Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Rogueside
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam)
Da Rogueside, un divertente e rilassante puzzle game che strizza l’occhio a miti, leggende, e… Waldo?
Per i nostri lettori più giovani, siamo sicuri che la menzione di quel bizzarro nome proprio, Waldo, li abbia colti leggermente alla sprovvista. Chi é Waldo? Ebbene, concedeteci un minuto per la classica lezioncina di storia che avete ormai imparato ad amare. Waldo era un ragazzo, caratterizzato da cuffia, sciarpa e maglioncino a righe bianco/rosse. Era anche il protagonista di una serie di libri (ed altri media) in cui lo scopo era quello di…trovarlo, nascosto in immagini incredibilmente, spaventosamente se vogliamo, caotiche e piene di dettagli al punto di far girare la testa. Cos’ha a che fare tutto questo con Hidden through Time 2: Myths & Magic? Beh, dovremo fondamentalmente fare la stessa cosa. Senza Waldo, ovviamente.

“Ma se per caso non conoscessimo il primo capitolo“, vi sentiamo dire, “cosa dobbiamo aspettarci da questo HtT2:M&M?” Riassumendo, una valanga di livelli in cui perdere ore a cercare oggetti o altro sulla base di descrizioni più o meno vaghe. Sappiamo che messa in questi termini, l’avventura non riesce a dare l’idea di essere qualcosa di particolarmente entusiasmante, ma fidatevi, il gameplay loop di HtT2 é semplicemente delizioso.

Non solo: Hidden Through Time 2: Myths and Magic è migliore del suo predecessore per una serie di ragioni. Queste sono da ricercarsi nelle mappe meno disordinate e dai suggerimenti leggermente meno confusi presenti accanto a ogni oggetto che dovrete cercare. C’è anche il fatto che i suoi enigmi ora presentano una curva di difficoltà meno brutale, iniziando come piccoli diorami ancora gestibili in termini di rumore visivo, per poi crescere di dimensioni ed intensità, con gli occhi e il cervello che si adattano costantemente a enigmi più grandi con ogni nuovo livello. Parlando di questi ultimi, ora abbiamo quattro “campagne” tra cui scegliere all’inizio del gioco, ognuna con un tema diverso: Antica Grecia, Aladino, Europa medievale e uno strano miscuglio di film liceali degli anni ’80 e… Harry Potter. Scegliere uno o l’altra non cambierà granché in termini di gameplay, è solo un diverso assortimento di oggetti da cercare. Ogni campagna avrà poi una gradevole colonna sonora dedicata, un dettaglio non da poco considerato il tempo che passerete a osservare ogni singolo quadro.

Per quanto riguarda il resto… beh, Hidden Through Time 2: Myths and Magic è più o meno la stessa cosa, ma non è assolutamente un problema. Pensate all’originale come a una base concettual/teorica e a questo sequel come a un titolo a tutti gli effetti che ne sfrutta la formula semplice ma coinvolgente. Dopo aver risolto tutti i quadri, compresi quelli segreti che possono essere sbloccati solo trovando un particolare oggetto segreto in ogni capitolo di una campagna, potrete anche creare un vostro quadro o scaricare quelli creati dalla comunità. Attenzione però: anche se in linea di massima siamo grandi fan dei giochi con contenuti creati dalle loro community, le mappe personalizzate di Hidden Through Time 2 sono di solito una prova di pazienza ultra difficile ed al limite dell’ingiustizia. Migliora senza dubbio la rigiocabilità, ma i livelli curati dagli sviluppatori sono senza dubbio il punto forte del pacchetto.

Tirando le somme, con puzzle migliori e una maggiore varietà visiva rendono Hidden Through Time 2 un gioco oggettivamente più divertente del suo predecessore. E’ una esperienza rilassante che riuscirà a tenervi impegnati senza il bisogno di spezzare il controller in due. Abbiamo apprezzato la presentazione migliorata, l’interfaccia utente ridisegnata ed i contenuti creati dalla community, anche se questi ultimi vi ricorderanno quanto possano essere meschini gli altri giocatori. Per essere (all’apparenza) solo un piccolo rompicapo pensato per esercitare il vostro cervello per alcuni minuti, Hidden through Time 2 é qualcosa di grandioso.
POWER RATING:
8.0/10
“Rogueside é riuscita a migliorare Hidden through Time sotto ogni aspetto in questo sequel: ha risolto i difetti del primo, ha migliorato l’interfaccia utente e la colonna sonora, ha implementato le mappe create dagli utenti e ha aumentato la varietà. Bravissimi!”
PRO:
+Graficamente delizioso
+Colonna sonora
+Le 4 campagne offrono grande varietà visiva
+Il sistema di mappe create dagli utenti
CONTRO:
-Pur migliorato, rimane sempre Hidden through Time: deve piacere





Lascia un commento