Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Teyon
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, PC

Teyon e Reef Entertainment ci fanno rivivere la lotta contro le macchine e Skynet nella Complete Edition di Terminator Resistance!

Gli anni ’80, inutile negarlo, ci hanno regalato alcune delle più grandiose pellicole dell’intera storia del cinema in ambito fantascientifico/horror. Film come Aliens, Blade Runner, Ghostbusters, Robocop, AKIRA (tutt’ora uno dei migliori anime di tutti i tempi), Tron, Star Wars: L’impero colpisce ancora, La Mosca, Tetsuo L’uomo di Metallo, La Cosa, Predator e, ultimo ma sicuramente non per importanza, Terminator. Correte a prepararvi, perché stiamo per andare in battaglia contro i leggendari T800, questa volta con una risoluzione in 4K e 60Fps!

Per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando, facciamo un po’ di chiarezza. Terminator: Resistance venne pubblicato originariamente nel 2019. Forte della licenza ufficiale della saga cinematografica e dell’oggettiva ammirazione degli sviluppatori per il materiale in oggetto, riuscì a diventare una sorta di “mini-classico” nonostante le recensioni della critica non particolarmente lusinghiere. Come ben sapete, PW83 non esisteva nel 2019, quindi non troverete una recensione qui sul sito. Ora, anno 2023, Terminator: Resistance viene riproposto in quella che è oggettivamente la sua migliore incarnazione, completo di ogni singolo contenuto DLC e forte di un upgrade tecnico per dare il meglio sulle potentissime console attuali.

TR Complete Edition, come dicevamo e come facilmente intuibile dal nome, porta in dote diversi contenuti single-player. Andiamo a vedere quali, partendo dalla modalità principale, la Campagna: Ambientato nella Los Angeles del 2028, Terminator: Resistance vede il giocatore nei panni di Jacob Rivers, un soldato dell’esercito di John Connor che deve unirsi ad altri membri della resistenza umana per evitare la “linea di annientamento” di Skynet e dei terminator che stanno inesorabilmente eliminando tutta la vita sul pianeta. La trama racconta gli eventi ambientati nel futuro che portano all’arrivo di Kyle Reese e del primo Terminator nel 1984 (con il doppio numero seriale: T800 è l’endoscheletro, Model 101 è il rivestimento organico). Terminator: Resistance si basa sull’ossessione del franchise di prendere a cuore il proprio destino, offrendo una buona dose di scelta al giocatore lungo il percorso. Le scelte possono essere piccole, come decidere tra lasciare un medikit per un NPC o prenderlo egoisticamente per voi stessi, o grandi, come lo scegliere tra l’aiutare una giovane donna e il suo fratellino a fuggire dal rifugio sotterraneo che funge da hub tra i livelli o convincerli a restare. C’è poi un discreto quantitativo di fan-service per gli appassionati di Terminator. Qualche esempio? Una delle armi disponibili sarà una Uzi 9mm, arma scelta da Arnold nel primo film. Ad un certo punto potrete dare un nome al cane di un bambino e potrete scegliere tra Max o Wolfie, chiara citazione da T-2. Potrete visitare l’ospedale in cui Sarah Connor era rinchiusa durante gli eventi di Terminator 2 e troverete addirittura un messaggio del dottor Silberman a riguardo. Una delle cavie su cui Skynet sta facendo esperimenti è chiaramente la persona su cui è stato modellato il T-1000 di T-2. Vedrete addirittura la mascotte della catena di ristoranti dove lavorava Sarah Connor in The Terminator.

In termini di gameplay, Resistance è un FPS condito da elementi di crafting, livelli ampi ed esplorabili ed un sistema di abilità sbloccabili che miglioreranno le vostre statistiche e, come nel caso dell’abilità legata allo scassinamento, apriranno nuove aree dove potrete raccogliere armi, munizioni, medikit e via discorrendo. Sconfiggendo i vari nemici, guadagnerete anche potenziamenti per le vostre armi da fuoco, cosa che vi darà la possibilità di sviluppare diverse “build”: potreste avere un fucile a pompa specializzato nella capienza, e nell’inventario uno specializzato sul danno. Una cosa apprezzabile ed in grado di variare un po’ il vostro arsenale, visto che il numero delle suddette armi sarà solo 8. Il gioco presenta anche un gradevole numero di missioni secondarie. Starà a voi decidere se affrontarle o meno, ma sappiate che il completarle avrà solo aspetti positivi, come farvi guadagnare XP e conseguentemente aumentare il vostro livello (e quindi sbloccare punti abilità da investire) e farvi trovare risorse. Alcune di queste missioni secondarie lasciano un po’ il tempo che trovano (una vi chiederà di recuperare dei pastelli a cera per un ragazzino… non proprio un bene di prima necessità quando l’umanità è sull’orlo dell’estinzione, che dite? NdP), mentre altre saranno decisamente ben strutturate e soprattutto coerenti con quanto accadrà nel contesto del mondo di gioco.

