Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Daedalic Entertainment
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC (Windows)

Airo Games e Daedalic Ent. ci portano nel futuro post-apocalittico di Life of Delta, con una gradevole avventura punta e clicca!

Ormai lo sapete, quando abbiamo bisogno di tirare i remi in barca, o “tirare il fiato” come si usa dire in slang dalle parti da cui scriviamo, i punta e clicca sono sempre una garanzia. Siamo fan del genere, in tutte le sue sfaccettature e tematiche, sin dall’alba dei tempi, giocando e apprezzando capolavori “underground” come I Have No Mouth And I Must Scream, passando per uscite mainstream come la saga di Broken Sword, Monkey Island (CLICCATE QUI per la review dell’ultimo capitolo, Return To), Grim Fandango, e altri ancora, come uscite indipendenti e altrettanto fantastiche come Crowns & Pawns (CLICCATE QUI per la recensione) pubblicato giusto un paio di mesi fa, é bello vedere come questo genere così vintage riesca ancora a dire la sua. Il che ci porta al titolo in esame oggi, Life of Delta: riuscirà ad entrare nell’Olimpo dei punta e clicca?

Sviluppato dallo studio indipendente Airo Games e pubblicato da Daedalic Entertainment (si, gli stessi di Lord of the Rings: Gollum, ora dediti solo al ruolo di publisher), ecco quello che il gioco andrà ad offrire in termini di trama: La fine della grande guerra non portò buone notizie per l’umanità, poiché gli unici sopravvissuti furono alcune creature rettiliane sorte dalle profondità della Terra all’ombra dell’infinito conflitto nucleare. Rimasti soli sul pianeta, il loro unico obiettivo divenne quello di sradicare tutto ciò che rimase della razza umana. E per tutto, lo intendiamo letteralmente, inclusi anche i vari androidi e robot di servizio, eliminati sistematicamente gettandoli in gigantesche piscine colme di acido. Nel mezzo di questo paesaggio deprimente e sconsolato incontreremo il nostro eroe, Delta, un piccolo robot di servizio. Salvato dalla corrosione dell’acido, viene riparato da un altro robot, Joe. Quando però il suo salvatore/nuovo mentore viene portato via dal popolo lucertola, Delta sente di essere in debito con Joe e intraprende un viaggio per trovarlo. E così inizia la nostra avventura post-apocalittica, che vi porterà ad esplorare 28 quadri diversi, vagamente rassomiglianti a quello che una volta fu, secondo la timeline del gioco, lo splendido Giappone.

La meccanica principale di Life of Delta, al di là di quella strettamente narrativa legata al genere, sarà basata sulla risoluzione di enigmi e sul mettere insieme i pezzi necessari per farlo. Ad esempio, dovrete far funzionare gli aerei necessari per attraversare il deserto e, per fare questo, dovrete raccogliere parti e circuiti che dovranno poi essere riparati. Mentre cercate di raccogliere tutte queste parti, incontrerete anche molti nuovi robot. Anche se non tutti questi robot saranno amichevoli voi, nei panni del piccolo Delta, continuerete stoicamente per la vostra strada soddisfacendo le loro esigenze grazie al vostro linguaggio dolce e alla vostra intraprendenza. Airo Games ha creato una diversa tipologia di struttura dei puzzle per ogni problema da risolvere. In alcuni casi dovrete completare alcuni circuiti circuiti e assicurare il flusso di energia da un polo all’altro, mentre in altri aiuteremo un chimico a curare una mucca del deserto (sul serio) con i materiali a sua disposizione. Il flow di gioco si svilupperà in modo interconnesso. Per risolvere il problema di un robot e ottenere la parte di cui avete bisogno, dovrete chiedere aiuto a un altro robot. D’altro canto, potreste aver bisogno di ristabilire un contatto con qualcun altro con cui pensavate di non dover più avere a che fare. Insomma, provvedendo a questo intero ciclo, renderete nuovamente funzionale l’ecosistema robotico.

Tecnicamente, Life of Delta sfoggia una bella grafica 2D da cartone animato che, nonostante la gamma di colori sabbiosi, offrirà molta varietà e soprattutto un personaggio principale ben animato, nonché un cast di comprimari ed un mondo di gioco che, pur fantastico, si rivela interessante nelle sue sinergie con quello reale. Alcuni ambienti, soprattutto quelli ambientati nelle città, sfoggiano un livello di dettaglio incredibilmente alto mentre in altri si poteva fare di più, ma nel complesso Life of Delta é un gioco estremamente gradevole e dotato di una forte identità. Senza dubbio ben fatto anche il comparto sonoro, con il simpatico blaterare dei robottini e una gradevole colonna sonora a fare da sottofondo.

Tirando le somme, Life of Delta di Airo Games é una piacevole avventura punta e clicca integrata da elementi logici. Il tutto è costruito sulla base di un gameplay incentrato sulla risoluzione di puzzle in un mondo interessante che esplorerete mentre accompagnate il vostro robot nel suo viaggio. Se amate i punta e clicca, siamo dell’idea che questo sia un titolo decisamente degno di entrare nella vostra collezione.

Lascia un commento

In voga