Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Digital CyberCherries
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X, PC
Gli Inglesi Digital CyberCherries portano su Xbox un fantastico sparatutto cooperativo/arcade!
Non succede spesso e anzi, in tutta onestà é una rarità, ma talvolta gli sviluppatori accompagnano i vari comunicati stampa legati alle loro produzioni con messaggi più o meno indicativi di quello che, sulla carta, si andrà ad incontrare in fase di testing. Quello relativo a questo Hypercharge: Unboxed, sviluppato dagli inglesi Digital Cybercherries, ci ha particolarmente incuriosito.
“Prima che vi immergiate in Hypercharge: Unboxed, […] vorremmo sottolineare alcuni aspetti chiave del gioco. Hypercharge è intenzionalmente progettato per fornire un gameplay semplice e diretto, concentrandosi sul divertimento principale senza meccaniche complesse e modelli di monetizzazione che possono distrarre dall’esperienza. Non troverete pass stagionali, microtransazioni, pass di battaglia o manovre di gameplay avanzate come l’annullamento delle scivolate. È tutta una questione di divertimento spensierato e casual! Quando acquistate Hypercharge, ottenete l’intero pacchetto: un omaggio ai tempi in cui acquistare un gioco significava possederlo nella sua interezza. […] Ci auguriamo che questo ritorno alle origini dei videogiochi vi piaccia. Grazie!”

Ora, capite bene che per noi, giocatori e critici non più di primo pelo, una affermazione del genere non può che far partire la nostra disamina di Hypercharge: Unboxed sotto una buona stella, perché in tutta onestà sono anni che non recensiamo un gioco sviluppato e concettualizzato sotto quest’ottica, ovvero l’essere pubblicato e lanciato sul mercato inteso come prodotto finito, non soggetto quindi a pratiche di dubbia moralità quali season pass, battle pass, microtransazioni più o meno predatorie e via discorrendo (e a tal proposito, CLICCANDO QUI potete leggere la recensione di Top Spin 2K25. NdR). Non solo, per una volta é stato oggettivamente sorprendente scoprire che, gamepad alla mano, le parole riportate qui sopra fossero… veritiere.

Troppe volte ci capita di leggere comunicati stampa, Press-Release e quant’altro dove il singolo gioco in oggetto viene “venduto” come il secondo avvento del Nostro Signore Gesù, o l’equivalente videoludico della scoperta del fuoco. Nel 99% dei casi, il concetto é quello: si tratta di fumo negli occhi mediatico con il solo scopo di far ingolosire il redattore e caricarlo in vista del test. Certe volte però, e parliamo di una percentuale veramente risicatissima (1%, se dobbiamo basarci su quanto scritto poco sopra), le parole contenute nei comunicati stampa sono veramente indicative di quello che si giocherà da lì a breve. E Hypercharge fa parte di questa categoria.

Già solamente la premessa é intrigante. HyperCharge: Unboxed è uno sparatutto cooperativo con elementi tower defense sorprendentemente solido per essere fatto di… plastica. Nei panni di una Action Figure, il giocatore e i suoi tre compagni (bot, umani casuali o amici veri che siano) devono affrontare una serie di mappe che, concettualmente, potrebbero essere uscite da Toy Story o Small Soldiers, il tutto mentre difendono gli Hypercore e cercano di evitare che i giocattoli (inteso come… “specie”?) vengano dimenticati. Ok, la trama é oggettivamente più elaborata di come ve l’abbiamo esposta, ed é addirittura corredata da pannelli in stile fumetto decisamente gradevoli nonché umoristici, ma preferiamo non perdere tempo più del necessario e andare a parlare del gameplay.

Con la possibilità di giocare da solo o con gli amici in locale e online, dovrete proteggere quelli che il gioco chiama “Sistemi hyper-core” sparsi per le mappe. Le ondate di nemici graviteranno naturalmente verso questi, e spetterà a voi ed ai vostri compagni difenderli. Insieme alle armi standard, potrete costruire fortificazioni tra una ondata e l’altra con la modalità Costruisci, utilizzando le monete raccolte durante il gioco per acquistare blocchi più efficaci. Man mano che avanzerete, le ondate diventeranno sempre più intense, con un netto aumento sia del numero che della varietà dei nemici.

