Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Devolver Digital
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC

Dallo studio dietro GRIS, la toccante storia di una giovane donna e del suo legame duraturo con un magnifico lupo

Probabilmente ricorderete GRIS, uno dei platformer artisticamente più belli che uno studio di programmazione sia mai riuscito a concepire. Oggi, quello stesso studio ci porta nello struggente mondo di Neva, una esperienza dove il lato più spiccatamente artistico del team di sviluppo cresce ancor di più, e viene rafforzato da un comparto narrativo che, pur senza pronunciare una singola parola per tutto il gioco se non “Neva“, è riuscito a farci venire gli occhi lucidi.

Come storia, Neva è una fiaba vivente che si svolge in scene oniriche di bellezza naturale, con protagoniste due creature legate da una tragedia comune, spinte da un intenso bisogno di proteggersi a vicenda e di salvare il mondo nel frattempo. Come gioco, Neva offre un gioco di spada squisito e un’azione platform intuitiva, con una serie di abilità contenute che si evolvono intenzionalmente con ogni nuova fase. Preso come opera d’arte, ogni fotogramma di Neva è mozzafiato.

Alba è la protagonista di Neva ed è tosta. Quando la incontrerete ad inizio gioco, è una guerriera esperta e nomade con una nuvola di capelli argentati, arti da ballerina e un mantello rosso svolazzante che nasconde una spada sottile. La sua compagna lupo, Neva, all’inizio è solo una cucciola, facilmente distratta e che sta ancora imparando a muoversi nelle foreste e nei campi del loro mondo. All’inizio, Neva ha bisogno di Alba. Alla fine del gioco, dopo stagioni di crescita e battaglie feroci, anche Alba avrà bisogno di Neva in egual misura.

Nessuno di questi concetti è espresso a parole, come abbiamo visto, ma le azioni dei personaggi e alcune vignette animate in modo splendido rendono chiare le loro storie passate e l’intera storia si svolge in modo simile. L’unico discorso nel gioco è di Alba che chiama “Neva?” o “Neva!” o “Nevaaa“, a ogni pressione del pulsante di interazione. Il suo tono e il livello di panico cambiano dinamicamente con la posizione di Neva nell’ambiente: la voce di Alba è tesa dalla preoccupazione quando lei e il lupo sono separati, ed è rassicurante o giocosa quando sono vicini. Stando accanto a Neva e premendo il tasto per l’interazione, Alba può accarezzarla (e sì, ci sono dei risultati per farlo). In un milione di piccoli modi, le meccaniche del gioco forgiano una profonda connessione emotiva non solo tra Alba e Neva, ma anche tra le due protagoniste ed il giocatore, fino al punto in cui questo trio sembrerà un’entità singolare e a sé stante, che combatte l’oscurità come una cosa sola.

Il mondo di Alba e Neva è sbalorditivo. È composto da foreste lussureggianti, valli assolate, montagne svettanti e tortuosi sistemi di grotte, e tutto questo viene consumato da una putrefazione nera come l’inchiostro, diffusa da sciami di mostri bulbosi con facce bianche. La putrefazione agisce come il tristemente famoso cordyceps, impregnando i corpi di animali enormi e trasformandoli in macchine assassine simili a zombi. In altre aree, assume la forma di rovi spinosi e viticci scheletrici che infliggono danni se toccati. I mostri, corpi rotondi, facce urlanti e arti ragneschi, appaiono costantemente con una varietà di attacchi a distanza, in mischia, in volo e in corsa. La missione di Alba e Neva è quella di distruggere la putrefazione e i mostri e reclamare la loro terra. Per i completisti tra i nostri lettori, saranno presenti anche particolari fiori bianchi luminosi nascosti tra i livelli e trovarli tutti sbloccherà qualcosa di speciale.

