Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Koei Tecmo/ PLAION
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)
Gust, Koei Tecmo e PLAION uniscono le forze per portare il famosissimo Fairy Tail sulle nostre console
Saremo onesti: pur avendo apprezzato Fairy Tail nella sua versione anime, lo abbandonammo a favore di altre opere grossomodo intorno alla metà del suo arco narrativo. Pur apprezzandolo, iniziavamo a scorgere una deriva verso il “tirare le cose per le lunghe” tipico degli shonen, ed è una cosa che ci fa immediatamente perdere interesse. E’ un problema che abbiamo in relazione a tante, tantissime cose, indipendentemente dal medium in oggetto. Quando ricevemmo il comunicato stampa relativo alla pubblicazione di Fairy Tail 2, infatti, lo snobbammo con una scrollata di spalle, ma immediatamente notammo qualcosa che ci fece riconsiderare la nostra scelta: il gioco sarebbe stato sviluppato da Gust.

Gust, per chi non lo sapesse, è un rinomato sviluppatore giapponese, che ha lavorato principalmente sulla serie Atelier di Koei Tecmo e di cui siamo fan. Se volete leggere qualcosa riguardo i suoi precedenti lavori, CLICCATE QUI. Detto questo, possiamo procedere con l’analisi della sua ultima creazione, iniziando dalla trama.
Fairy Tail 2 inizia con il famigerato Impero Alvarez che prepara un’invasione ostile e genocida su scala mondiale. L’unico gruppo con una possibilità di resistere alle potenti avanguardie del temuto Spriggan 12 dell’impero sarà la gilda magica conosciuta come Fairy Tail. Con il supporto di varie gilde magiche in tutto il paese, Fairy Tail avrà una speranza di fermare le sinistre macchinazioni dell’impero? E cosa potranno fare quando un nemico potenzialmente ancor più letale attende nell’ombra? In termini di sviluppo narrativo, progredirete attraverso i dodici capitoli che compongono la storia principale del gioco, a loro volta presi dall’arco narrativo finale dell’anime/manga. Questi capitoli sono concettualmente semplici, interrotti solo da banali missioni secondarie di recupero sparse nelle mappe dell’area. I ritmi della storia saranno decisamente condensati rispetto a come probabilmente apparivano nelle loro forme originali. Se, come noi, vi approccerete a questo titolo senza aver giocato al primo gioco di Fairy Tail o senza alcuna esposizione alla seconda metà dell’anime/manga, alcune cose andranno forzatamente “perse per strada”, per così dire.
Tuttavia, è una dimostrazione dei punti di forza della serie se siamo arrivati ad apprezzare e a interessarci a diversi personaggi di Fairy Tail. Erza ruba la scena in ogni scena in cui è presente e ci è piaciuta la natura sincera della narratrice Lucy e l’esplorazione della trama della gentile Mirajane e della spesso esasperata Carla. Detto questo, senza dubbio apprezzerete maggiormente la storia e i personaggi se avrete un minimo di conoscenza e familiarità in anticipo.

