Bomberman rimane sulla scena da quarant’anni: divertente, colorato, e dotato di un gameplay semplice da capire ma difficile da padroneggiare. Promosso!”
PRO:
+ Tantissimi personaggi iconici Konami da sbloccare
+ Gameplay praticamente perfetto
+ Tante modalità di di gioco tra cui scegliere
CONTRO:
– La modalità single player può risultare noiosetta
– Si poteva fare di più in termini di modelli e animazioni





Lascia un commento