Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Daedalic Entertainment
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC (Windows, Epic)
Daedalic Entertainment e Mimimi Games ci portano nel Giappone del periodo Edo con un fantastico gioco di strategia stealth!
Mimimi Games, lo sviluppatore dietro al revival di Commandos e dietro all’originale Shadow Tactics: Blades of the Shogun, è uno sviluppatore con una storia… particolare. Innanzitutto dobbiamo iniziare a parlarne al passato, perché Mimimi Games ha deciso, per il benessere dei suoi dipendenti, di appendere le tastiere al chiodo. Hanno inaugurato lo studio nel 2008 e quindici anni dopo, nel 2023, hanno deciso di chiudere i battenti. Attenzione però, è stata una decisione, e non una imposizione da parte di qualche avida Megacorporazione. Mimimi Games era orgogliosa della propria indipendenza (come noi di PW83) e l’ha fatta valere sino alla fine. E’ una decisione rara in un panorama videoludico ancora dominato dal tristemente famoso “crunch” (dove le aziende spremono le proprie risorse fino all’esaurimento), rara ma altrettanto nobile. Oggi, Daedalic porta sulle nostre console Aiko’s Choice, una espansione standalone di uno dei maggiori successi del piccolo studio Tedesco. A tal proposito, vi consigliamo di dare uno sguardo al sito ufficiale dello sviluppatore CLICCANDO QUI.

Ora, veniamo al gioco. Innanzitutto, se non avete giocato al gioco base, probabilmente farete un po’ di fatica. Potrebbe essere un titolo autonomo, ma è ben ritmato, introducendo nuove meccaniche in un periodo di tempo più lungo e in diverse missioni. Aiko’s Choice è una serie di sei missioni, che lascia molto poco spazio agli errori o al tempo per imparare come funziona tutto. Tecnicamente ambientato tra la missione 9 e 10 del gioco principale, questa espansione non è solo una spedizione in solitaria per Aiko, ma si concentra parecchio sulla sua storia passata. Ogni personaggio del gioco ha i suoi punti di forza e di debolezza, e conoscerli bene renderà questa gita un po’ più facile.
Shadow Tactics è un gioco stealth tattico. Durante l’avventura, impiegherete le abilità uniche di cinque persone i cui percorsi altrimenti non si incrocerebbero mai. Un samurai pesantemente corazzato di nome Mugen è letale con una spada da vicino, in grado di trasportare una quantità enorme di peso da solo. Un ninja di nome Hayato è in grado di eliminare i nemici a distanza, anche se è un po’ fragile nel combattimento ravvicinato. Yuki è un apprendista ninja, facilmente più agile di qualsiasi altro personaggio e in grado di piazzare trappole e distrazioni. Aiko, il personaggio principale di questa espansione, è in grado di travestirsi, eliminando i nemici usando astuzia e veleni. L’ultimo personaggio, Takuma, è vecchio e un po’ debole, ma è letale con un fucile da una distanza estrema. Può anche inviare il suo Tanuki (procione) addomesticato di nome Kuma per distrarre i nemici e farli voltare lontano dalle aree in cui potreste voler agire. Questo improbabile gruppo si riunisce in tredici missioni nel gioco principale, con questa espansione che ne offre altre sei: tre missioni principali e tre missioni di intermezzo. In tutto, questo standalone aggiunge circa una sei ore di gameplay al pacchetto, a seconda dell’approccio che userete nelle varie missioni, che siano completamente stealth o in stile kill-em-all.

Le tre missioni principali non potrebbero essere più diverse. Nagoya, la città in cui si svolge la prima missione e che funge anche da base principale per le Lame dello Shogun, vi farà saltare sui tetti, sfruttare angoli stretti e cortili ben difesi. Molte delle missioni nel gioco principale lasciavano al giocatore molto spazio per respirare, ma qui dovrete stare all’erta: ci sono occhi in ogni direzione. La seconda missione si svolge su una serie di cinque isole, cosa che vi farà sfruttare maggiormente l’intero team, ma aggiungendo anche un sacco di restrizioni poiché Mugen è troppo pesante per nuotare e Takuma è troppo vecchio. Spostare lentamente il vostro team attraverso questo livello sarà una sfida. Ora, non vogliamo rovinare il livello finale, ma possiamo solo dirvi che ci saranno un sacco di trappole. Queste potranno ovviamente funzionare su di voi, ma sarà molto più divertente scatenarle sui vostri nemici.

Le missioni intermedie saranno missioni di “viaggio” e saranno anche qualcosa di altamente inaspettato. Le missioni principali saranno la solita sfida, ma cercare di essere furtivi o attenti mentre si è sul ponte di una nave in movimento, con pochi posti in cui nascondersi, è particolarmente impegnativo. Fortunatamente, il piccolo Kuma, normalmente poco utilizzato, qui si scatenerà. È il più carino compagno di omicidio di sempre!
Tecnicamente, l’originale Shadow Tactics: Blades of the Shogun aveva un aspetto in cel-shading distinto, e questo è stato trasferito ad Aiko’s Choice per coerenza. Detto questo, il Desperados III di Mimimi ha visto alcuni miglioramenti grafici e maggiori dettagli che non sono presenti qui. E’ davvero un peccato sapere che, probabilmente, questo sarà l’ultimo episodio della saga di Shadow Tactics.

Difetti? Uno solo onestamente, ed è relativo al fatto che Aiko’s Choice è un titolo standalone. Non riusciamo ad immaginare quanto sarebbe difficile lanciarsi in questo gioco senza avere almeno una decine di ore di pratica nel il gioco base, e il tutorial presente farà ben poco per prepararvi. Fatevi un favore: comprate il gioco base (è fantastico di per sé), godetevelo, e poi tornate su Aiko’s Choice. Invece, se avete già avuto modo di apprezzare l’originale Shadow Tactics, ecco che Aiko’s Choice diventa un acquisto obbligato.





Lascia un commento