Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Whitethorn Games
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, PC

Whitethorn Games ci porta nel delizioso mondo di Calico, dove i ritmi della vita scorrono sereni e i colori sono tenui. Ah, e dove vivono migliaia di adorabili gattini.

Calico, come buona parte del catalogo di Whitethorn Games, é un gioco decisamente particolare, e non necessariamente per tutti. Non che questa affermazione vada considerata solo ed esclusivamente nell’accezione più negativa del concetto, sia chiaro, ma é bene far notare come, esattamente come per il bel Lake che abbiamo recensito qualche tempo fa e di cui potete leggere la recensione CLICCANDO QUI, il target per i titoli di questo publisher/sviluppatore non sia esattamente mainstream. Lo ripetiamo, noi amiamo un cambio di passo rispetto alle uscite più hardcore (vedi ad esempio Ghostrunner II, di cui potete leggere la recensione cliccando sul titolo) ed ogni tanto, pensiamo non ci sia nulla di meglio di qualcosa che faccia tirare il freno a mano in relazione ai ritmi frenetici della società moderna, ma capiamo allo stesso tempo come questa cosa possa non essere per tutti. E’ il bello del mondo del gaming, dove al giorno d’oggi é possibile trovare qualcosa (un gioco, un genere) in grado di far felice chiunque.

Ad ogni modo, Calico inizia con il vostro personaggio (che potrete creare voi stessi tramite editor) che eredita un cat café in un mondo lontano dove la magia fa parte della vita di tutti i giorni. Il vostro compito è riempire il suddetto bar con animali, decorazioni e deliziosi pasticcini a tema “gattino” mentre esplorate il mondo di gioco e aiutate i vostri nuovi amici con varie commissioni. È un’esperienza molto rilassata, giocabile come preferite, sulla scia di altri giochi di simulazione di vita, ma con un feeling giocoso e magia fatata incorporata: potrete acquistare pozioni con effetti divertenti da usare su voi stessi e sui vostri amici animali, come rimpicciolirvi fino a diventare mini per cucinare meglio (questo ci ha lasciato un po’ perplessi), sfrecciare in giro mentre si cavalcano panda rossi e coniglietti giganti, decorare la casa con nuvole, fiori e zampe di gatto e reclutare (collezionare? catturare?) praticamente qualsiasi animale nel gioco che non sia già l’animale domestico di qualcun altro per farlo diventare parte del vostro café o del vostro party.

Man mano che progredirete nel gioco, incontrerete diversi personaggi peculiari, tra cui streghe creatrici di pozioni, fiori parlanti amanti della natura e persino alcuni ibridi umani/animali. Molti di loro vi chiederanno aiuto per vari problemi minori, come radunare animali o preparare un dolcetto specifico da regalare a un amico, e vi ricompenseranno con denaro, vestiti alla moda, mobili e nuove ricette per il bar. In Calico non troverete assolutamente alcun tipo di combattimento: il peggio che possa accadere è che alcuni personaggi si sentano a disagio nel parlare tra loro e abbiano bisogno di voi come intermediari. In alcuni punti, dovrete aprire una nuova sezione del mondo, che implicherà il completamento di una catena di missioni specifica, per poter progredire ulteriormente.

Ora, veniamo al gameplay, che sotto certi versi può essere considerato il tallone d’Achille di questo Calico: é decisamente semplicistico. Se vi aspettate anche solo una semplice simulazione di gestione di un bar, rimarrete perplessi, dato che in realtà c’è ben poco da fare con il “lato bar” vero e proprio oltre a sistemare i mobili e talvolta cucinare qualcosa. Per lo più eseguirete varie commissioni e vi verranno assegnate semplici missioni finché non si aprirà la possibilità di sbloccare l’area successiva, dopodiché dovrete ripetere il processo. Ovviamente ci sono un sacco di cose che potrete fare al di fuori di questo: ci sono molti giocattoli che potrete usare per giocare con gli animali, oggetti di moda da collezionare e indossare e creature da trovare e archiviare nel vostro taccuino, ma il tutto, per i giocatori più esigenti, inizierà a logorarsi abbastanza rapidamente, soprattutto perché le ricompense per l’esecuzione di tutto ciò saranno un po’ scarse. Non ci saranno molte sorprese; non vi verranno offerti regali spontanei né ascolterete conversazioni strane e casuali come in altri giochi simili, e raramente ci saranno incentivi tangibili per migliorare il vostro bar o gestirlo oltre alla richiesta occasionale di un amico o la necessità una decorazione specifica.

Tirando le somme, il contenuto dell’ultimo paragrafo potrebbe essere un fragoroso campanello d’allarme per la stragrande maggioranza dei giocatori, ma attenzione, perché come abbiamo ripetuto più volte, e nello specifico anche nel primo capitolo di questa review, i giochi di Whitetorn Games sono indirizzati ad un pubblico estremamente specifico che non cerca necessariamente la sfida definitiva alle loro capacità con un gamepad in mano, ma semplicemente il potersi svagare per qualche ora in un mondo fatato e variopinto. Se anche per voi vale questo concetto, allora non guardate oltre, Calico é il gioco per voi.

Lascia un commento

In voga