Il gioco è diviso in quattro stagioni e man mano che Neva cresce, crescono anche le sue abilità. Alba, nel frattempo, è sempre forte e diventa ancora più potente man mano che lei e Neva imparano a combattere insieme. Per iniziare, Alba può saltare, fare doppi salti e schivare, e ha un attacco di spada di base e una spinta verso il basso che può colpire i nemici e sfondare i pavimenti deboli dall’alto. Nella seconda metà del gioco, Neva è in grado di saltare su piattaforme invisibili e sostanzialmente teletrasportarsi in qualsiasi area desideri, osservando da alte creste mentre Alba scala muri di fiori bianchi per raggiungerla.

Questo è un netto contrasto con le fasi iniziali, quando Alba doveva convincere la cucciola Neva a saltare attraverso piccoli spazi, e fa capire il tema centrale del gioco, l’amore genitoriale. Alla fine, Alba sarà in grado di lanciare Neva in battaglia come un proiettile mirato, e attaccherà ferocemente qualsiasi nemico colpisca. Questa abilità a volte è un po’ sciocca, come quando cercherete di raggiungere un fiore nascosto e finirete per scagliare Neva contro un muro ripetutamente finché l’angolazione non sarà quella giusta, ma sembra subito un’estensione naturale e necessaria dell’arsenale di Alba. Inoltre, Neva in primis sembra non dargli peso.

Meccanicamente, Neva è un platform incredibilmente leggero e reattivo. Giocando su PlayStation 5, gli input non hanno mai sofferto di lag; Alba è in grado di saltare, fare doppi salti e schivare con facilità, e questo trio di abilità si ripristina con il più leggero dei tocchi al terreno. Gli hitbox nemici sono stretti, incoraggiando i giocatori a combattere da vicino e schivare i pericoli tra un colpo e l’altro della spada di Alba. La salute si rigenera quando Alba colpisce senza subire danni, e i cairn curativi sono sparsi generosamente in tutte le scene. I livelli a mezz’aria, dove Alba salta tra i lati delle scogliere e rimbalza sui blob nemici fluttuanti, coltivano un brillante senso di precisione, sfidando i giocatori a spingere le manovre di Alba ai loro limiti assoluti. Neva offre una direzione sottile ma chiara solo attraverso segnali ambientali, e non ci siamo mai sentiti persi durante la navigazione dei livelli. I livelli, tra l’altro cambiano con le stagioni: complessi puzzle di navigazione e livelli specchio deliziosamente difficili vengono aggiunti costantemente all’azione a scorrimento laterale, mettendo costantemente alla prova la capacità di Alba e Neva di lavorare insieme. Alba e Neva sono connesse in ogni scena, ma il loro legame è tangibile durante le battaglie, in particolare quando il lancio del lupo diventa una parte cruciale del ritmo di attacco-schivata di Alba. Questo rende solo più angosciante quando, in alcune fasi, Alba deve combattere da sola. La presenza di Neva conferisce pienezza alle abilità di Alba e sentirete un opprimente senso di incompletezza quando la lupa bianca non sarà al vostro fianco.

Tirando le somme, Neva è intriso di realismo magico, mescolando il familiare con l’impossibile in un formato che sembra un libro per bambini vivente. Il terrore ultraterreno si insinua ai bordi di ogni paesaggio, minaccioso e squisito, e le animazioni del gioco sono fluide come quelle degli anime. Neva ha un aspetto incredibile e funziona altrettanto bene: una combinazione rara e potente. Proprio come Alba e Neva.

POWER RATING:
8.5/10

“Nomada Studio è riuscita nell’impossibile: ha creato un gioco addirittura artisticamente superiore a GRIS, e l’ha impreziosito con una dose di struggente amore incondizionato, rendendo de-facto Neva uno dei migliori giochi del 2024.”

PRO:
+ Visivamente, Neva è arte
+ Gameplay solido e reattivo
+ Comparto narrativo toccante e d’impatto
+ Colonna sonora eccellente

CONTRO:
– Qualche problema con certe meccaniche

Lascia un commento

In voga