Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Versus Evil
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam)
Da Hilltop Games, una divertentissima avventura che si rifà ai grandi classici LucasArts!
Non vi sarà sfuggito come, nel sottotitolo, abbiamo menzionato i grandiosi classici di LucasArts come fonte di ispirazione per questo Lil’ Guardsman. Ebbene, quelle pietre miliari non sono l’unico pozzo a cui i ragazzi di Hilltop Games hanno attinto per creare questa piccola gemma. Nossignore, perché se è vero che l’umorismo viene dai classici punta e clicca che hanno fatto la storia, il gameplay vero e proprio sarà ispirato a un altro gioco, qualcosa di estremamente più piccolo in termini di ambizione che riuscì, nonostante tutto, a ritagliarsi una sua fetta di mercato e diventare una sorta di cult-classic. Di cosa stiamo parlando? Del distopico Papers, Please.

Come fanno il simpatico ed umoristico titolo sviluppato da Hilltop a incrociarsi con il cupo, distopico, tremendamente malinconico Papers, Please é presto detto, e lo capiremo già solo analizzando la trama che farà da sfondo alle nostre avventure. Il gioco apre con un’interessante decisione genitoriale di Hamish, una guardia nel regno fantastico di “The Sprawl” (che, ci teniamo a ricordarlo, é anche il nome della meravigliosa base spaziale che fa da sfondo a Dead Space 2. NdR). Ha una scommessa importante da piazzare nell’arena dei goblin, quindi, naturalmente, chiede a sua figlia Lil, 12 anni, di coprire il suo turno al capannone delle guardie. Questa decisione dà il via a una serie di eventi che spaziano dal controllo delle frontiere attraverso i viaggi nel tempo, a uno spettacolo di giochi fantasy, fino alla guerra totale. Giocando nei panni di Lil, la maggior parte del gioco ruoterà attorno ad una meccanica basata sul decidere il destino dei clienti che si presenteranno al posto di guardia, dove tutti cercano di entrare nel regno. Questa è sicuramente una faccenda più spensierata rispetto a Papers, Please, con Lil che agirà in modo per lo più imperturbabile verso l’intera situazione e che la affronterà in modo insospettabilmente saggio. Lil’ Guardsman non é un titolo che si gioca per la sfida, o per migliorare le proprie performance, ma come i vari Monkey Island, lo si giocherà anche per gustarsi l’ottima scrittura.

Scrittura che si riversa anche nell’eccellente caratterizzazione dei vari personaggi (più di 100, ci ha confermato il publisher. NdR) che incontrerete. L’enorme volume di arte e scrittura presente nel gioco è impressionante, con molteplici modi di intrecciarsi nel gioco, un ampio testo narrativo e una narrazione che si snoderà man mano che esplorerete le diverse opzioni disponibili. Potrete addirittura modellare il mondo di gioco con le vostre decisioni in pochi semplici click, che si tratti di distruggere un’intera posizione sulla mappa o di bere qualcosa di diverso nella taverna locale. Dunque, dato che il gioco si basa molto relativamente su enigmi ed esplorazione, gran parte del mantenere la storia in movimento si basa sulla capacità di Hilltop Studios. E, considerando che abbiamo menzionato i grandi classici di Lucasarts, la scrittura punta in alto. Considerando la sfida accettata, il risultato è impressionante. Non tutte le battute vi faranno lacrimare dal ridere ma saranno tutte divertenti. Nei giochi, rompere il quarto muro è una cosa che si fa fino alla morte, ma Lil’ Guardsman propone anche alcune buone gag in quella categoria, in un’ammirevole impresa di originalità.

Tirando le somme, molte avventure grafiche pretendono di ricreare la magia Lucasarts degli anni ’90, ma nella maggior parte dei casi si tratta più di un’aspirazione che di un risultato. Hilltop Studios, tuttavia, é riuscita ad incanalare l’umorismo dei classici punta e clicca offrendo allo stesso tempo qualcosa di originale. Con così tanti personaggi concreti da conoscere, ed un comparto artistico decisamente gradevole, Lil’ Guardsman é una delle migliori sorprese di questo Gennaio 2024.
POWER RATING:
8.5/10
“Hilltop Games é riuscita a regalarci qualcosa di veramente prezioso. Citando lo humour delle classiche avventure punta e clicca, ed unendole ad un gameplay che lavora effettivamente in sinergia col comparto narrativo, Lil’ Guardsman é assolutamente delizioso.”
PRO:
+Artisticamente delizioso
+Comparto audio (colonna sonora, doppiaggio) fantastico
+Il gameplay lavora in tandem con la trama, ottimo
+Rigiocabilissimo
CONTRO:
-Avremmo preferito un po’ di sfida in più nel comparto enigmi





Lascia un commento