Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Untold Tales
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC

Lo sviluppatore Exit Plan Games ci da l’opportunità di giocare con… palle di ogni foggia e dimensione in questo divertente e scanzonato platform 3D!

E’ un segno del passaggio del tempo: al giorno d’oggi non riceviamo una grande quantità di giochi platform 3D. Una volta eravamo sommersi dalle colorate mascotte che raccoglievano banconote, monete e gemme. Ma al giorno d’oggi è molto più tranquillo nel mondo dei platform e specialmente nel sottogenere denominato “collectathon”. Non è nemmeno un genere in cui si muovono molti indie, ma si spera che questa tendenza venga contrastata grazie a Bang-on Balls: Chronicles.

Nei panni di una delle Palline del titolo, il vostro obiettivo sarà rotolare da un mondo all’altro e raccogliere ogni tipo di ninnoli. Al di fuori del mondo del hub televisivo, ovvero quello iniziale, ogni mondo avrà un suo tema storico con altre sfere che rappresentano cavalieri, guerrieri, chef, soldati, astronauti, commercialisti… sul serio, troverete la rappresentazione in versione “Palla” di letteralmente qualunque cosa.

Veniamo al gameplay: Nonostante sia fondamentalmente un platform, Bang-on Balls si concentra molto sul combattimento. Oltre a rotolare e saltare, il nostro eroe sferico potrà eseguire un attacco caricato, un colpo a terra e usare un’abilità specifica basata su ciò che tiene in mano. Il primo oggetto che vi verrà dato sarà uno scudo con cui bloccare gli attacchi nemici e stordire i vostri avversari. Ma troverete anche un libro magico in grado di creare uno scudo sacro che faceva fluttuare i nemici nei cieli, giusto per darvi un esempio. Troverete dozzine di altri oggetti. Combattere palle aggressive richiederà un po’ di tempo per abituarsi, ma dopo un po’ vi abituerete senza problema ad usare tutte le abilità in vostro possesso per eliminare lacchè, mini-boss e Boss di fine livello.

Oltre a ottenere nuovo equipaggiamento che vi aiuterà nella vostra avventura, potrete anche acquistare elementi cosmetici dalle palline amichevoli che salverete dalle gabbie o saccheggiarle dai boss che sconfiggerete. Questi vanno da elmi e corone con corna, a un becco di pollo e un cappello da rana, passando per occhiali da sole, auricolari, e altri elementi decisamente variegati. È divertente sbloccare tutte queste opzioni e personalizzare la vostra palletta, anche se non ha alcun impatto sul gameplay.

Ci è davvero piaciuto esplorare ogni angolo dei vari mondi di Bang-on Balls. Non era solo la sua dimensione ad essere impressionante, ma la sua profondità. Qualche esempio? I castelli hanno sotterranei da esplorare. Le caverne nascoste contengono minerali da estrarre se avete trovato un piccone. E c’è anche una sorta di Stonehenge che potrete costruire se salverete abbastanza maghi da sollevare le rocce da terra. Potremmo andare avanti per pagine, descrivendo le trovate geniali che abbiamo trovato nascoste nei vari livelli ma fidatevi, vi rovineremmo la sorpresa. Scopritele e godetevele da soli, non ve ne pentirete.

Tirando le somme, Bang-on Balls: Chronicles é senza dubbio una solidissima aggiunta al genere. Esplorare gli ambienti, tutti così pieni di segreti e curati nel dettaglio, è davvero avvincente e la varietà dei temi trattati è decisamente intrigante. In tutta onestà non ci aspettavamo granché, ma dopo aver speso diverse ore col titolo, siamo arrivati alla conclusione che Bang-on Balls è un platform 3D davvero speciale.

Lascia un commento

In voga