Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Arc System Works
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, Nintendo Switch, PC (Steam)

Preparatevi! Kunio-kun e la combriccola di River City stanno per mettere a soqquadro la Cina del periodo dei Tre Regni!

Vi vediamo confusi, e sappiamo anche perchè. “Ma River City non era quella serie di giochi dove due ragazze carine prendevano a pugni una intera città?” Si e no. Si perché la serie che avete in mente esiste, è sviluppata da WayForward e si chiama River City Girls, no perchè in realtà quella stessa serie è uno spin-off di quella originale, intitolata a sua volta くにおくん (Kunio-kun), nata nel 1986 e sviluppata da Technos.

Guardiamo la trama che farà da sfondo al titolo. Kunio e altri personaggi dell’universo di Kunio-kun assumeranno ancora una volta i ruoli dei generali di Romance of the Three Kingdoms, con Kunio nello specifico che prenderà il ruolo di Guan Yu. River City Saga: Three Kingdoms Next è un sequel diretto del gioco precedente (intitolato semplicemente River City Saga: Three Kingdoms). Questo titolo coprirà l’arco narrativo della Rivolta dei Turbanti Gialli fino alla Battaglia di Chibi (conosciuta anche come Battaglia delle Scogliere Rosse), che i fan di Romance of the Three Kingdoms o dei vari giochi che sono stati ispirati dalla sua storia probabilmente conosceranno.

C’è da far notare una differenza sostanziale tra questo “Next” e il prequel. Mentre il gioco precedente fece un ottimo lavoro nel raccontare di nuovo gli eventi della Rivolta dei Turbanti Gialli, River City Saga: Three Kingdoms Next segue gli eventi della storia originale in modo molto, molto più libero. Viene quasi da pensare che questo contesto storico sia stato scelto come “elemento” di contorno per le buffonate di Kunio e compagnia. Per quanto questo riesca ad instillare nel gioco un’interpretazione davvero interessante ad una storia molto familiare, sembra leggermente in contrasto con il titolo precedente. A noi ovviamente non è dispiaciuta, sia chiaro, e a tal proposito, abbiamo adorato la comicità del gioco. Un punto forte del gioco precedente era il suo umorismo, a sua volta parte di ciò che rende il franchise di River City così speciale. Qui, se possibile, gli sviluppatori hanno spinto ancora di più sull’acceleratore. Va anche detto però, che per un titolo che rientra nel genere beat ‘em up, troverete molti più dialoghi di quanto sia lecito aspettarsi, addirittura più che nei due River City Girls.

River City Saga: Three Kingdoms Next è un beat ‘em up, ma nel tradizionale stile River City incorporerà anche elementi open world e RPG. Questi saranno legati insieme per creare un’esperienza immersiva che ricorda l’era d’oro dei titoli d’azione a scorrimento degli anni ’90. Il gioco sarà ambientato in sei capitoli con una manciata di sottocapitoli, ognuno dei quali della durata di poco più di un’ora. Aggiungete una serie di missioni secondarie e difficoltà multiple ed è chiaro che Arc System Works ha ancora una volta dato ai giocatori un bel po’ di cose da giocare, almeno per il genere.

Vi verrà data carta bianca sui villaggi e le campagne della Cina da esplorare. Sebbene non ci sia molto da vedere, potrete sempre controllare la mappa per vedere se e dove saranno disponibili missioni principali o secondarie. Purtroppo, per tutto il girovagare che farete da una schermata all’altra, a parte i banditi o altri eserciti nemici, non ci sarà molto da fare in questo “mondo aperto”. Potrete però, oltre a sconfiggere gli avversari, acquistare cibo e oggetti che potenzieranno le vostre statistiche o riempiranno i vostri indicatori di salute e mosse speciali. Il denaro non è così abbondante come in altri giochi, almeno nelle prime ore, il che significa che dovrete pensare attentamente a come spendere le vostre monete guadagnate così duramente.

Veniamo al gameplay. Se non avete avuto modo di provare il gioco originale, sappiate che il combattimento in River City Saga: Three Kingdoms (e ovviamente in questo Next) è fantastico. È reattivo e divertente, e il fatto che possiate scegliere la vostra lista di mosse vi consentirà di personalizzarlo a piacimento. Potrete sferrare tutti i dropkick o i colpi di spada che volete: difficilmente vi stancherete.

Come da proverbio, squadra che vince non si cambia ed effettivamente, il combattimento in Next non ha visto alcuno stravolgimento rispetto all’originale. E’ sicuramente presente un minor input-lag qua e là e alcune nuove mosse, ma è tutto esattamente come lo ricordate, a parte l’inclusione del nuovo destriero di Kunio, “Red Hare” (Lepre Rossa), ovvero una moto che potrete guidare e customizzare. È un piccolo e divertente extra che funziona come una mossa speciale in grado di liberare intere schermate di nemici.

Tecnicamente, una caratteristica distintiva dei giochi River City Saga è lo stile visivo. River City Saga: Three Kingdoms Next unisce ancora una volta i tradizionali sprite 2D con sfondi 3D e poi aggiunge alcuni disegni in stile anime di alta qualità per le mosse speciali. E’ assolutamente magnifico.

Il che ci porta a considerare la cosa da un altro punto di vista perché l’aspetto, i suoni e le prestazioni sono allo stesso livello del titolo precedente. Sì, c’è nuova grafica per i nuovi personaggi (ovviamente) e saranno presenti alcune nuove ambientazioni, ma potreste mettere questi due giochi uno accanto all’altro e fareste fatica a notare la differenza. Un altro punto su cui disquisire è quello sonoro: le tracce che compongono la OST sono oggettivamente fantastiche, ma alla lunga potrebbero venire a noia. Avremmo gradito una selezione di brani più ampia.

Tirando le somme, Arc System Works ha ancora una volta offerto una esperienza old school con una personalità unica in una storia familiare. Ci siamo divertiti come pazzi con Kunio e gli amici nel mondo di The Romance of the Three Kingdoms. Il gioco originale aveva una base così solida che si è trasferita nel sequel, e questo potrebbe far storcere leggermente il naso a chi si aspettava qualcosa di fondamentalmente differente. Al di là di queste inezie però, non possiamo che consigliare questo River City Saga: Three Kingdoms Next a tutti: è un gioco divertente, sviluppato ottimamente, tecnicamente ottimo e soprattutto esilarante.

POWER RATING:
8.0/10
“River City Saga: Three Kingdoms Next è un gioco divertente, sviluppato ottimamente, tecnicamente ottimo e soprattutto esilarante. Non fatevelo scappare!

PRO:
+Esilarante, le avventure di Kunio sono sempre sinonimo di qualità
+Gameplay solido e versatile
+Artisticamente ottimo
+Graficamente delizioso

CONTRO:
-Un po’ troppi asset riciclati dal primo episodio

Lascia un commento

In voga