Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da MARVELOUS!
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam)
Finalmente disponibile per console il sequel di Freedom Planet, il platform indie divenuto un classico tra gli appassionati del genere!
Freedom Planet, nel 2014, riuscì a cambiare la scena dei fan-game dedicati al leggendario Sonic The Hedgehog. Fu uno dei primi grandi progetti a muoversi oltre l’identità SEGA presa in prestito e diventare una cosa a sé stante, non solo in termini di estetica e ambientazione, ma anche meccanicamente. Incanalando lo spirito dello studio giapponese Treasure (geni dietro a capolavori come Gunstar Heroes, Ikaruga, ecc. NdR), Freedom Planet riuscì ad unire il veloce gameplay platform di Sonic con movimenti e mobilità aerea, creando un ecosistema giocoso ed espressivo unito a soddisfacenti combattimenti contro boss ispirati e creativi. Fu un successo, ma era evidente come gli sviluppatori indipendenti dietro al progetto avessero piani più grandi. Ora, dopo nove lunghi anni di sviluppo (sette per la versione PC. NdR), il sequel di quella gemma é finalmente disponibile e possiamo dire già da ora che ne è valsa la pena.

In termini di trama, non pensiate per un solo secondo che, sulla base dell’essere “solo” un platform, Freedom Planet si limiti a dare un pretesto e tanti saluti. Il contrario, semmai. FP2 ha una mitologia così espansa che vi consigliamo di giocare il primo titolo per raccapezzarvi con quello che accadrà in questo sequel. Ad ogni modo, la storia riprenderà esattamente alla fine del primo gioco, con gli eventi culminanti di quel finale che vedono la liberazione di un antico drago dell’acqua chiamato Merga da una prigione magica. La trama poi salta avanti di tre anni, seguendo le nostre protagoniste (Lilac, Carol e Milla. NdR) mentre lavorano per ripulire i pochi robot ritardatari rimasti dagli eventi del primo gioco.
Il trio viene quindi reclutato da Neera, la nuova protagonista giocabile nonché la nostra preferita, per un incontro con il Magister, che chiede loro aiuto per scoprire chi si nasconde dietro ai recenti attacchi dei robot. Naturalmente, l’antica minaccia che hanno inconsapevolmente liberato ha qualcosa a che fare con ciò, dando il via a un lungo viaggio per rivelare le motivazioni di questo nuovo cattivo e, infine, sventare i suoi piani.

Veniamo al gameplay. Freedom Planet 2 è un platform liberamente ispirato ai vecchi Sonic 2D con protagonisti un cast di adorabili animaletti esperti di arti marziali in un mondo fantascientifico dal sapore vagamente asiatico. Anche se ci saranno opportunità per andare molto veloci, scivolare sui binari e correre su pareti e soffitti nel classico stile di Sonic, qui l’attenzione è più su una navigazione agile e giocosa.
Diversi livelli saranno infatti incentrati sull’esplorazione e persino sugli enigmi, e addirittura anche le fasi più veloci premieranno l’arrampicata in angoli remoti della mappa, con aree nascoste e collezionabili da raccogliere. Oltre alla fisica che perdona uno stile di gioco più rilassato, visto che potrete facilmente scalare le pareti verticali praticamente da fermi, ciascuno dei quattro personaggi giocabili ha opzioni aggiuntive di mobilità aerea, dai doppi salti alle planate e mosse di combattimento come scatti aerei e “Shoryuken” che prolungano il tempo di volo: saranno essenziali per raggiungere le rotte più insolite.

Chiaramente, il combattimento è fondamentale quanto il movimento. I nemici più piccoli possono essere semplicemente eliminati senza battere ciglio, mentre quelli più grandi richiederanno solo uno o due colpi, mantenendo quindi alto il ritmo dell’azione. Il combattimento rallenterà però durante i molti combattimenti contro i boss, tutti una gioia da combattere grazie ai loro schemi di attacco chiari, design accattivanti (spesso con dozzine di sprite in movimento, che fanno tremare, vibrare, rotolare e cambiare forma ai Boss stessi. NdR) e dimensioni generali.
Il combattimento, come già detto, ricorda i classici di Treasure come Gunstar Heroes: dalle risse uno contro uno con personaggi in scala alle battaglie contro robot titanici alti diversi schermi, Freedom Planet 2 vi metterà costantemente alla prova. Fortunatamente, FP2 aggiunge anche un pulsante di blocco estremamente potente che vi consentirà di annullare quasi tutti i danni se premuto al momento giusto. Con esso, è virtualmente possibile vincere ogni singolo combattimento senza subire un colpo.

Tecnicamente, se il Freedom Planet sembrava un gioco Mega Drive, Freedom Planet 2 sarebbe paragonabile ad un ipotetico sequel per Sega Saturn: gli sprite sono più grandi e più animati e vengono utilizzati moltissimi effetti di rotazione e zoom. Sebbene le basi del movimento sembrino familiari, c’è un maggiore controllo dato a tutti i personaggi. L’eroina principale Lilac ora può concatenare doppi salti e scatti aerei per fornire un’enorme mobilità anche senza piattaforme, e Carol la gatta selvatica ora è scatenata, in grado di saltare sui muri e posizionare i propri booster di salto.
È facile capire come ci siano voluti sette anni per crearlo. Ogni livello è visivamente e meccanicamente distinto, spesso con uno spostamento estetico attorno al punto intermedio. Tra un livello e l’altro, sarà presente una mappa del mondo in cui passeggiare con più città, piena di personaggi interessanti che hanno nuove cose da dire dopo ogni importante cambiamento nella trama. Ogni NPC ha poi uno sprite distinto animato in modo pulito come qualsiasi altro cast principale. Questo é il tipo di livello di dettaglio che può venire solamente da un team di sviluppo veramente appassionato. Anche il comparto audio é superlativo, sia in termini di colonna sonora che di lavoro vocale.

Tirando le somme, Freedom Planet 2 é un prodotto superlativo che farà la gioia di ogni appassionato di platform dal sapore retrò. Sviluppato con cura e soprattutto divertentissimo, é una perla che saprà divertirvi per tantissimo tempo. Promosso!
POWER RATING:
9.0/10
“Freedom Planet 2 é senza dubbio uno dei migliori platform che ci sia capitato di giocare negli ultimi anni, in grado di rivaleggiare con i Titani del genere. Stupendo.”
PRO:
+Gameplay versatile e soddisfacente
+4 personaggi giocabili, ognuno con le sue peculiarità
+Sprite grandi ed animati alla perfezione
+Comparto audio solidissimo
+Level-design fantastico
CONTRO:
-Qualche sgranatura di troppo quando la telecamera si allontana dal vostro personaggio
-Se non avete giocato FP1, la trama non avrà senso





Lascia un commento