Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Ratalaika Games
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
Da Sunseeker Games e Ratalaika Games, una Visual Novel in cui l’amore vi salverà… letteralmente!
Saremo onesti. Abbiamo accettato di recensire questo Find Love or Die Trying esclusivamente perchè la premessa dietro al titolo, sviluppato dal debuttante Sunseeker Games e pubblicato da Ratalaika Games, ci ricordava vagamente quella dello stupendo Inescapable: No rules, No Rescue (del quale dovreste decisamente leggere la review CLICCANDO QUI) che abbiamo recensito circa un anno fa. Non avevamo aspettative altissime, in tutta onestà, ma fortunatamente per una volta ci siamo sbagliati. Find Love non sarà un capolavoro, ma è stato sufficientemente interessante per tutta la sua durata… e anche qualcosina in più.
La premessa sarà piuttosto semplice, anche se probabilmente non abbastanza da farvi capire se il gioco potrebbe fare al caso vostro. La storia vi verrà venduta come un folle nuovo reality show di appuntamenti in cui non riuscire a trovare un partner significherà la morte. “La maggior parte degli uomini ucciderebbe per scambiare il tuo posto con te”, dice la conduttrice dello show mentre cerca di vendervi la fantasia di avere la libertà di scegliere e socializzare con cinque bellissime giovani donne. Siamo sicuri?

Le impressioni iniziali non sono state grandiose, con la conduttrice e produttrice Kat così volgare e indifferente riguardo all’intera prova, inclusa l’ipotesi della vostra morte. La mano dietro tutto, Damian, porta un vocabolario e un immaginario ancora più scelti, al punto che dopo 10 minuti ci stavamo già pentendo della nostra scelta di dare un’opportunità a questo gioco e pensavamo seriamente di essere stati ingannati nel giocare alla brutta, volgare e completamente fetish fantasia sessuale di qualcuno camuffata da qualcosa di più unico. Fortunatamente queste paure si sono rivelate sbagliate, poiché l’intera ripugnante prima scena è pensata per mettervi in guardia su questa pagliacciata camuffata da reality show, e il disprezzo dei personaggi per il buon gusto è del tutto deliberato.
Mentre ci facevamo strada nel salutare il cast principale per la prima volta, ci siamo ritrovati incuriositi da una ragazza in particolare, Scarlett. Durante una breve sequenza in biblioteca, la incontrerete mentre nasconde un libro dietro una rivista e tenta di fare la parte della bomba sexy e svampita per le telecamere. Tuttavia, dopo aver fatto un collegamento apparentemente onesto e averle chiesto di mostrarvi il libro che sta effettivamente leggendo, la sua goffaggine ha la meglio e lascerà cadere sia il libro che la rivista solo per rivelare una terza rivista e scappare via per la vergogna.

Questa semplice interpretazione di un luogo comune ci ha fatto ridere di gusto ed è stata abbastanza per farci continuare a giocare, almeno abbastanza a lungo da poter parlare di nuovo con Scarlett e capire perché si fosse inventata un piano così ridicolo. Questa esperienza può descrivere in pieno il fascino di Find Love or Die Trying. Sebbene non sia rivoluzionario e non lasci nessuno a bocca aperta, non si svolge mai esattamente come ci si aspetterebbe, né punta ai luoghi comuni, sapendo esattamente quale nuovo approccio usare per strappare una bella risata o un sussulto preoccupato.
Non volendo rovinare un’esperienza di 5 ore abbastanza serrata e ben ritmata rivelandone tutti i segreti in pochi paragrafi, tenete presente che non tutto è come sembra. I riferimenti allo stato attuale del mondo e gli incubi che accennano al passato dietro la vostra amnesia (un classico per il protagonista di visual novel medio) hanno più sostanza di quanto potreste inizialmente pensare, e la maggior parte delle cose che sembrano strane nelle vostre coinquiline lo saranno per un motivo. O almeno, lo sarà la maggior parte.

La scrittura è davvero il punto in cui Find Love or Die Trying brilla. Essendo fondamentalmente un progetto fatto in casa, la maggior parte della musica proviene dalla venerabile e generosa libreria royalty free di incompetech. E sebbene gli sprite del gioco siano davvero belli, un paio (di numero, letteralmente) di CG sembrano un po’ fuori modello.
Tecnicamente, non c’è molto da discutere sul lato del gameplay, in quanto è una VN classica con una possibilità di scelta minima. Ma dobbiamo elogiare con estrema enfasi le robuste funzionalità di accessibilità di Find Love or Die Trying. Dal testo alla voce per i non vedenti, alla correzione del colore per i daltonici, alla barra di regolazione per impostare la velocità esatta dello scorrimento automatico.

Tirando le somme, Find Love or Die Trying è tutto ciò che vorreste da un debuttante, indipendentemente da quale sia la sua arte. Forte sui fondamentali, saggio sulle convenzioni del medium, gioca sui suoi punti di forza, non trascura i suoi punti deboli e, sebbene questo gioco non faccia una dichiarazione particolarmente importante, c’è abbastanza per farvi sapere che Cho-Wong è una persona premurosa che scrive da una prospettiva umana. È un intrattenimento da popcorn facile da digerire, con più di un paio di sorprese buttate lì e ci ha lasciato soddisfatti al punto da voler scrivere qualcosa a riguardo e farlo sapere a più persone come un modo per restituire qualcosa per quelle cinque ore di divertimento. Promosso!
POWER RATING:
8.0/10
“Non avevamo grandi aspettative per questa Visual Novel, ma con nostra sorpresa si è rivelata qualcosa di incredibilmente valido per passare 4 o 5 ore in spensieratezza. Consigliato! ”
PRO:
+Trama insospettabilmente interessante
+Un cast di personaggi ben caratterizzato
+Prezzo d’acquisto irrisorio
+Artisticamente ben fatto
CONTRO:
-I primi 10 minuti saranno talmente indigesti da farvi potenzialmente decidere di non iniziare il gioco





Lascia un commento