Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Spike Chunsoft
-Versione Testata: Nintendo Switch
-Disponibile per: Nintendo Switch, PC (Steam)
Good-Feel e Spike Chunsoft ci fanno vestire i panni di Bakeru nella sua missione per salvare le 47 Prefetture Giapponesi!
Forse non tutti lo ricorderanno, ma uno dei titoli più famosi per il mai dimenticato Nintendo 64 fu Mystical Ninja Starring Goemon (1997), il quinto capitolo della saga Gambare Goemon (traducibile con “Metticela tutta, Goemon!”) pubblicata da Konami. A questo punto vi chiederete: “Cosa c’entra Konami con questo BAKERU?” Abbiate pazienza. Una delle figure chiave della serie Goemon fu Etsunobu Ebisu, che nel 2005 si staccò dall’azienda per fondare Good-Feel. Nel tardo Novembre del 2023 Good-Feel pubblicò Otogi Katsugeki Mameda no Bakeru: Oracle Saitarou no Sainan!!, a conti fatti il successore spirituale del Goemon di Konami su cui Ebisu-San aveva lavorato anni prima ed infine, oggi, possiamo recensire la versione occidentale di quella pubblicazione originariamente destinata al solo mercato nipponico. E’ stata una spiegazione abbastanza arzigogolata ma ce l’abbiamo fatta.

Ed é un bene, perché BAKERU é un gioco fantastico, sicuramente uno dei migliori che giocherete quest’anno e con molta facilità uno dei migliori del genere. Sviluppato da Good-Feel e pubblicato da Spike Chunsoft, vede il nostro eroe in forma umana (in realtà Bakeru é un Tanuki, un “cane procione” Giapponese) viaggiare per le 47 Prefetture Giapponesi assieme a Sun (una piccola ragazza facente parte del clan Issun) nel tentativo di liberarle dal giogo del malvagio Oracolo Saitaro e dalle sue truppe, il quale sta utilizzando una sorta di bizzarro Festival per mettere in ginocchio l’intera nazione. La trama sarà raccontata principalmente attraverso una serie di filmati animati in stile fumetto, gradevoli da guardare e dotati di una forte caratterizzazione umoristica.

Il gameplay assume la forma di un ampio platform 3D lineare, un po’ come il mai troppo lodato Super Mario 3D Land (che adoriamo) o Kirby and the Forgotten Land. I livelli sono accessibili uno dopo l’altro sulla mappa del mondo e ognuno vi incaricherà di trovare e rompere tre lampade arcobaleno in modo da poter sbloccare il tamburo di fine livello. Queste lampade sono solitamente posizionate in modo evidente lungo il percorso e spesso ce ne saranno più di tre in un livello per tenere conto di quei giocatori che potrebbero perderne una lungo il percorso, quindi ripulire un livello è in genere un’impresa semplice.

Lungo il percorso, troverete ad ostacolarvi una serie di nemici e varie insidie, ed è qui che entrano in gioco gli elementi beat-‘em-up. Bakeru ha due bacchette che può usare per colpire i suoi nemici con la stessa forza dei suoi tamburi e il combattimento è sorprendentemente reattivo. Il sistema di combattimento normalmente si aggancerà al nemico più vicino e sarà disponibile un piccolo repertorio di combo e attacchi caricati su cui potrete contare per sbarazzarvi delle orde nemiche. Se i nemici diventano troppo aggressivi, avrete a disposizione anche una schivata e un blocco, con quest’ultimo che potrà essere attivato all’ultimo momento per un parry che annullerà tutti i danni e stordirà l’attaccante. Le schermaglie dureranno solitamente solo pochi secondi e la maggior parte dei nemici potrà essere abbattuta in uno o due colpi, ma verrete ripagati da una sensazione profondamente appagante in stile Dynasty Warriors, falcidiando interi gruppi di nemici e raccogliendone il bottino.

In quanto Tanuki, e per evitare che il combattimento diventi troppo noioso, a Bakeru verranno anche concesse una serie di trasformazioni man mano che sconfiggete i boss durante la normale progressione di gioco. Queste sono regolate da un cooldown tramite un misuratore di energia che potrete ricaricare tramite pickup e sconfiggendo i nemici, e ognuna di queste trasformazioni é in grado di potenziare sostanzialmente Bakeru in combattimento, modificando il suo set di mosse in alcuni modi chiave. La nostra trasformazione preferita gli conferisce una canna da pesca magica: Bakeru può usare l’esca per sconfiggere i nemici da lontano e quindi fare a pezzi larghi gruppi di nemici, ma ad onor del vero, ognuna delle trasformazioni presenti nel gioco sono in grado di mettervi il sorriso sulle labbra, indipendentemente dall’effettiva utilità delle stessa.

