Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da WayForward
-Versione Testata: Nintendo Switch
-Disponibile per: Nintendo Switch

WayForward porta sulle nostre Nintendo Switch uno dei giochi più assurdi ed eclettici che ci sia mai capitato di provare!

WayForward, ormai lo sapete, é uno dei nostri sviluppatori preferiti, in quanto lo studio dietro a perle come i giochi della serie Shantae. Tanti non sanno però, che WayForward é anche un publisher, e per di più uno con l’occhio lungo. Non é un caso quindi che spesso riesca a tirar fuori dal cilindro perle inusuali come questo Rose & Camellia Collection, ad oggi uno dei titoli più assurdi, deliranti, ed innegabilmente divertenti che ci sia capitato di provare in quasi 25 anni di carriera giornalistica.

Sviluppato da NIGORO, un team Giapponese famoso per il cult classic La Mulana, Rose & Camellia é un titolo, come già scritto e come ribadiremo più volte da qui alla fine dell’articolo, decisamente fuori dagli schemi. Nel primo titolo della Rose & Camellia Collection, la giovane vedova Reiko deve dimostrarsi degna di guidare la famiglia Tsubakikoji impegnandosi in un nobile passatempo consacrato dal tempo: una serie di battaglie a schiaffi! Questa esagerata disputa sull’eredità si evolverà in scenari sempre più stravaganti, tra cui il tour mondiale “Death Queen Circuit”, una battaglia contro implacabili avvocati e un crossover con la serie di giochi La-Mulana di NIGORO. Mentre incrociano le mani con cameriere muscolose, spiriti macabri, loschi individui con maschere di pietra (easter egg verso Le Bizzarre avventure di Jojo? NdR) e persino un enorme mecha, i giocatori useranno i controlli di movimento del Joy-Con o i movimenti del touch-screen per incutere rispetto ai loro avversari schiaffeggiando, schivando, facendo finte e contrattaccando la loro strada verso la vittoria.

Riguardo alla trama nello specifico, vivremo la storia di Reiko, che sposa Shunsuke della nobile famiglia Tsubakikoji… solo per perderlo il giorno successivo. Non appena la tragedia colpisce, Reiko si rende conto che dovrà guardare dentro di sè per raccogliere tutte le sue forze in modo da poter mostrare al resto della famiglia che ha quello che serve per diventare il leader della famiglia. Ella pertanto dichiara quanto segue: “Sono la vedova del figlio maggiore della famiglia Tsubakikoji. Questa casa è mia!” Mentre stringe la rosa che Shunsuke le ha regalato, decide di affrontare l’intera famiglia in una serie di scontri uno contro uno, secondo un bizzarro codice d’onore che ci ha fatto onestamente molto ridere, per quanto si prende sul serio.

Ora, quando diciamo che R&CC é una compilation di giochi assurda, non stiamo scherzando. Prendiamo ad esempio Mita, la nerboruta cameriera (la maid che non può tassativamente mancare in una produzione nipponica. NdR) della famiglia Tsubakikoji. La prima volta che la incontrerete sarà subito dopo aver sconfitto la secondogenita della famiglia, appesa al soffitto ed intenta a studiare le vostre mosse. Ci sono poi Leftie e Rightie, le figlie gemelle di Mita, anche loro praticanti dell’arte marziale delle Maid e anche loro impegnate a intrufolarsi in posti assurdi come allenamento. Rightie nello specifico, e senza alcun senso o motivo plausibile, verrà introdotta nel gioco dalla madre mentre quest’ultima é intenta a nascondersi sotto/dentro un tavolino.

Vogliamo poi parlare della cosa che veramente ci ha fatto toccare l’apice del divertimento? In quanto voraci consumatori di prodotti nipponici (anime & manga. NdR) l’intera atmosfera del gioco sarà qualcosa di incredibilmente, inequivocabilmente ispirato al periodo degli anime inaugurato da Lady Oscar (“Berusaiyu no bara”, lett. “Le rose di Versailles”. NdR). Quello di Rose & Camellia é un mondo di gioco estremamente drammatico, triste e malinconico, un contrappunto assolutamente esilarante a quelle che saranno poi le vicende che accadranno nel gioco. A tal proposito, é impossibile non menzionare il filmato introduttivo del gioco, e i titoli di coda dello stesso, realizzati al 100% in stile anime. Ancora una volta, al di là della (ottima. NdR) realizzazione tecnica, il vero valore di questi filmati é nell’ idiosincrasia tra quanto viene mostrato su schermo, ovvero una canzone strappalacrime e dai toni angosciati, e il testo della canzone stessa. Assolutamente esilarante, non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Veniamo al gameplay. Le regole per questi combattimenti sono semplici: dovrete schiaffeggiare il vostro avversario il più forte e velocemente possibile in modo da poter prosciugare la sua energia prima che vi sconfigga. Insieme agli schiaffi, sarete in grado di schivare gli attacchi in arrivo e contrattaccare secondo necessità… ma lo stesso possono fare i vostri avversari! Se ci pensate, sembrerà un po’ una sorta di Punch-Out!! a turni (e, di riflesso, un Thunder Ray, di cui potete leggere la review CLICCANDO QUI), cosa che vi darà un’idea generale di ciò in cui state per cacciarvi. Sulla carta sembra semplice, ma c’è sicuramente un velo di strategia da considerare negli scontri. Dato che il gioco è su Nintendo Switch, ciò significa che potrete giocare con i Joy-Con per Nintendo Switch (tramite il sensore di movimento. NdR) o utilizzando il touchscreen della console quando giocate in modalità portatile o da tavolo. Potete imparare le basi nella Slap Room mentre vi allenate con Torie, che è responsabile dell’addestramento delle donne di casa Tsubakikoji. Per diventare una vera nobildonna, dovrete partecipare al tradizionale sport dello schiaffo. Ricordatevi solo che gli schiaffi sono consentiti solo quando accade qualcosa di imperdonabile! Il modo giusto di competere è colpire qualcuno con uno schiaffo alla volta. Dovrete tenere d’occhio il misuratore nell’angolo in alto a sinistra dello schermo in modo da schiaffeggiare quando mostra una rosa. La vostra azione sarà considerata come uno schiaffo anche se sbagliate o se per sbaglio date uno schiaffo debole. Quando è il turno del vostro avversario, riconoscibile grazie alla camelia nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, le vostre opzioni saranno schivare o fallire e venire schiaffeggiati. Per avere successo, dovrete prestare attenzione al vostro avversario in modo da poter trovare e schiaffeggiare il suo punto debole. Nel caso di Torie, ad esempio, dovrete mirare alla sua tempia per ottenere un colpo critico. Ancora non ci capacitiamo di come un gioco del genere sia stato concettualizzato e ancora meno di come faccia a essere così dannatamente divertente, ma tant’è.

Il che ci porta alla conclusione dell’articolo. Tirando le somme, mai ci saremmo aspettati che nel 2024 una delle migliori esperienze videoludiche dell’anno sarebbe stata quella di vedere due nobildonne prendersi a ceffoni, ma Rose & Camellia Collection é senza dubbio uno dei videogiochi più assurdi, divertenti, fuori di testa ed esilaranti che ci sia capitato di giocare. WayForward colpisce ancora!

Lascia un commento

In voga