Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Reef Entertainment
-Versione Testata: Nintendo Switch

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

I maestri di Nihon Falcom tornano con una nuova, migliorata, versione di Tokyo Xanadu per Nintendo Switch!

Vi vogliamo porre una domanda retorica. Pensiate sia possibile possedere, nella propria libreria fisica o digitale, troppi giochi sviluppati dai maestri di Nihon Falcom? Come già detto, siamo nella retorica più assoluta, e la risposta é un sonoro e definitivo “NO”. Eccoci quindi a recensire Tokyo Xanadu Ex+ nella sua versione per Nintendo Switch, porting della versione PS4, a sua volta una versione migliorata, riveduta e corretta di quel Tokyo Xanadu per PS Vita uscito nel lontano 2015.

Ora, via il dente, via il dolore. Se vi aspettavate una copia carbone dell’originale, allora siate pronti a rimanere piacevolmente sorpresi. La versione Switch da noi testata (così come quella PS4) offrono molte nuove funzionalità, creando un’esperienza completamente nuova. Anche i giocatori di ritorno troveranno qualcosa di nuovo da apprezzare.

Veniamo alla trama. In una realtà alternativa, Tokyo ha subito un devastante terremoto nel 2005, da cui la città ha impiegato un decennio per riprendersi. La storia ruota attorno a Kou Tokisaka, uno studente delle superiori che vive a Morimiya nel 2015. Una notte, mentre torna dal suo lavoretto part-time, Kou nota la sua compagna di classe Asuka Hiiragi coinvolta in un diverbio con alcuni individui pericolosi. Preoccupato per la sua sicurezza, Kou li segue in un vicolo, solo per essere risucchiato in un vortice che lo trasporta in un regno da incubo noto come Eclipse. Asuka, che è un membro di Nemesis, un gruppo dedicato alla chiusura dei vortici di Eclipse, spiega la situazione a Kou. Scoprono altri detentori nella loro accademia che possiedono l’abilità di combattere gli abitanti di Eclipse chiamati Greeds. Sora Ikushima, un’artista marziale; Yuuki Shinomiya, un genio; Shio Takahata, un ex capo di una gang di strada; e Mitsuki Hokuto, membro del consiglio studentesco ed erede del gruppo Hokuto, si uniscono alla loro causa. Durante una vacanza, apprendono che Eclipse ha iniziato a diffondersi dopo la seconda guerra mondiale e ha causato il devastante terremoto noto come Tokyo Twilight Disaster.

La maggior parte dei miglioramenti in eX+ arriveranno nella forma di upgrade a quella che viene denominata “qualità della vita”. Falcom ha chiaramente sfruttato l’hardware più potente delle console attuali durante lo sviluppo di questo gioco. Dal punto di vista delle prestazioni, il gioco ora gira a 60 FPS stabili, rendendo il combattimento più fluido e facile da controllare. Questi miglioramenti sono particolarmente evidenti quando si esplorano i dungeon.

All’epoca del lancio su PS Vita, il gioco originale venne criticato per la sua relativa facilità rispetto ad altri titoli Falcom e in eX+ sono state apportate diverse modifiche al gioco principale. Sono state aggiunte diverse nuove opzioni di difficoltà e persino la difficoltà normale è stata modificata per rendere il gioco nel complesso un’esperienza molto più serrata. Nella versione Vita di Tokyo Xanadu, non ci si sentiva mai davvero in pericolo a causa di quanto fossero potenti i membri del vostro gruppo e gli oggetti curativi erano più che abbondanti; la morte non era mai stata una vera preoccupazione. Le nuove opzioni di difficoltà possono facilmente rivaleggiare con Ys in termini di sfida e, nel caso di Calamity Difficulty, potenzialmente superarla.

Nonostante questi miglioramenti, sarà ancora possibile superare più o meno agilmente alcuni dei contenuti di fine gioco con le modifiche alla griglia dei vostri Soul Device (meccanica di personalizzazione delle armi di Tokyo Xanadu). In ogni caso, vi troverete ad affrontare alcune sfide estenuanti con le nuove difficoltà più difficili. Sono state modificate anche alcune meccaniche, come la funzione X-Drive. Invece di ottenere un aumento temporaneo delle statistiche, anche il vostro partner arriverà scatenando una raffica di attacchi; questa era probabilmente l’intenzione originale, ma è stata trattenuta a causa delle limitazioni hardware di PlayStation Vita. Una nuova meccanica di battaglia è la capacità di usare le abilità EX, che funzionano come potenti abilità a raffica che possono essere usate solo con parsimonia.

