Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Maximum Entertainment
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC

Una fattoria da gestire, l’amore da seguire, e un pizzico di mistero per il life-sim di RainyGames!

Il mondo dei giochi indipendenti, si sa, é da qualche anno l’unica vera miniera da cui estrarre gemme rare. E’ chiaro, si parla sempre di piccoli, alle volte minuscoli, studios e alle volte c’è il rischio che questi progetti non vadano per il verso giusto per i più svariati motivi, ma come avrete sicuramente avuto modo di leggere se seguite www.powerwave83.com da un po’, la lista di titoli che scegliamo di recensire é spesso di qualità. Capite bene quindi che, nel momento in cui abbiamo letto un comunicato stampa relativo a questo SunnySide che parlava di qualcosa in grado di mischiare Harvest Moon (quindi un gestionale agricolo) con Persona (ergo uno dei JRPG più eclettici sul mercato), il nostro interesse é schizzato alle stelle.

Ora invece, dopo averlo testato per diverse ore, possiamo tranquillamente (e a malincuore) ammettere che tutta l’eccitazione provata in precedenza si é decisamente ridimensionata. Non che SunnySide sia un brutto gioco, no, il punto é che sfortunatamente tutto il buono che crea finisce per rimanere seppellito sotto le sue ambizioni. Detto in maniera più pragmatica: vuol fare troppe cose, e nel provarci non riesce a farle bene. Ecco, via il dente, via il dolore.

Se avete giocato a giochi come Stardew Valley, Story of Seasons: Friends of Mineral Town, o un qualunque altro tipo di life-sim incentrato sul farming, riconoscerete sicuramente l’incipit per la trama. Il vostro personaggio si trasferisce da una grande città in Giappone a una piccola città di campagna per ricominciare una nuova vita, in questo caso specifico il fatto di essere venuti a conoscenza di un lotto di terreno acquistabile ad un prezzo stracciato. Da qui, partirà effettivamente il tutto.

Onore al merito, questo gioco è il più liberatorio che si possa trovare quando si parla di questo genere specifico. Potrete davvero far assomigliare il vostro personaggio a voi stessi o chiunque vogliate grazie alla presenza di tanti aspetti da modificare, dal peso ai tratti del viso, ai capelli e persino all’identità di genere. Tuttavia, la grafica 3D sembra un po’ insipida, soprattutto quando si tratta di modelli dei personaggi. E’ un peccato, poiché i ritratti dei personaggi 2D utilizzati nel gioco sono fantastici. Detto questo, la gradita profondità di personalizzazione aiuta in qualche modo a compensare questo aspetto. Dopotutto, la vostra futura fattoria è una tela bianca su cui sperimentare quello che volete. Potrete costruire su ogni centimetro del vostro appezzamento di terra e lo stesso vale per la vostra abitazione: da una modesta tenda a una fiorente villa, potrete realizzare qualunque cosa, con il giusto investimento in termini di tempo. In questo senso, il gioco assomiglia vagamente ad un’esperienza di survival crafting, e sappiate che questa è solo una piccola parte delle esperienze che SunnySide ha da offrire.

C’è poi l’intero aspetto agricolo, in cui dovrete piantare semi, annaffiarli e venderli per fare soldi e sbloccare così più materiali, edifici, regali e potenziamenti. Se ciò non bastasse, c’è persino un sistema di combattimento in stile RPG a turni. Onestamente però, ci ha dato l’idea di una aggiunta dell’ultimo momento rispetto ai sistemi di battaglia visti in altri giochi. Potrete passare decine di ore senza curarvi dei dungeon lineari e nei loro semplici combattimenti. C’è davvero poca profondità in questa meccanica, a parte alcuni comandi e il sistema di carte Ofuda dedicato ai vari effetti elementali. Raccogliere Ofuda inizia in modo divertente, ma la difficoltà quasi inesistente fa sì che il tutto (dungeon, sistema di combattimento, carte) non sembri così necessario o rilevante come avrebbe potuto. Ci sarebbe piaciuto che il combattimento a turni fosse stato più curato e avesse avuto più importanza nella progressione complessiva del gioco. Allo stato attuale, é fondamentalmente un passatempo, e per di più trascurabile.

