Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Team 17
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC

Benvenuti alla recensione di The Pale Reach, il primo DLC a pagamento per Dredge, il fantastico simulatore di pesca horror sviluppato da Black Salt Games!

Se non sapete cos’è Dredge, possiamo dire di essere decisamente delusi. Non arrabbiati, delusi. Fortunatamente per voi, siamo anche una redazione estremamente magnanima, e potete ovviare al problema CLICCANDO QUI per leggere la recensione di uno dei migliori, e più particolari, giochi indie pubblicati negli ultimi dieci anni. Scherzi a parte, Dredge fu oggettivamente qualcosa di speciale, in primis per la concettualizzazione alla base dello stesso: mischiare una sorta di simulatore di pesca con un gioco horror? A cosa stavano pensando i ragazzi di Black Salt Games? Chiaramente, una volta preso in mano il controller e speso un po’ di tempo con il gioco, tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto, regalandoci una delle esperienze migliori di questo 2023. Ora, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di testare (grazie infinite ai ragazzi di Team 17 per il supporto, tra l’altro. NdRedazione) il primo DLC per questa perla, e siamo qui a raccontarvi le nostre opinioni.

The Pale Reach aggiunge una nuova area ghiacciata esplorabile a sud della mappa di gioco originale, che potrete raggiungere in qualsiasi momento durante il gioco. La distanza che dovrete percorrere per arrivarci è piuttosto considerevole, quindi è sicuramente destinata ad essere un’area di gioco tardiva a cui accedere una volta che avrete aggiornato la vostra piccola nave con motori migliori. L’ambientazione ghiacciata di The Pale Reach è una boccata d’aria fresca dagli altri biomi presenti in Dredge ed è piena di tanti segreti da scoprire. All’arrivo in questa nuova località ghiacciata troverete il mercante marittimo intento ad esplorare le nuove isole non identificate. Se riescirete a trovare le parti necessarie per fabbricare un rompighiaccio, vi dirà inoltre che sarebbe felice di crearne uno per la vostra barca, quindi vi lancerete in una missione per trovare alcuni pezzi di ricambio dalle barche che si sono schiantate qui prima di voi. Il nuovo aggiornamento vi consentirà di esplorare aree prima inaccessibili e vi aiuterà a salvare le anime di coloro che sono venuti prima, dando effettivamente il via al DLC.

Ora vorrete probabilmente sapere se varrà la pena spendere i 5.99 € richiesti per acquistare questo DLC, e la risposta é un sonoro “ovviamente si“. Qualunque pretesto per tornare a giocare a Dredge é più che benvenuto, specialmente se realizzato con cura come questo The Pale Reach. In termini di gameplay, la pesca è più avvincente che mai, con tutti i diversi minigiochi basati sul tempismo che avete imparato ad amare con il gioco base. Sebbene questi minigiochi siano innegabilmente gli stessi che avete visto nel gioco principale, rimangono comunque molto divertenti e vi permetteranno di catturare una nuova selezione di pesci (e le loro controparti lovecraftiane) da aggiungere al vostro diario. Oh, non dimenticate di salvare un po’ di valuta prima di iniziare il DLC, perché avrete bisogno anche di una nuova canna per attraversare il ghiaccio.

Difetti? No, tutto come funziona nel gioco base e già questo é sinonimo di garanzia. Dovessimo trovare per forza qualcosa che ci ha vagamente infastidito, é stata la durata di tutto questo ben di Dio. Purtroppo completare The Pale Reach richiederà poco più di un paio d’ore, ma vanno considerate diverse cose: in primis, giocare il DLC prima di aver completato Dredge vi darà accesso a nuovi e interessanti strumenti utili anche per il gioco base, e in seconda analisi, sempre parlando di durata, noi ci saremmo lamentati anche se questo DLC fosse durato tre volte tanto. Perché? Perché per noi Dredge é qualcosa di meraviglioso, e non ci stancheremo mai né di giocarlo, nè di lanciare lodi sperticate verso questa piccola gemma horror/marittima. Infine, se avete giocato al gioco base, sarete coscienti del fatto che nel bene o nel male, due o tre ore erano il tempo necessario a completare uno dei biomi di gioco, quindi tematicamente parlando, siamo ampiamente nei limiti.

Fatevi un favore, e giocate sia Dredge che questa sua espansione. Magari non sarà lunghissima, ma in termini qualitativi non ha nulla da invidiare al gioco base, che a sua volta era semplicemente fantastico. Preparatevi, é ora di levare le ancore!

Lascia un commento

In voga