Sembra che Falcom abbia tenuto conto del fatto che, probabilmente, molti giocatori abbiano già completato la versione Vita e, come tale, ha fornito una varietà di opzioni di avanzamento rapido nel gioco. Queste includono una modalità turbo istantanea e la possibilità di saltare completamente i segmenti della storia.

L’altra importante aggiunta a eX+ è l’inclusione di nuovi capitoli legati alle storie secondarie. Quando completerete uno dei capitoli principali, giocherai un episodio extra. Ognuno di questi episodi consisterà in un breve dungeon senza il protagonista principale coinvolto. La storia secondaria fornirà qualche spunto sui pensieri di altri personaggi nei confronti del protagonista. Mostrerà parte dello sviluppo del personaggio necessario che mancava nella versione precedente. Grazie alle nuove aggiunte alla storia, vi verrà anche data la possibilità di giocare utilizzando personaggi che non erano giocabili nel gioco originale. Se riesciute a finire il gioco poi, sarà disponibile anche il nuovo episodio After Story che si svolge dopo la storia principale. L’aspetto centrale della storia non è cambiato molto, ma le nuove storie aggiuntive colmano le lacune ed i buchi di trama della versione precedente.

Il gameplay principale di Tokyo Xanadu eX+ è diviso in due parti: una componente di simulazione sociale e una progressione basata sul combattimento RPG più tipica. La prima consiste principalmente nel fare missioni e trascorrere del tempo con i vostri compagni usando i Bonding Fragments, che vi consentiranno di trascorrere del tempo interagendo con gli altri personaggi. Questo segmento di vita quotidiana ricorda molto Trails of Cold Steel (CLICCATE QUI per la review), un’altra serie RPG di Falcom. Molti sistemi sono presi in prestito da altri titoli di Falcom, inclusi i già citati Bonding Fragments. L’altra metà del gioco sarà spesa, come prevedibile, in combattimento. Ciò avverrà quando il vostro gruppo viaggia nell’Eclipse, che funge da luogo per i dungeon del gioco. Per le battaglie, ogni personaggio è equipaggiato con un Soul Device che funge da arma e ogni Soul Device può essere personalizzato regolando il suo nucleo principale. Queste personalizzazioni variano dall’aumento di statistiche specifiche per ogni personaggio o dal consentire ai personaggi di infliggere alterazioni di stato quando attaccano; il sistema è simile al sistema di orbment di Trails of Cold Steel.

Tuttavia, la versione di questo sistema in Tokyo Xanadu è un po’ più generalista. Ad esempio, i nuclei principali non offrono lo stesso livello di personalizzazione del sistema di orbment. Inoltre, il gameplay di combattimento è molto simile ai recenti giochi di Ys. Presenta un sistema di gruppo che vi consente di cambiare personaggio nel mezzo della battaglia. Ogni personaggio avrà poi a disposizione tre abilità che utilizzabili insieme a un super attacco noto come X-Drive.

Un aspetto fondamentale dei giochi Falcom è la quantità di world-building presente. Tokyo Xanadu eX+ ha persino ampliato questo aspetto, con pagine e pagine dedicate a dozzine di amici PNG da collezionare. Alcuni PNG ora avranno più storie, per i giocatori che desiderano esplorare la loro vita quotidiana. Col senno di poi, abbiamo trovato la trama originale di Tokyo Xanadu (PS Vita) vagamente generica e piena di fin troppi cliché del mondo anime, ma l’eccellente world building e le interazioni con i personaggi aiutano ad alleviare questo problema. Anche la localizzazione del gioco è stata rifinita rispetto alla versione PS Vita, ma se cercate una localizzazione in italiano… beh, non la troverete qui.

Tirando le somme, con tutti i miglioramenti apportati a questa riedizione migliorata, sembra quasi che la versione Vita di Tokyo Xanadu possa essere considerata una versione beta. Anche se avete già giocato alla versione Vita, tutte le nuove aggiunte e il gameplay riadattato forniscono un’esperienza completamente nuova e definitiva per il gioco. Bravissima Nihon Falcom!

POWER RATING:
8.5/10
“Questa versione eX+ é senza dubbio quella definitiva, se si parla del divertente Tokyo Xanadu. Ricca di contenuti ed espansa in maniera significativa rispetto all’originale, é l’ennesimo successo per Nihon Falcom. Consigliata!”


PRO:

+Tanti contenuti disponibili, anche per chi lo ha già giocato su PS Vita
+Il sistema di combattimento è divertente e ben strutturato
+World-building eccellente

CONTRO:
-Il sistema di combattimento, pur godibile, avrebbe potuto essere più profondo

Lascia un commento

In voga