Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Daedalic Entertainment
-Versione Testata: Nintendo Switch
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch PC (Steam)

Daedalic Entertainment e Vixa Games ci portano in Alaska, dove dovremo lottare contro orrori cosmici Lovecraftiani!

I giochi horror coprono uno spettro decisamente ampio, e molti di questi solitamente si basano su jumpscare e atmosfere inquietanti per riempire i giocatori di paura e trepidazione. Possono avere molte forme e dimensioni, ma di solito condividono schemi simili. Non tutti i giochi sono come Silent Hill 2 Remake, che usa la sua atmosfera, la sua narrazione, i temi trattati, la sua musica e i suoi nemici spaventosi per instillare l’aspetto horror. D’altro canto, non tutti i giochi sono come Resident Evil, che ottiene i suoi aspetti horror dai jumpscare, dalla violenza grafica, dai nemici e dal gameplay. Sarà difficile trovare un buon mix tra queste due correnti di pensiero. Ogni tanto però, qualche ibrido meritevole spunta, ed Edge of Sanity è tra questi.

Sviluppato da Vixa Games e pubblicato da Daedalic Entertainment, un publisher noto per la sua ampia varietà di giochi di avventura indie e profondamente coinvolgenti, Edge of Sanity è in parte un horror psicologico e in parte un gioco di sopravvivenza ambientato nella natura selvaggia e spietata dell’Alaska con uno stile artistico in 2D che ci ha ricordato profondamente Darkest Dungeon, con le sue linee e i suoi tratti così marcati e i suoi contorni definiti.

Vediamo la trama. Nel gioco impersonerete uno specialista di rifornimento che lavora per un’azienda chiamata PRISM. Voi e il vostro vecchio amico Frank venite improvvisamente catapultati in una realtà inquietante in cui la sopravvivenza sembra un sogno. Mentre fuggite dal vostro avamposto, una volta al sicuro stabilirete un accampamento e cercherete sopravvissuti e risorse. Non solo, cercherete di scappare anche dalla natura selvaggia, che sta lentamente trasformando quello che vi circonda in un inferno.

Come detto in precedenza, in Edge of Sanity lavorerete per una società di ricerca in Alaska durante la Guerra Fredda. Durante le vostre esplorazioni, raccoglierete risorse e cercherete di salvare altri sopravvissuti, il tutto mentre scoprite lentamente una storia decisamente più profonda e oscura che coinvolge il vostro datore di lavoro, PRISM. Durante la vostra lotta per fuggire, assisterete alle conseguenze degli esperimenti di PRISM e leggerete appunti, resoconti e varie altre informazioni che vi daranno indizi su cosa stava succedendo.

Il tema sinistro persiste mentre vi allontanate lentamente dalla realtà, spesso incontrando cose che non ci sono, vedendo una versione fantasma di voi stessi e assistendo a orrori Lovecraftiani. Vi capiterà anche di fare sogni che sfidano la realtà e parlano con i mostri, il che nel complesso rafforza ottimamente la parte del titolo legata al concetto di orrore psicologico.

Dopo il breve prologo che servirà a stabilire l’atmosfera, inizierete in un accampamento allestito con l’aiuto del vostro fidato compagno e amico, Frank. Vi verrà consigliato di cercare sopravvissuti mentre sceglierete tra aree specifiche da esplorare. Dovrete scegliere con attenzione, perché potreste non essere in grado di salvare chiunque. In Edge of Sanity potrete scegliere di evitare i nemici o provare a combatterli quando sarete nella natura selvaggia. Combatterli costerà molte risorse ed è ovviamente l’opzione più diretta, ma ricordatevi che scappare sarà sempre una opzione altrettanto valida se le cose andranno male. E fidatevi, succederà. Spesso vi troverete in posizioni difficili come conseguenza dell’aver fatto il passo più lungo della gamba. Con risorse molto limitate, cercare di evitare i combattimenti e aggirare i nemici potrebbe essere un’idea migliore. Ogni nemico ha il suo espediente, le sue debolezze e i suoi punti ciechi da sfruttare per superarli. Potrete trovare una vasta gamma di oggetti da usare per e, man mano che incontrerete sempre più nemici e troverete indizi su come affrontarli, il vostro diario verrà aggiornato. Le numerose mappe e aree che visiterete saranno anche come labirinti; indizi contestuali ed enigmi saranno intrecciati nei vari livelli.

Ci saranno anche molte scelte da fare nel corso della storia, ognuna con vantaggi e conseguenze. Interagire con l’ambiente vi farà ottenere punti stress (o li rimuoverà), e troppi punti stress vi faranno ottenere punti trauma, che vi daranno “bonus” come Terrori notturni e Vista fantasma. Questi potrebbero ostacolarvi o aiutarvi mentre sprofondate lentamente nella follia e perdete gradualmente la vostra sanità mentale. Man mano che avanzate nel gioco, aggiungerete personaggi al vostro accampamento che vi aiuteranno a fuggire. Il gioco passa dalla sopravvivenza alla gestione, poiché quando sarete all’interno dell’accampamento dovrete gestire le vostre scorte, come cibo e acqua, e assegnare lavori ai vostri sopravvissuti. Potrete ovviamente potenziare questi edifici con le risorse recuperate durante una spedizione e aumentare la produzione. I sopravvissuti possono ammalarsi, stancarsi e ferirsi, quindi prendetevi cura di loro. Dovrete anche occuparvi del loro morale. Insieme alle scorte e al morale, potreste perdere sopravvissuti o persino morire voi stessi se non gestite le cose correttamente.