Tutti questi diversi aspetti e meccaniche sono racchiusi in un’interfaccia basata su smartphone, oggettivamente intuitiva e piacevole da usare. Tuttavia, è l’ambizione di SunnySide a essere anche la sua rovina. E’ sicuramente encomiabile avere una così ampia varietà di attività disponibili, il problema é che nessuna di esse dia l’idea di essere stata sviluppata fino in fondo o meritevole di essere esplorata. Purtroppo, i problemi non finiscono qui. Il gioco supporta il ​​controller, ma non funziona molto bene. I controlli di movimento generali sono buoni e l’uso degli strumenti sembra accettabile, ma l’interfaccia è un disastro da gestire. La maggior parte dei menu utilizza un cursore per gestire il menu, l’inventario e persino il telefono. È piuttosto lento e impreciso, il che vi porterà a perdere più tempo del necessario nei menu. Questo è ancora peggio se si considera che quasi tutto è nel menu del telefono, come i messaggi e persino la mappa del mondo.

Infine, c’è il sistema di relazioni/storie amorose. Avere 25 personaggi tra cui scegliere con cui avere una storia d’amore é senza dubbio un numero importante, ma nasconde alcuni seri problemi con gli appuntamenti nel gioco. Ogni personaggio ha una preferenza per gli appuntamenti basati sulla scala di espressione di genere. Questa scala è quella che i giocatori usano durante la creazione del personaggio per determinare la propria identità. Fondamentalmente, avrete una scala di 10 punti per la mascolinità, una scala di 10 punti per la femminilità e una non binaria proprio nel mezzo. Potrete scegliere la vostra identità di genere ovunque lungo lo spettro, una cosa che nel 2024 é coerente. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con questo sistema, e questi sono rintracciabili principalmente nella loro esecuzione. Volete corteggiare Hanako, ad esempio, ma non siete abbastanza femminili? Peccato, non vi si filerà di striscio. L’idea di concentrarsi su questo non é intrinsecamente negativa; dopotutto, altre serie di simulazione agricola hanno bloccato le storie d’amore dietro il genere in passato. Il problema è che dovrete ricercare ogni personaggio in anticipo per conoscere le sue preferenze e non ci sarà modo di cambiare la vostra identità di genere una volta che avrete completato la creazione del vostro personaggio.

È davvero un peccato, perché la gioia più grande che abbiamo provato con questo gioco è stata parlare e passare del tempo con i personaggi. E’ evidente come lo sviluppatore di SunnySide abbia preso appunti dalla serie Persona. Ogni personaggio ha diversi livelli di amicizia in cui potrete imparare a conoscerli sempre di più ad ogni nuovo appuntamento. Alcune delle storie sono piuttosto emozionanti, genuinamente divertenti e piuttosto variegate. Anzi, la scrittura del gioco, in generale, è in realtà piuttosto brillante. E’ solo un peccato che la maggior parte del tempo, il tutto venga affossato dai controlli, dalle prestazioni e l’interfaccia utente. Dovrete sospirare non poco per arrivare a quelle magre ricompense. Alla fine, questo rende SunnySide l’epitome del classico “gioco in accesso anticipato”. Semplicemente, SunnySide prova a fare troppe cose senza darsi delle priorità, e questo che si parli delle sue meccaniche di sopravvivenza, di quelle di costruzione, del combattimento RPG, delle fasi di agricoltura e infine delle relazioni.

Tirando le somme, nonostante ci sia davvero tanto da fare e da vedere, raramente qualcosa funziona correttamente per rendere l’esperienza degna di nota. Crediamo che ci sia un solido RPG di simulazione agricola in SunnySide, ma potrebbe volerci molto tempo e molti aggiornamenti per raggiungere quel potenziale. Ora come ora, ci sentiamo di consigliare la produzione RainyGames solo ai fan più accaniti del genere.

Lascia un commento

In voga