Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Team17
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC

Trepang Studios porta nelle nostre case il sequel spirituale di F.E.A.R. nel loro titolo d’esordio, il divertentissimo e violentissimo TREPANG2!

In tutta onestà, stava venendo a mancare in questi ultimi anni una nicchia specifica nel genere degli sparatutto in prima persona. Quella relativa a… come potremmo definirla usando parole poco volgari? Spaccona? Ignorante? Cafona? Sia ben chiaro, lungi da noi intendere questo aggettivo in termini negativi, anzi! Noi adoravamo quello stile di gioco, e pativamo per la sua assenza nelle tante press-release che ogni giorno arrivano in redazione. Ebbene, i nostri piagnucolii sono terminati immediatamente non appena abbiamo visto il trailer di questo TREPANG2.

Quel trailer ci regalò una gioia immensa: Il Bullet Time visto in F.E.A.R (e Max Payne, ovviamente) unito ai poteri di mimetizzazione di Crysis, il tutto miscelato con una sana dose di ultraviolenza e ad effetti particellari che rendevano ogni scontro a fuoco una piccola tempesta di schegge, detriti, bossoli, esplosioni, scintille ed arti smembrati? E non é finita! Sempre da quel trailer vedemmo i canonici soldati, contrapposti a esseri mutati ed altre oscenità deambulanti? Fantastico. Abbiamo dovuto controllare, perché pensavamo che Natale fosse arrivato in anticipo. Ebbene, ora che TREPANG2 è qui e lo abbiamo testato, possiamo assicurarvi che tutto l’hype generato da quel trailer è stato ripagato.

Partiamo dalla trama: Impersonerete il Soggetto 106, il classico super soldato che lavora per l’altrettanto priva di fantasia Task Force 27. Dopo essere fuggiti da una fredda prigione sotterranea dell’Alaska, trascorrerete le successive 10 ore circa alla ricerca dei malvagi signori della Horizon Corporation, un’entità tristemente nota per i suoi tentativi falliti di creare i propri super soldati, oltre ad altri piani malvagi. Ciò che ne conseguirà sarà una serie di cliché di videogiochi e film d’azione eseguiti con una violenza così esagerata che non abbiamo avuto il minimo problema a sospendere la nostra incredulità, spesso in assoluta beatitudine.

Sapete quale era una delle parti migliori di F.E.A.R.? La sua miscela di action ed horror. Qui in TREPANG2 magari non avremo l’iconica Alma Wade a tampinarci per l’intera durata dell’avventura, ma i ragazzi di Trepang Studios hanno fatto un buon lavoro nel creare un delicato mix tra il classico sparatutto in prima persona militare e, appunto, l’elemento horror/soprannaturale. Dovessimo muovere una critica, avremmo onestamente preferito che gli sviluppatori spingessero ancora più sull’acceleratore di quest’ultimo aspetto, giocando ancor più sulla atmosfera cupa e tetra e su un filo di tensione costante, invece di limitarsi a fin troppo sporadici jump-scare.

In termini di gameplay, TREPANG2 è semplicemente fantastico da giocare. Come accennato in precedenza, TREPANG2 è un chiaro tributo agli sparatutto ultra violenti della metà e della fine degli anni 2000, ma senza tutto il melodramma aggiunto per rallentare forzatamente il ritmo tra una battaglia e la successiva. Nella maggior parte dei casi il gioco collega abilmente i corridoi dei suoi vari complessi militari e roccaforti aziendali con una fornitura costante di combattimenti contro nemici e boss decisamente divertenti. Nel frattempo, gli angoli e le fessure di ogni livello sono pieni di parti di personalizzazione delle armi e frammenti di informazioni per spiegare gradualmente cosa sta succedendo, cosa che aiuta ad espandere sia la trama che la mitologia del mondo di gioco.

Grossomodo a metà del primo livello vi verranno presentati le ingegnose abilità del Soggetto 106: Mantello e Concentrazione. La prima vi permetterà di diventare invisibili per un breve periodo di tempo, l’altra rallenterà il tempo. Combinate con un pulsante che vi consente di tuffarvi in una posizione accovacciata ogni volta che volete, queste abilità vi danno abilità sovrumane nella maggior parte delle situazioni, e sarà particolarmente importante rimanere versatili poiché spesso vi troverete a combattere con un numero decisamente alto di nemici, tutti impegnati ad aggirarvi, fiancheggiarvi, comunicare tra loro e tentare di stanarvi con bengala o granate, rendendo la vostra copertura (un muro, una scrivania, una colonna) praticamente inutile nel vivo della battaglia a meno che non siate in grado di rimanere nascosti.

TREPANG2 è anche decisamente versatile nel regalare al giocatore diversi approcci per eliminare i nemici: spesso potrete spegnere le luci per sfruttare la copertura dell’oscurità o piazzare trappole per cogliere impreparati i vostri avversari. Tutto ciò esalta il suo eccellente combattimento nelle sei missioni primarie e sei secondarie, in cui le sue otto armi altamente personalizzabili ci hanno dato ampio margine di sperimentazione nell’affrontare le varie situazioni nel modo che preferivamo. Parlando di queste ultime, magari potranno sembrare poche paragonate agli standard attuali, ma ripagano questa esiguità con il fatto che ogni arma è utilizzabile in ogni battaglia, sia che stiate utilizzando due fucili d’assalto allo stesso tempo o che vi stiate facendo strada tra le squadre nemiche con una sola pistola. Fantastico.

Tecnicamente, l’azione esplosiva di TREPANG2 risulta costantemente fantastica da vedere. Scintille e sangue volano in tutte le direzioni ad un framerate gloriosamente elevato. E’ vero, alcuni livelli di TREPANG2 sono scialbi e incolori come un tipico sparatutto dell’era Xbox 360, ma il gioco raggiunge comunque l’apice dell’identità visiva in alcuni degli ambienti più dettagliati. Nel quartier generale di Horizon ad esempio, il festival della carneficina è in contrasto con schiere di pannelli LED che riflettono onde colorate di luce attraverso gli scintillanti pavimenti di marmo della torre. E’ spettacolare.

Tirando le somme, TREPANG2 è il gioco che aspettavamo. E sinceramente, siamo sicuri che lo sarà anche per voi. C’era un grosso buco nelle line-up degli FPS, e la nuova produzione di Trepang Studios è letteralmente quello che serviva. C’è un qualche difettuccio da limare, come una trama abbastanza traballante e qualche piccolo bug, ma nulla che abbia impedito di goderci appieno il gioco. Non stiamo già nella pelle al pensiero di un sequel!

POWER RATING:
8.5/10
“Spettacolare, ultra-violento e soprattutto divertentissimo, TREPANG2 è il titolo che mancava. Complimenti Trepang Studios!“

PRO:
+ Gameplay superbo
+ Spettacolare ed adrenalinico
+ Tecnicamente ben fatto

CONTRO:
– La trama non è granché
– Qualche bug di troppo

Lascia un commento

In voga