Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Spike_Chunsoft
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

I maestri di MAGES e Spike_Chunsoft portano sulle nostre console le avventure del quintetto di gemelle più famoso del mondo anime!

The Quintessential Quintuplets, a parte l’avere uno dei nomi più difficili dell’intero panorama anime, possiede anche la caratteristica di essere uno degli anime “Rom-Com” (Romantic Comedy) più famosi e, oggettivamente, migliori dell’intero medium. Era quindi naturale che MAGES, maestri del genere visual novel, ad un certo punto presentassero la loro versione videoludica. Anzi, due, come andremo a vedere tra poco.

Prima di lanciarci nella disamina dei due titoli in oggetto però, é bene fare un po’ di luce per i lettori che non sanno di cosa stiamo parlando. The Quintessential Quintuplets é la storia di Futaro Uesugi, uno studente delle superiori accademicamente dotato che conduce una vita difficile: sua madre è morta, non ha amici e, oltre a tutto ciò, suo padre ha contratto una grande quantità di debiti. Un’opportunità si presenta quando la ricca famiglia Nakano si trasferisce nella sua scuola. Futaro viene prontamente assunto come tutor ben pagato. Tuttavia, con grande sgomento di Futaro, scopre che le cinque sorelle, identiche quintine di varie personalità, non hanno alcun interesse per lo studio e hanno voti pessimi. Alcune delle cinque gemelle sono contrarie ad avere Futaro, che considerano un estraneo, nel loro appartamento, ma la diligente tenacia di Futaro convince gradualmente le ragazze ad accettarlo e a migliorare i loro voti. Nel corso della serie, Futaro sviluppa rapporti speciali con ciascuna delle gemelle. Sebbene Futaro di solito non nutra sentimenti romantici per nessuna delle sorelle, viene rivelato attraverso vari flashback che alla fine sposerà una di loro, ma la sua vera identità verrà rivelata solo verso la fine della serie. In questo modo, la felice relazione tra Futaro e le cinque gemelle continuerà per sempre.

Ora, I giochi Quintuplets sono usciti da alcuni anni in Giappone ma sono finalmente disponibili con sottotitoli in inglese come parte di un fantastico doppio pacchetto. Il primo si intitola Memories of a Quintessential Summer e presenta una storia originale. Il secondo gioco si chiama Five Memories Spent With You. Anche questo gioco presenta una storia originale ma è ambientato immediatamente dopo il festival scolastico, ovvero verso la fine del film/manga. Entrambi i giochi sono visual novel ed entrambi sono must have per i fan del franchise.

Il motivo principale per cui le persone adoreranno questo Double Pack è che non è canonico. Lasciateci spiegare. Se siete fan della serie, avrete al 100% una sorella preferita tra le cinque. L’80% della fanbase (se non di più) rimase sconvolto alla fine quando Futaro scelse di sposare… quella che scelse, giusto per non rovinare la sorpresa a nessuno. Ebbene, questo è il motivo per cui abbiamo amato così tanto Five Memories Spent With You, nello specifico. Proprio all’inizio del gioco sceglierete a chi volete confessarvi e gran parte dell’esperienza sarà adattata a quella scelta. Quindi, se il vostro personaggio preferito è Ichika (come dovrebbe essere), potrete sceglierla e vedere come si sarebbe sviluppata la trama dell’anime se fosse andata diversamente.

Questo è un grande punto di forza per gli spettatori che sono fan di un personaggio specifico poiché la storia non è legata al finale canonico. La cosa migliore è che ogni sorella ha due finali, quello normale e quello comunemente denominato “Good Ending”, ovvero il migliore possibile. Inoltre, sarà disponibile un finale bonus per averli completati tutti, quindi finché sarete interessati a ciascun personaggio giocherete attraverso i vari scenario più volte e molto probabilmente vi divertirete.

Memories of a Quintessential Summer è diverso perché è ambientato molto prima nella storia, durante le vacanze estive. In questo gioco il gruppo va in vacanza su un’isola privata e ci sono ancora più finali di Five Memories Spent With You. Entrambi i giochi sono fantastici, ma abbiamo preferito Five Memories Spent With You per almeno un paio di motivi: 1- a livello narrativo è migliore per i fan a causa dell’intero scenario della confessione e 2- non é focalizzato sulla gestione delle attività giornaliere come Quintessential Summer. Nel titolo infatti, i giocatori dovranno sopravvivere per due settimane sull’isola privata delle gemelle Nakano dopo che una tempesta ha tagliato i ponti col mondo esterno, e qui entreranno in gioco le meccaniche: dovrete gestire le attività per tutti i personaggi, ovvero chi mandare a recuperare acqua o viveri, chi dovrà cucinare, quando e cosa far studiare alle ragazze e via discorrendo. E’ tutto un po’ troppo, specialmente considerato che dovrete fare queste scelte tre volte al giorno: moltiplicatelo per 14 giorni e capirete come la cosa potrebbe venire a noia abbastanza velocemente.

In entrambi i casi la storia di entrambi i titoli non è poi così importante perché ciò che conta davvero sono i personaggi, le loro interazioni e l’umorismo. Entrambi i giochi fanno davvero un ottimo lavoro assicurandosi che il fascino della serie sia presente. Ci sono così tanti momenti nell’anime che sono sani, carini o sciocchi e la scrittura e lo stile artistico si adattano perfettamente ai giochi. Non solo avrete per le mani due solide visual novel, ma anche tutta una serie di contenuti extra. Man mano che avanzerete in ogni gioco sbloccherete un assortimento di illustrazioni, film e canzoni che potrete poi controllare e gustarvi a piacimento nel menu principale. Ce ne sono tantissimi per ogni personaggio e la colonna sonora è piena zeppa di tracce deliziose.

Tirando le somme, questo Double Pack offre un sacco di contenuti per il prezzo richiesto e il fatto che siano tutti contenuti originali e non riciclati dal materiale originale lo rende ancora migliore. Se siete fan di The Quintessential Quintuplets, vorrete giocarci. Viceversa, qualcuno a cui non piacciono l’anime o il manga difficilmente otterrà lo stesso risultato, a meno che non sia un divoratore folle di visual novel, nel qual caso…beh, prego.

Nota Bene: I giochi sono disponibili anche per l’acquisto singolo se per qualche motivo siete interessati solamente ad uno dei due, ma il pacchetto offre un prezzo più vantaggioso.

POWER RATING:
8.5/10
“The Quintessential Quintuplets Double Pack é una doppietta di titoli che faranno la gioia di ogni fan del manga e dell’anime, coadiuvata dall’esperienza nel settore di MAGES.

PRO:
+ Visivamente ed artisticamente molto buono
+ Coerente con il materiale originale
+ Interpretazione sublime da parte dei doppiatori originali della serie

CONTRO:
– Le meccaniche di Memories of a Quintessential Summer potrebbero stancare velocemente

Lascia un commento

In voga