Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Spike-Chunsoft / Reef Entertainment
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Steam)
Dopo il lancio su Switch nel 2023, RAIN CODE arriva anche sulle console più potenti in una nuova versione ricca di contenuti e migliorie!
No, non vi state sbagliando. Recensimmo già il bellissimo Master Detective Archives: Rain Code su queste pagine, grossomodo un anno fa. Qui invece andremmo a recensire l’edizione non-plus-ultra dello stesso titolo, denominata “+” (Plus), pubblicata recentemente su PlayStation 5 e che porta in dote diverse primizie, come tutti i DLC pubblicati dal lancio originario ed un comparto tecnico più raffinato. A tal proposito, per una recensione approfondita del gioco, vi consigliamo di CLICCARE QUI.

Se invece preferite una versione “prêt-à-porter” di quell’articolo continuate a leggere. Per chi non lo sapesse, Spike Chunshoft è nota per il suo incredibile lavoro sulla serie Danganronpa, una raccolta di visual novel che ha ricevuto il plauso della critica per i suoi personaggi interessanti e la scrittura dark ma comica. Replicare un tale successo è un’impresa difficile, ma a giugno dell’anno scorso, l’uscita di Master Detective Archives: Rain Code su Nintendo Switch ha dimostrato la capacità dello sviluppatore di applicare le basi di Danganronpa in una nuova ambientazione e il lancio di questa versione migliorata per PS5, Master Detective Archives: Rain Code Plus, non è diverso dalla sua versione base.

Danganronpa era strutturato come un’esperienza simile a una visual novel incentrata sulla risoluzione di misteri, mentre in Rain Code impersonerete i panni di un giovane detective in formazione di nome Yuma Kokohead che forma una partnership con una Dea della Morte chiamata Shinigami. Questa versione del gioco vanta anche storie secondarie aggiuntive, incentrate su alcuni dei personaggi principali del gioco, come Vivia e Fubuki. Se vi è piaciuta la versione Switch e vi sono piaciuti alcuni personaggi, questo contenuto extra potrebbe interessarvi. Tuttavia, come la maggior parte degli altri giochi di visual novel, l’inizio della campagna è un po’ lento e può richiedere un po’ di tempo per prendere slancio.

Il ciclo di gioco principale vi vedrà esplorare l’area del “mondo reale” di Kanai Ward, raccogliendo prove tangibili, prima di immergervi nel labirinto misterioso per mettere insieme le informazioni. La maggior parte di questo avviene attraverso una serie di sfide simili a minigiochi, che possono sembrare semplici ma possono trasformarsi in momenti stimolanti di rapida deduzione. Purtroppo, non tutte queste sfide sono spiegate bene o sono un po’ strane da capire all’inizio, il che può portare ad alcuni momenti frustranti, ma nulla di insormontabile.

Spike Chunsoft è noto per il suo sorprendente lavoro di character design e Rain Code non fa eccezione. Molti dei personaggi che incontrerete possiedono quello stile esagerato che caratterizza il gioco, il che si traduce in un cast distinto di personaggi memorabili, ognuno con i propri obiettivi e ambizioni.

Tirando le somme, Master Detective Archives: Rain Code in versione Plus offre un’esperienza divertente e piena di mistero, perfetta per chiunque sia un fan di Danganronpa o titoli simili. Ci sono alcuni elementi frustranti qua e là, ma l’intero pacchetto è un’avventura incentrata su una narrazione ben più che solida. Abbiamo amato Rain Code su Switch, e in questa versione PS5 non possiamo che confermare quanto detto l’anno scorso: non possiamo far altro che sperare che questo Rain Code sia l’inizio di una nuova, lunga, saga. Ben fatto Spike Chunsoft e Too Kyo Games!





Lascia un commento