Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da East Asia Soft
-Versione Testata: Nintendo Switch

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch

East Asia Soft e lo sviluppatore SoftStar portano su Nintendo Switch il settimo capitolo di una saga famosissima in Oriente!

Cosa saresti disposti a sacrificare se quel singolo, unico sacrificio significasse anche che voi e i vostri cari potreste vivere la vostra vita in pace? Quando ogni potenziale decisione presa potrebbe avere conseguenze a lungo termine, cosa scegliereste di fare? Queste sono solo alcune delle domande morali e filosofiche poste da Xuan Yuan Sword 7, un action-RPG ambientato in una fantastica storia alternativa dell’antica Cina.

Xuan Yuan Sword 7 inizia con i giocatori nel ruolo di Taishi Zhao, un giovane che ha trascorso gli ultimi tredici anni della sua vita a prendersi cura della sua sorellina Xiang dopo la devastante perdita del resto della famiglia. Vivono alla periferia di un tranquillo villaggio di montagna, anche se circostanze misteriose hanno portato l’esercito di Lijun (o meglio, una sua falange d’elite) nella zona per indagare. Zhao accetta di scortare i soldati in cambio di una bella somma per sostenere ulteriormente se stesso e Xiang, solo per vedere tutto andare in fumo quando improvvisamente compare un mostro terribile. Xiang alla fine muore, ma Zhao riesce a stringere un patto con un essere mistico imprigionato per legare l’ anima della sorella alla terra dei vivi. I fratelli intraprendono così una lunga ricerca per capire come riportare in vita Xiang ed involontariamente, si ritrovano coinvolti in una guerra che avrà un impatto duraturo sullo stesso regno. I segreti e le verità di famiglia sepolti inizieranno a venire alla luce, con un artefatto divino noto come la Spada Xuan-Yuan che gioca un ruolo vitale mentre i due faticano per stare insieme in modo che possano finalmente tornare a casa un giorno.

Dire che la trama di Xuan Yuan Sword 7 è estesa sarebbe un eufemismo. Quella che sembra essere una storia semplice in superficie si evolve rapidamente e siamo rimasti colpiti dall’ampiezza della costante costruzione del mondo e della tradizione. Le conversazioni ambientali tra i membri del gruppo e il loro compagno pappagallo meccanico Jipeng forniscono una grande quantità di informazioni sulla storia sia del mondo che dei personaggi, al punto che spesso ci siamo fermati sui nostri passi nel bel mezzo del cammino finché non finivano di parlare, così da non perderci nulla. Quando si aprono le missioni secondarie, poi, vi verranno fornite ulteriori dettagli e approfondimenti culturali, spesso con risultati emotivi allegati. Riposare davanti ai falò offre inoltre ai giocatori ancora più conversazioni da ascoltare.

Il mondo di Xuan Yuan Sword 7 pullula di note riguardo alla sua storia, il che ci ha colto piacevolmente di sorpresa poiché non siamo abituati a vedere una narrazione così ricca in altri giochi di ruolo d’azione. Questo non è nemmeno un gioco con un netto punto di vista “giusto e sbagliato”, poiché tutto dipende dalla propria prospettiva, quindi l’approccio più realistico e moralmente ambivalente nel trasmettere la narrazione e gli sforzi dei personaggi per fare ciò che sentono personalmente ha effettivamente ragion d’essere, e nonostante alle volte non ci riesca del tutto, è stato comunque trasmesso e ha lasciato un’impressione duratura.

Ad ogni modo, mentre Zhao e Xiang viaggiano, il loro piccolo gruppo cresce fino a includere un Mohista di nome Chu Hong. Il Mohismo è un tipo di filosofia con un principio fondamentale sull’amore universale responsabile dei sorprendenti progressi tecnologico/meccanici visti in Xuan Yuan Sword 7. Tuttavia, l’esercito avversario Lijun è composto anche da Mohisti che interpretano la filosofia in modo diverso da Hong. Questa doppia natura esiste in tutta la trama, con entrambe le parti composte sia da persone onorevoli che piuttosto spregevoli, chiaramente a seconda di come voi stessi giudicate le loro azioni. Ci sono anche alcuni momenti potenzialmente scomodi nel corso del gioco, data la sua storia realistica e matura, quindi fate attenzione. Aggiungete i mostri al mix e le cose diventano ancora più strazianti mentre il gruppo continua il suo viaggio.

Man mano che procedevamo nel gioco, abbiamo imparato ad apprezzare il gruppo: abbiamo amato la risolutezza, la gentilezza e la forza interiore di Hong; L’innocenza di Xiang e il desiderio di non essere lasciata indietro dalla sua famiglia ci hanno impressionato in modo duraturo (è una versione rinfrescante dell’archetipo della giovane adolescente prevalente nei giochi di ruolo); e la determinazione di Zhao nel restaurare la sua famiglia, assieme alle sue risposte spesso molto sciocche, lo hanno reso piuttosto accattivante (amiamo i giochi di parole!). Le relazioni che si formano all’interno del trio, il crescente legame tra fratelli tra Zhao e Xiang, la ritrovata sorellanza tra Hong e Xiang e la graduale storia d’amore tra Hong e Zhao man mano che si avvicinano sono fantastici da vedere svolgersi per le oltre 20 ore necessarie a completare il gioco. C’è anche una versione rinfrescante e intelligente del “personaggio mascotte” sotto forma del loquace uccello meccanico Jipeng, che è incrollabilmente fedele alla sua padrona ma, a malincuore, si affeziona a questo giovane trio di giovani avventurieri.