Naturalmente, se non siete particolarmente fan del gioco cooperativo, Hypercharge: Unboxed offre anche la possibilità di giocare in PvP con gli amici, con supporto aggiuntivo per il gioco a schermo condiviso in tutte le modalità. Lo schermo diviso funziona come previsto con interruzioni tecniche minime e le modalità aggiuntive (Deathmatch, Team Deathmatch e Plague Mode) sono aggiunte solide che completano la modalità cooperativa principale se state cercando qualcosa di nuovo.

Ci sono molte opportunità all’interno del gioco per personalizzare e migliorare i vostri personaggi, in termini di prestazioni, man mano che avanzate nel gioco. Potrete raccogliere potenziamenti per le armi all’interno delle mappe stesse, a condizione che abbiate abbastanza monete, ed essere ricompensati con potenziamenti permanenti alla vostra armatura e alle vostre fortificazioni mentre avanzate attraverso i livelli. Non solo, ci saranno anche MOLTI modi per personalizzare il vostro soldatino in termini estetici, con una ventina di personaggi tra cui scegliere e innumerevoli varianti di pezzi ed equipaggiamento da selezionare e sbloccare. Troverete i classici soldati, ma anche variazioni come uomini-rettile, praticanti di arti marziali, e tanto altro. Addirittura, molte delle varianti di colore presenti saranno chiari omaggi o riferimenti a icone della cultura pop: non ci credete? Equipaggiate il karateka di cui abbiamo parlato poco fa con una particolare combo di colori arancione e blu ed avrete… Goku!

Tecnicamente, Hypercharge é davvero un bel gioco. Ambientato all’interno di una tipica famiglia di periferia, esplorerete camere da letto, bagni, giardini e altro ancora. Potrebbe sembrare un po’ banale, ma nella realtà i livelli di gioco sono davvero notevoli. Nel gioco, vestirete i panni di un soldatino alto una decina di centimetri, quindi naturalmente tutto intorno a voi sembrerà assolutamente enorme in confronto; salterete sopra i water, correrete sulle scrivanie e vi tufferete dal bordo di una vasta libreria. Ciò che è ancora più impressionante è che anche il gioco, graficamente, é davvero incredibile. Optando per lo stile piuttosto che per il realismo, avrete la sensazione di prendere parte a un film in CGI e il framerate rimarrà sempre solido come una roccia. Anche gli effetti di luce sono davvero belli, con molta varietà, dai tramonti che filtrano attraverso le persiane delle finestre alla luce fredda proveniente dal monitor di un computer che illumina i piani dei tavoli.

Tirando le somme, considerando il prezzo più che ragionevole, Hypercharge: Unboxed è una perfetta introduzione al mondo dell’azione FPS cooperativa. Il gioco é pieno zeppo di contenuti che sapranno tenervi occupati per ore e ore, indipendentemente dal fatto che stiate giocando in solitaria o in coop con i vostri amici. Non solo: se considerate la selezione piuttosto scarsa di FPS in uscita (tradotto: o i soliti Tripla-A o qualche sporadica uscita indie come il mai troppo lodato Trepang2 o il divertente FossilFuel II), Hypercharge: Unboxed è una novità davvero allettante, che vanta un gameplay solido. Bravissimi Digital Cybercherries!
POWER RATING:
8.5/10
“Se siete alla ricerca di un FPS/TPS in grado di divertirvi con meccaniche solide e collaudate e con una premessa interessante, non guardate oltre, perché Hypercharge: Unboxed é il titolo che fa per voi.“
PRO:
+ Gameplay solido e collaudato
+ Livelli di gioco assolutamente fantastici
+ Tecnicamente ben fatto
+ Tanti contenuti da sbloccare (armi, skin, ecc.)
+ Giocabile sia in prima persona (FPS) che in terza (TPS)!
CONTRO:
– Giocato in singolo, alla lunga potrebbe stancare
– Qualche problemino con i comandi





Lascia un commento