Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Knight’s Peak
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC
Knight’s Peak ci regala una delle esperienze platform migliori dell’anno!
Il genere dei mascot-platform, a nostro avviso, ha subito un calo piuttosto rilevante nell’ultimo decennio. Quando ancora le console arrivavano massimo a 32-bit di potenza, erano tanti gli “animaletti” a contendersi il trono di “Re” dei platform: Sonic, Gex, Sparkster, Aero, Crash, Donkey Kong, potremmo andare avanti pagine e pagine. Oggi la situazione é cambiata, come abbiamo scritto poco sopra, ed é stato quindi una sorta di fulmine a ciel sereno l’arrivo in redazione di questo Nikoderiko: The Magical World, sviluppato da AVA Studios e distribuito da Knight’s Peak.

Nei panni del protagonista Niko, o della sua compagna e controparte femminile Luna, avrete il compito di recuperare un’antica reliquia dal grande cattivo, Grimbald, per salvare l’isola. Affrontare l’esercito di Cobring sarà quindi un’ottima scusa per saltare, dondolarsi, nuotare e combattere per farvi strada attraverso sette aree uniche, mentre raccogliete gemme scintillanti, chiavi d’oro e simpatici insetti amichevoli lungo il percorso.

Via il dente, via il dolore: Nikoderiko: The Magical World è visivamente uno spettacolo. È un mondo audace e luminoso quello in cui verrete catapultati, con nemici esagerati, spesso a tema su una compagnia mineraria, così come la fauna locale che è sempre pronta a presentarsi in un momento difficile o a scappare dietro di te, aggiungendo pressione a un inseguimento già teso. C’è un’atmosfera da cartone animato del sabato mattina adatta alle famiglie con le immagini, tutte composte da colori saturi e illuminazione dinamica. Questa sensazione è ulteriormente trasmessa dai personaggi stessi, con Niko stesso che si presenta come la versione mangusta di un certo membro della famiglia Drake. Sebbene non abbiano una vera profondità, i personaggi sono ben delineati fin dai primi momenti e sono difficili da criticare, con il doppiaggio che fa un ottimo lavoro nel ritrarre la sfacciataggine e l’insolenza dei nostri protagonisti.

La colonna sonora è stata prodotta da nientemeno che David Wise, l’uomo dietro le classiche colonne sonore di Donkey Kong, così come i più recenti giochi di Yooka-Laylee e Snake Pass. Sono orecchiabili come ci si aspetterebbe, con melodie che vi rimarranno impresse nella mente, vi ritroverete a canticchiarle ore dopo mentre fate tutt’altro. Ogni melodia si adatta perfettamente al bioma che state attraversando, che si tratti di ricche giungle tropicali o di gelide distese artiche, la musica è una delle caratteristiche più importanti in Nikoderiko: The Magical World.

I livelli, così variegati visivamente, vi vedranno non solo rimbalzare da un nemico a un’altalena di corda a un pilastro nel tradizionale stile platform 2D, ma a volte prenderanno anche una svolta più tridimensionale, che ci ha ricordato molto Crash Bandicoot, correndo verso oppure lontano dallo schermo mentre siete inseguiti da creature inferocite o mentre cercate oggetti da collezione nascosti da aggiungere al vostro complessivo. Queste sono piccole divertenti deviazioni nostalgiche dal gameplay base che abbiamo davvero apprezzato, ognuna in grado di strappare un sorriso, mentre la sostanza del gioco è invece molto influenzata dai titoli della serie di Donkey Kong.

Con boss memorabili da sconfiggere alla fine di ogni mondo, ognuno con una meccanica unica da imparare man mano che gli scontri si protraggono, c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere e da fare. Ci sono tre adorabili creature da cavalcare nei livelli, che rendono le cose più facili per i giocatori più giovani o consentono l’accesso ad aree altrimenti inaccessibili. Ci sono frenetici inseguimenti con carrelli da miniera che vedono scintille volare e salti dell’ultimo minuto attraverso enormi abissi spalancati. Livelli in stile silhouette splendidamente retroilluminati nascondono segreti da scovare. I cannoni (anche questo chiaro omaggio verso i barili di Donkey Kong Country) vi spareranno dentro e fuori dallo schermo mentre catturate insetti dorati da spendere nel negozio post-livello per modelli di personaggi e concept art (per non parlare della colonna sonora da ascoltare a vostro piacimento). Tutto quello che serve è presente, e tutto quello che è presente fa il suo dovere.

Tirando le somme, Nikoderiko: The Magical World è una lettera d’amore a tutto ciò che adoriamo nel genere platform e non possiamo far altro che consigliarlo a tutti. Con la modalità cooperativa, un livello di difficoltà ridotto e personaggi veramente simpatici e divertenti, è perfetto per essere giocato con i giocatori più giovani e per quelli “non più di primo pelo” che vogliono un pizzico di nostalgia nella loro vita.
POWER RATING:
8.5/10
“Nikoderiko: The Magical World è bello da vedere, si gioca in modo brillante e riesce a far contenti sia i giocatori più giovani che quelli più esperti: a quando il sequel? ”
PRO:
+ Colonna sonora spettacolare
+ Gameplay variegato e stimolante
+ Visivamente ottimo
+ Adatto a tutti: dai più giovani ai veterani
CONTRO:
– Abbiamo riscontrato qualche piccolo bug durante la co-op
– Relativamente breve





Lascia un commento