Probabilmente potremmo continuare a parlare della trama per altri due capitoli, dato che la storia è così intricata e stimolante, ma per il bene della recensione, è meglio iniziare ad addentrarci nel gameplay. Xuan Yuan Sword 7 è un gioco di ruolo d’azione nella sua essenza, e il suo combattimento basato su combo è estremamente gratificante e versatile. In battaglia, i giocatori hanno il pieno controllo di Zhao, che attacca con combo di attacchi leggeri e abilità di arti marziali più potenti. Hong e Xiang forniscono entrambi supporto e la loro intelligenza artificiale è abbastanza capace per la maggior parte, con i giocatori che possono invocarle per abilità di attacco speciali con le combinazioni di pulsanti giusti. Zhao può anche rallentare temporaneamente il tempo usando la magia all’interno della Pergamena dell’Elisio o intrappolare un gruppo di nemici in un cono di spazio limitato per danneggiarli. Il combattimento è veloce e fluido e dovrete pensare con attenzione a quando utilizzare la strategia corretta. Fortunatamente, potrete ritentare i combattimenti se necessario, una caratteristica su cui abbiamo dovuto fare affidamento finché non abbiamo sviluppato una nostra strategia in particolare per lo straziante combattimento con il boss finale. Ci sono anche eventi speciali QuickTime al posto delle battaglie regolari a determinati intervalli che stranamente, si sono rivelate piuttosto divertenti.

Al di fuori del combattimento, Zhao potrà navigare su terreni difficili manovrando con attenzione attraverso piccoli spazi o sporgenze strette, oppure saltando e arrampicandosi avanti e indietro seguendo utili istruzioni. Queste funzionalità aiutano a spezzare quelle che altrimenti potrebbero essere noiose fasi di esplorazione. Ci sono anche enigmi all’interno dei dungeon che spaziano in termini di ciò che dovrete fare per completarli, fornendo un senso di sfida senza mai diventare troppo frustrante. Sarà presente anche un simpatico minigioco chiamato Zhuolu Chess, in cui dovrete allineare tre dei tuoi pezzi degli scacchi e impedire al vostro avversario di fare lo stesso. Lo abbiamo trovato sorprendentemente avvincente.

Ci sono anche punti di viaggio veloce che sbloccherete mentre attraversate ciascuno dei livelli lineari. Avrete anche una mappa del mondo meravigliosamente dettagliata, anche se sfortunatamente i dungeon di Xuan Yuan Sword 7 non hanno una propria mappa e dovrete esplorarli utilizzando solo gli indicatori di obiettivo come guida. Santuari e fuochi da campo offrono numerose opportunità di salvataggio, anche se può essere frustrante non poter salvare quando si vuole, dato che non eravamo mai del tutto sicuri di quando il gioco avrebbe salvato automaticamente.

Grazie al regno magico nascosto all’interno dell’Elysium Scroll, Zhao avrà accesso alla creazione in qualsiasi momento durante la sua avventura; dovrete solo sbloccare prima le stazioni di creazione per poterle utilizzare. Esistono potenziamenti per armature, armi e accessori per tutti e tre i membri del gruppo. Potrete anche fondere oggetti e anime equipaggiabili che garantiscono bonus statistici speciali ai personaggi. Queste anime possono poi essere ulteriormente potenziate in un’altra stazione di lavorazione prima di equipaggiarle. Il sistema di creazione è facile da imparare e sorprendentemente robusto con ciò che offre. Per coloro che amano i cambiamenti nel guardaroba (come noi), sarà anche possibile cambiare gli abiti dei personaggi.

Tecnicamente, non c’è molto da criticare in Xuan Yuan Sword 7. La grafica, per essere su Switch è buona, con fondali da attraversare decisamente ben realizzati e modelli di personaggi sorprendentemente dettagliati. A volte c’è un po’ di indecisione nelle espressioni facciali dei personaggi, ma nel complesso il comparto visivo si comporta bene. Per alcune scene della storia, vengono utilizzate animazioni in movimento dipinte ad acquerello che aggiungono un ulteriore livello di bellezza alla presentazione visiva di Xuan Yuan Sword 7. Anche la colonna sonora orchestrata è incredibilmente ben composta ed è un piacere da ascoltare, e la superba recitazione vocale cinese trasmette meravigliosamente le emozioni del personaggio. La localizzazione in inglese va bene nella maggior parte dei casi, anche se sono presenti alcuni errori di battitura ed errori grammaticali. A volte i sottotitoli apparivano sullo schermo troppo velocemente, quindi non é raro perdere una o due righe di testo. Ci sono stati casi di dialoghi mancanti, anche se per fortuna ciò non è accaduto abbastanza spesso da essere dannoso per la storia; tuttavia, sembra peggiorare verso la fine. È un peccato perché, nonostante gli errori di localizzazione, la trama è ancora forte.

Tirando le somme, Xuan Yuan Sword 7 é una aggiunta incredibilmente solida alla libreria di action-RPG disponibili su Nintendo Switch, forte anche di una ambientazione decisamente inusuale per noi giocatori occidentali. Ne avevamo già il sospetto dopo aver recensito Xuan Yuan Sword: Mists Beyond the Mountains (CLICCATE QUI per la review), ma ora ne abbiamo la certezza: i titoli sviluppati da SoftStar sono decisamente vicini al livello delle saghe giapponesi più famose.

POWER RATING:
8.9/10
“SoftStar si conferma come una delle case di sviluppo più talentuose in circolazione: Xuan Yuan Sword 7 é un action-rpg decisamente solido, che vi terrà incollati allo schermo per l’intera durata dell’avventura.”

PRO:
+Meccaniche di gameplay solide e ben implementate
+Ottimo comparto sonoro (recitazione/colonna sonora)
+Artisticamente ispirato
+Trama e premessa decisamente intriganti

CONTRO:
-Localizzazione lacunosa
-Qualche bug/glitch in fase di testing

Lascia un commento

In voga