Se in qualche modo, giocando, trovaste BAKERU ancora troppo difficile (cosa che non dovrebbe succedere, visto che BAKERU é un gioco decisamente facile), la maggior parte dei livelli presenta un simpatico personaggio con un negozio di oggetti in cui potrete spendere le monete che troverete sparse generosamente in ogni livello. La maggior parte degli oggetti offerti qui sono consumabili che faranno cose come ricaricare la vostra salute o rafforzare il vostro danno, e per quanto questi oggetti diano l’impressione di rendere un gioco facile… beh, ancora più facile, può comunque essere divertente lasciarsi andare ogni tanto giocando qualche livello con un Bakeru completamente overpowered.

Per i fanatici del completamento, ogni livello nasconde anche una piccola serie di oggetti da collezione per incoraggiarvi a setacciare ogni angolo e ogni singola pedana del teletrasporto che troverete in giro. Gli oggetti da collezione principali saranno i tre contenitori gachapon contenenti vari snack e cianfrusaglie direttamente legati alla specifica zona del Giappone che state visitando, ma sarà presente anche Scoop, un membro del clan Issun, che potrete trovare e che vi regalerà delle curiosità e delle pillole di saggezza su praticamente qualunque cosa possa venirvi in mente. Ovviamente, quest’ultima classe di oggetti da collezione sarà allettante sulla misura di quanto siete incuriositi dal Giappone e dalla sua cultura, ma sarà comunque divertente scovarli in ogni livello e alcuni di loro si dimostreranno sorprendentemente ben nascosti.

Abbiamo anche apprezzato enormemente il modo in cui Good-Feel abbia avuto la brillante idea di mescolare completamente il gameplay, ogni tanto, con un livello incentrato su un nuovo minigioco. Potrete partecipare a livelli che vi metteranno alla prova con cose come una gara di sci nautico, uno sparatutto 3D in stile Space Harrier, o addirittura corse sulla falsariga di Mario Kart. Nessuno di questi si protrae troppo a lungo e riescono a mantenere l’esperienza complessiva di BAKERU sorprendentemente fresca.

Tecnicamente, BAKERU sfoggia uno stile artistico straordinariamente nitido e ultra colorato che rende ogni livello una delizia da ammirare. Che stiate scalando una montagna a tema autunnale piena di foglie fresche e colori caldi o sfrecciando giù da uno scivolo d’acqua su un’enorme nave da crociera piena di palloni da spiaggia e spettacoli di danza, ogni livello presenta un tema unico e la giusta quantità di spettacolo grafico per rimanere costantemente coinvolgente. L’aspetto negativo di queste fantastiche immagini, tuttavia, è che vanno a discapito di prestazioni costanti. Ci sono momenti fugaci in cui BAKERU riesce a raggiungere l’obiettivo dei 60 fps a cui mira e questi momenti sono meravigliosi quando si verificano, ma la maggior parte delle volte il frame rate oscillerà parecchio attorno al limite dei 30 fps. La difficoltà è abbastanza bassa da non renderlo ingiocabile o da causare morti impreviste, ma può comunque essere difficile quando si sposta la telecamera su una parte più aperta di un livello e si vede che il tutto inizia a scattare fastidiosamente.

Tirando le somme, BAKERU è un platform 3D lineare divertentissimo, intelligente e soddisfacente che funge da meraviglioso richiamo a un genere che non riceve molta rappresentazione di questi tempi. Per quanto sia fin troppo facile e abbia alcuni problemi di prestazioni, la varietà del gameplay, il combattimento reattivo, un sacco di oggetti da collezione e uno splendido stile artistico si uniscono per creare un’avventura che non vorrete perdervi. BAKERU é senza dubbio una sorpresa: é uno dei migliori giochi di questo 2024, e senza dubbio uno dei migliori platform 3D che ci sia capitato di giocare. Ben fatto, Good-Feel e Spike Chunsoft!
POWER RATING:
9.5/10
“BAKERU è senza dubbio uno dei migliori platform 3D attualmente in commercio, e probabilmente anche in senso assoluto: Divertentissimo, intelligente e soddisfacente, il lavoro di Good-Feel e Spike Chunsoft é un serio contendente al GOTY 2024.”
PRO:
+Sistema di combattimento sorprendentemente profondo
+Tanta varietà nel gameplay
+Livelli memorabili e caratterizzati in maniera superba
+Artisticamente spettacolare
CONTRO:
-Fin troppo facile
-Framerate non ottimizzato





Lascia un commento