Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da ININ / NatsumeAtari
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

Direttamente dal NES, il remake di Shadow of the Ninja, ad opera dei talentuosi Tengo Project!

L’originale Shadow of the Ninja arrivò sul mai troppo lodato NES in Europa nel lontano 1991. Era un platform a tema ninja a scorrimento laterale 8 bit 2D; uno che si distingueva in un genere oscuro grazie alla sua divertentissima modalità cooperativa a 2 giocatori, che vedeva due ninja saltare, scattare e lanciare shuriken con sconsiderato abbandono. Ora, trent’anni e passa dopo il suo debutto in Europa, Shadow of the Ninja è rinato sotto l’occhio vigile del team di Tengo Project. Nel frattempo, i creatori originali del progetto, Dynamic Productions e Iku Mizutani, sono tornati a occuparsi rispettivamente delle illustrazioni dei personaggi e della musica. E il loro coinvolgimento ha dato i suoi frutti, poiché la presentazione di Shadow of the Ninja Reborn è assolutamente perfetta. Graficamente, pur essendo un enorme miglioramento rispetto alla grafica a 8 bit dell’originale, Reborn mantiene il caratteristico fascino retrò in pixel-art del suo predecessore.

I modelli dei personaggi sono fantastici ed animati divinamente; gli enormi mech sferragliano minacciosamente sul campo di battaglia, muscolosi bruti oliati flettono i bicipiti prima di lanciarsi in battaglia, mentre i mercenari armati di pistola scatenano un inferno di proiettili ogni volta che possono. È così affascinante e così folle, che è quasi come se gli anni ’90 non fossero mai passati. Anche gli sprite dei ninja protagonisti, Hayate e Kaede, sono deliziosi. La loro gamma di animazioni è accattivante ed entrambi appaiono fantastici mentre tagliano a fette orde di minion, anche se Kaede, ancora una volta, sembra essersi dimenticata di indossare i pantaloni. La musica è, considerando il ritorno di Mizutani, una brillantezza di virtuosismi di chitarra che induce a sorridere. E tutto questo mentre gli ambienti stessi trasudano di dettagli incidentali; lampi, tuoni e pioggia battente. L’atmosfera che Shadow of the Ninja – Reborn emana è palpabile, ed in questa nuova versione, spettacolare.

Come dicevamo, Shadow of the Ninja era un gioco d’azione a scorrimento laterale che si giocava grossomodo in maniera simile all’ originale Ninja Gaiden sullo stesso sistema, ma con un gameplay più lento e metodico. Una delle caratteristiche più importanti del titolo era la sua piacevole modalità cooperativa che probabilmente sembrava il modo ottimale per vivere il gioco. Di conseguenza, il gioco in solitaria non era così coinvolgente e sembrava un po’ zoppo; le scelte delle armi erano limitate e i giocatori potevano portare solo un’arma alla volta, riducendo la loro versatilità. Shadow of the Ninja – Reborn affronta questo problema espandendo e modificando il vostro equipaggiamento iniziale. Inoltre, ora è possibile trovare un’ampia gamma di armi secondarie e oggetti in tutti i livelli. In combinazione con nuovi attacchi e mosse incentrate su evasione e mobilità, questi miglioramenti rendono l’esplorazione degli sfondi multistrato del gioco molto più divertente in modalità giocatore singolo.

Oggi, Reborn è un hack ‘n slash veloce che conserva l’essenza del titolo originale e richiede ragionevole cautela e precisione dai giocatori. Il gameplay ora sembra più equilibrato, consentendo stili di gioco più vari. I nemici non vi compariranno più a pochi centimetri di distanza, ma alle volte possono essere ancora difficili da seguire a causa dell’area di gioco molto più ampia. Nonostante condividano lo stesso set di mosse, i due personaggi selezionabili sono ora più distinti. Hayate è molto più veloce di Kaede, ma un po’ più difficile da controllare. Le loro differenze diventano più evidenti quando si gioca in modalità cooperativa. Tuttavia, siamo dell’idea che Tengo avrebbe dovuto fare di più nel differenziarli, fornendo più incentivi per i playthrough successivi.

Shadow of the Ninja – Reborn è un gioco molto breve, anche con l’aggiunta di un nuovo livello che ora porta il totale a sei. Tuttavia, presentano segmenti completamente nuovi, mentre quelli più vecchi sono stati attentamente rielaborati, rendendo i livelli più lunghi e più vari rispetto al titolo originale. È ancora un gioco abbastanza impegnativo e ora include un’impostazione di difficoltà extra. La modalità Difficile scuote un po’ le cose rendendo i nemici più numerosi e aggressivi, con alcuni di loro che modificano persino leggermente i loro schemi di attacco. Sebbene queste modifiche non alterino drasticamente il gameplay, aggiungono un po’ più di longevità all’esperienza complessiva. La maggior parte delle battaglie con i boss sono state migliorate ed estese, mostrando il loro nuovo fantastico lavoro di sprite. Basti dire che Shadow of the Ninja – Reborn è una delizia sia per i vecchi che per i nuovi fan dell’azione 2D.

Tirando le somme, Shadow of the Ninja – Reborn è un altro fantastico titolo d’azione 2D del passato che è stato elevato ben oltre il suo scopo originale. Bisogna vederlo per crederci, perché giochi con un gameplay raffinato combinato con pixel art di alta qualità come questo semplicemente non vengono più realizzati.

POWER RATING:
8.5/10
“Dedicato ad una fascia di giocatori specifica, Tengo Project ha comunque realizzato un lavoro di Remaking sopraffino, rendendo onore ad un classico dimenticato.”

PRO:
+Tecnicamente ottimo
+Animazioni e sprite realizzati con cura
+Difficile: Sarà una sfida

CONTRO:
-Alle volte é difficile capire con quali piattaforme interagire
-Può risultare frustrante
-Corto

Lascia un commento

In voga