Parlando del gameplay vero e proprio, Terminator Resistance é un FPS di stampo abbastanza classico. Avrete quindi la possibilità di (ovviamente) sparare ai vostri nemici, ricaricare, lanciare granate o altri gadget (come esche sonore) e indugiare in un minimo di azione stealth nel momento in cui vi abbasserete. Non aspettatevi però qualcosa sullo stile di Dishonored, Metal Gear Solid (CLICCATE QUI per la review dell’ultima Collection) o altri grandi esponenti del genere, specialmente perché l’IA nemica e la loro capacità osservativa é… questionabile. Alle volte verrete individuati da kilometri di distanza, altre invece potrete fare quello che volete direttamente sotto agli occhi del nemico. Sicuramente é apprezzabile l’inserimento dello stealth, ma un minimo di rifinitura in più avrebbe giovato.

Passiamo ora al perché questa versione si fregia del sottotitolo di “Complete Edition”. Beh, semplicemente perché include tutto quello che è stato pubblicato finora, vale a dire le due modalità aggiuntive e il refresh del comparto tecnico a 4K e 60FPS. In termini di contenuti, le due modalità saranno rispettivamente Infiltrator Mode e Annihilation Line. La prima sarà una interessante variazione sul tema in cui impersoneremo un T-800 e ci faremo strada (massacreremo) i membri della resistenza, mentre nella seconda vivremo una avventure che si svolgerà parallelamente alla campagna principale, e che ci vedrà combattere fianco a fianco con il leggendario Kyle Reese. Sono modalità interessanti e in grado di aumentare di 6 o 7 ore la durata del titolo, quindi ben vengano.

Tecnicamente, ora Terminator è solido, grazie all’upgrade next-gen. Certo, i modelli poligonali rimangono sempre un po’ scarni e le animazioni un po’ rigide, ma non dimentichiamoci che Terminator Resistance non è mai stato un Tripla-A. Ciononostante, ora i livelli sono decisamente più evocativi, grazie all’utilizzo di texture in alta definizione e di effetti volumetrici e particellari migliori di quanto visto in origine. Menzione d’onore per il sonoro, che riprende tutti gli effetti sonori e soprattutto la colonna sonora della saga cinematografica. Certo, avremmo preferito un doppiaggio e una recitazione migliori, ma fanno il loro dovere.

Tirando le somme, a conti fatti siamo di fronte al migliore gioco mai creato dedicato alla saga cinematografica. E’ quindi un peccato che il gioco ogni tanto annaspi in una pozza d’acqua, perché con pochi e mirati accorgimenti, specialmente relativi alla IA nemica, avrebbe potuto essere davvero qualcosa di speciale, indipendentemente da realizzazione tecnica ed altro. Nonostante tutto però, ribadiamo il concetto: Terminator Resistance é oggettivamente il miglior titolo dedicato alla serie, e lo consigliamo. Vien da sé che per i fan diventi automaticamente un acquisto obbligato.

POWER RATING:
8.0/10
“Se amate Terminator, amerete Resistance, specialmente in questa Complete Edition. E’ un gioco realizzato con passione verso il materiale d’origine, e per quanto non convinca appieno in alcuni settori, sarà comunque in grado di divertire.”

PRO:
+Grande rispetto verso il materiale di origine
+Colonna sonora fantastica
+Mappe ampie e totalmente esplorabili
+Gameplay variegato

CONTRO:
-La IA nemica è quasi totalmente inesistente
-Meccaniche stealth presenti, ma abbozzate
-Alcune missioni secondarie vi lasceranno perplessi

Lascia un commento

In voga