Poiché molte aree diventeranno inaccessibili una volta attraversate, a volte dovrete scegliere cosa tenere e cosa buttare via. Questi oggetti andranno dall’inestimabile Lampada, che illumina la natura selvaggia notturna e vi aiuterà a individuare e affrontare i nemici, a razzi, trappole, rocce e armi con usi limitati. Anche la vostra Lampada avrà costantemente fame di carburante, quindi sarete costretti ad usarla con parsimonia.

Più avanti, il gioco si discosterà dall’essere troppo lineare, poiché vi verrà dato un certo grado di scelta e controllo su dove andare e come esplorare. Dovrete anche fare delle scelte difficili per le quali non ci saranno risposte oggettivamente giuste o sbagliate e successivamente affrontare le conseguenze per la vostra sanità mentale. A volte le cose non saranno come sembrano, e senza rovinare troppo, diciamo solo che non sarete sempre in grado di fidarvi di ciò che vedrete o farete.

Le meccaniche del gioco sono davvero ben realizzate e ben integrate, aggiungendo sempre più atmosfera mentre giocate. Gli aspetti di gestione delle risorse e della base sono gestiti bene, senza troppa confusione o farvi fare troppe cose. Edge of Sanity si sforza di farvi pensare mentre giocate invece di limitarvi a seguire obiettivi senza pensarci. Gli obiettivi stessi sono vaghi e, senza minimappa, questo vi farà immedesimare nel personaggio mentre ti fate strada tra miniere, foreste e laboratori per trovare la strada per gli obiettivi e completarli. Il gioco vuole che voi usiate la testa e siate pazienti, il che potrebbe allontanare i giocatori che preferiscono esperienze più orientate all’azione. Nonostante questo, anche le meccaniche di combattimento sono ben realizzate, con la capacità di sfruttare le debolezze del nemico, a condizione che abbiate gli oggetti giusti. Il combattimento è stimolante per tutto il gioco e non diventerà una fatica in nessun punto. Anche la gestione delle risorse è piuttosto punitiva, il che sicuramente frustrerà molti giocatori.

Edge of Sanity rende davvero le parti horror psicologiche, poiché, durante il gameplay, sarete sempre in difficoltà e sempre sulla difensiva. Incontrerete orrori ed entrerete in sogni e visioni che spesso vi lasceranno scossi. Lo stile artistico 2D è pubblicizzato come “fatto a mano”, e di sicuro lo sembra, con fascino ed effetti che ben si sposano con i temi horror lovecraftiani. I personaggi in stile cartone animato aggiungono fascino, con un uso intelligente di luci, ombre ed effetti per aggiungere atmosfera. Ciò è ulteriormente rafforzato dal sound design e dalla musica. La musica in sé è incredibile, aggiungendo molto al gioco. Quando sarete in spedizione, ascolterete sempre rumori inquietanti, il suono della foresta e le urla e gli ululati occasionali e sempre crescenti dei mostri saranno davvero molto efficaci nell’ innervosirvi e tenervi con il fiato sospeso, perché diventerà sempre più difficile capire se un suono proviene da un nemico vicino o da una creatura lontana sullo sfondo. Il doppiaggio nel gioco è fantastico e incredibilmente coinvolgente; si sente che i doppiatori hanno fatto un buon lavoro, poiché ogni personaggio ottiene quel “je ne sais quoi” in più. Una cosa di cui potrete essere certi quando giochi è che raramente salterete i dialoghi, grazie al doppiaggio fenomenale.

Proprio per rimanere in tema, i personaggi hanno gusti diversi e ognuno ha il suo fascino; le loro personalità sono divertenti e uniche e, indipendentemente dalla loro inconsapevolezza, inizierete a preoccuparvi del loro benessere. Il gioco può anche essere involontariamente esilarante, poiché le risposte del vostro personaggio principale lasceranno il segno e vi faranno affezionare a lui. Anche la storia in sé è magistralmente intrecciata, essendo una “cottura a fuoco lento” in una fossa di rivelazioni, dandovi molti indizi e facendovi entrare lentamente nella storia mentre scoprite sempre di più su cosa sta realmente accadendo.

Tirando le somme, Edge of Sanity è un gioco meravigliosamente realizzato che è un must per gli appassionati di horror psicologico e survival. Offre anche molto ai giocatori e racconta una bella storia. La sfida della gestione delle risorse e della sopravvivenza potrebbe distrarre qualcuno, ma è ben fatta: qui entrano in gioco i gusti personali. Edge of Sanity vi mette nei panni del personaggio principale e offre immagini sorprendenti, un gameplay fantastico e un doppiaggio brillante. Siamo di fronte ad un meraviglioso survival horror, e vi perderete molto se non ne acquistate una copia.

POWER RATING:
9.0/10
“Edge of Sanity è stata una sorpresa: un titolo incredibilmente curato sotto ogni aspetto, in grado di catturarvi con una trama accattivante e meccaniche survival che vi faranno riflettere su ogni mossa. Consigliato!”


PRO:
+ Artisticamente evocativo
+ Atmosfera superba, enfatizzata da una trama accattivante
+ Gameplay profondo e stratificato
+ Comparto audio superbo

CONTRO:
– Le fasi di costruzione e gestione delle risorse potrebbero allontanare certi giocatori

Lascia un commento

In voga