Gli episodi dei personaggi sbloccabili nelle aree di sosta aiuteranno anche a delineare ulteriormente il gruppo e i loro alleati e li abbiamo trovati molto più divertenti che cercare di leggere i personaggi, la tradizione e la terminologia nel database fornito dal gioco. Per invogliare ulteriormente coloro che hanno già avuto a che fare con una versione della narrazione di Fairy Tail, un epilogo bonus di quattro capitoli si aprirà dopo i titoli di coda. Non diremo troppo per evitare di rovinare la sorpresa, ma Fairy Tail 2 si espande parecchio nel post-game. La conclusione dell’epilogo è soddisfacente, anche se è relativamente breve rispetto alla parte principale del gioco.
Fairy Tail 2 non è un brutto gioco, tutt’altro, e basandoci su quanto letto in relazione al prequel, sembra molto migliorato rispetto al suo predecessore. Gli elementi action RPG del combattimento possono essere divertenti, mentre si osservano gli alti numeri di danni che distribuite volare sullo schermo. Durante i segmenti della storia principale, a volte vi ritroverete in combattimenti in cui vi verrà richiesto di giocare come uno specifico membro di Fairy Tail, ma spesso avrete carta bianca per scegliere tra un vasto e colorato assortimento di personaggi da mettere nel vostro gruppo di tre squadre, insieme alla possibilità di sostituirli con personaggi di riserva. Questa capacità consente una grande scelta al giocatore. Aiuta anche a soddisfare le diverse preferenze di stile di combattimento dei giocatori, una cosa che apprezziamo sempre.
In battaglia, controllerete direttamente un personaggio del gruppo insieme a due compagni di squadra adeguatamente controllati dall’IA, concatenando combo da diverse abilità equipaggiate. Rompere completamente le difese nemiche consentirà di eseguire una mossa combinata devastante e appariscente con uno dei vostri alleati, un Unison Raid, che può cambiare le sorti del combattimento. Potrete anche chiamare o evocare alleati PNG per eseguire mosse uniche durante le battaglie. Il combattimento è veloce, fluido e divertente a piccole dosi, anche se avremmo preferito che le riserve di HP del nemico fossero più piccole, poiché allo stato attuale, questo significa che i combattimenti avessero la tendenza a trascinarsi inutilmente, specialmente verso la fine del gioco.

Fuori dal combattimento, esplorerete ampie aree aperte piene di forze ostili e ostacoli che potrete superare con speciali abilità che sbloccherete nel tempo, come saltare a livelli di terreno più alti o usare un attacco caricato per eliminare le barriere sul vostro cammino. Potrete attaccare i nemici sul campo, ottenendo un vantaggio quando inizia il combattimento, oppure potrete distruggere i nemici di basso livello senza combatterli. Guadagnerete Punti Origin man mano che salirete di grado, che userete insieme a oggetti unici per sbloccare o migliorare le abilità in un albero delle abilità. L’equipaggiamento deriva da Lacrima, che fornisce potenziamenti delle statistiche che a volte vi consentiranno di equipaggiare vari buff e potenziamenti ai personaggi come un sistema semplificato di materia o orbment. Non saranno i sistemi più esaustivi del mondo, ma funzionano.
Veniamo ai difetti, partendo da quello più lampante: Fairy Tail 2 sembra un gioco low-budget. La grafica è buona, ma non è paragonabile a molti altri RPG, action e non, che abbiamo recensito su queste pagine. Anche se abbiamo adorato le splendide illustrazioni CG ispirate alle visual novel utilizzate nei punti cruciali della trama, sembrano una soluzione alternativa per evitare filmati o animazioni di fascia alta. Anche il ridimensionamento per la guerra narrativa e le feroci sequenze d’azione è un problema, poiché il gioco ha difficoltà a trasmettere quanto siano devastanti l’invasione e, nello specifico, i combattimenti.

Tirando le somme, Fairy Tail 2 è un discreto action RPG sotto molti aspetti, anche se l’attrattiva del gioco sarà probabilmente limitata ai fan degli anime shonen e in particolare a quelli di, ovviamente, Fairy Tail. È un peccato che la portata del titolo sia limitata, perché il gioco mostra molto rispetto e apprezzamento per il materiale originale e il suo cast colorato ed eclettico.
POWER RATING:
7.0/10
“Gust si conferma come un ottimo sviluppatore di RPG con questo Fairy Tail 2. Certo, ci sono aspetti su cui bisognerebbe lavorare, ma rimane un titolo gradevole per gli amanti dei giochi di ruolo che diventa imperdibile per i fan di Fairy Tail.”
PRO:
+Meccaniche RPG solide
+Ottima colonna sonora
+Grande rispetto verso il materiale originale
CONTRO:
-Tecnicamente sottotono
-Forzatamente limitato se non conoscete l’anime/manga
-Narrativamente limitato





Lascia un commento