Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Idea Factory
-Versione Testata: PlayStation 5

-Disponibile per: Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4

La longeva saga di Neptunia si arricchisce con un nuovo, particolarissimo titolo!

Nei suoi quindici anni di attività, la delirante serie di Neptunia, sviluppata da Compile Heart, ha visto pubblicati un numero decisamente impressionante di titoli. Era inevitabile quindi che ad un certo punto questo portfolio venisse farcito di spin-off vari ed eventuali: Riders vs Dogoos fa senza dubbio parte di quest’ultima categoria.

La nostra protagonista questa volta è Uzume Tennouboshi. Uzume rappresenta il Sega Dreamcast (intuibile dalla spirale sulla sua cravatta) e non è mai stata protagonista di un gioco della serie prima. La nostra storia inizia con Uzame che si sveglia in un’altra dimensione, sottoposta al lavaggio del cervello per amare i Dogoo. Questi slime con la faccia da cane sono l’equivalente per Neptunia dei Goomba per Mario, quindi è un po’ allarmante che Uzume debba combatterli per ricordarsi che sono il nemico. Poco dopo, si scopre che le altre ragazze di Neptunia stanno vivendo lo stesso problema e toccherà a Uzume salire sulla sua motocicletta ed aiutarle a uscire dalla loro trance per cercare di capire cosa diavolo sta succedendo. È una piccola storia sciocca che onestamente è più divertente di molte delle narrazioni più lunghe ed “impegnate” (termine da prendere molto alla larga) di Neptunia.

Per aiutare le altre ragazze ad uscire dalla loro trance “Dogoo”, dovrete eliminare quanti più nemici possibile. Ciò significa saltare sulla vostra moto e correre nelle arene, raccogliendone il più possibile ed il più velocemente possibile dei vostri nemici, con il vincitore che che sarà quello che raggiunge per primo un numero specifico. In soldoni, questo sarà l’intero gameplay-loop di Neptunia Riders VS Dogoos.

Controllare la vostra moto sarà relativamente semplice, e anche altrettanto poco realistico. Oltre a muovervi e sterzare potrete anche saltare per superare i buchi, accelerare per andare più veloce e derapare per girare più bruscamente negli angoli. La derapata sarà particolarmente importante da padroneggiare, perché durante un drift l’area intorno alla moto che assorbe i Dogoo diventerà molto più grande. Ciò significa che il modo più efficace per radunare un grande gruppo di piccoli parassiti è derapare verso di loro alla massima velocità, il che, dobbiamo ammetterlo, è piuttosto soddisfacente se eseguito correttamente.

C’è un altro modo per radunare i Dogoos, ed è combattere sporco. Correre verso il vostro avversario mentre raccoglie gli slime e colpirlo con un attacco, gli farà cadere un pezzo dei Dogoo che ha raccolto e li aggiungerà al vostro totale, e nel caso sia davanti a voi, questo sarà incredibilmente efficace. Anche gli avversari IA cercheranno di attaccarvi, e con attacchi sia in mischia che a distanza di cui preoccuparvi, dovrete stare attenti.

Ognuno dei quindici livelli del gioco si ridurrà a questo gameplay-loop di raccolta di Dogoo, ma va detto che sono tutti abbastanza vari da renderlo interessante. Suddivisi a loro volta in cinque mondi distinti, ciascuno di esse presenta tipi di Dogoo unici che cambiano il gioco. Gli Angel Dogoo vi consentiranno di volare attraverso gli spazi vuoti, i Token Dogoo possono essere inseriti nelle slot machine per ottenere premi e c’è persino un mondo che ha Dogoo che in grado di rimpicciolirvi o ingrandirvi per navigare efficacemente nell’arena. Questi elementi creativi aiutano a tenervi impegnato durante Neptunia Riders VS Dogoos e assicurano che il drifting infinito non diventi monotono.

Man mano che avanzerete nel gioco recluterete tutte le tue ragazze Neptunia nel vostro gruppo e potrete scegliere di giocare utilizzando ognuna di loro. Ognuna delle ragazze ha statistiche di attacco e specialità diverse, anche se dobbiamo ammettere che siamo rimasti con Uzume per tutta la durata e non abbiamo mai sentito il bisogno di passare ad un altro personaggio.

Oltre a selezionare ragazze diverse, guadagnerete anche soldi che potrete spendere per nuove motociclette e parti con cui personalizzarle. Customizzare la tua moto per massimizzare la sua area di assorbimento Dogoo o la velocità massima è facile, ma in realtà non è necessario. Abbiamo completato l’intero gioco senza troppi problemi cambiando moto una volta sola (giusto per equipaggiarne una che sembrava uscita pari-pari da Akira), e anche relativamente alle elaborazioni, le abbiamo cambiate più che altro per un discorso estetico. La sfida non sarà mai alta al punto da farvi sentire il bisogno di aggiornare e cambiare le cose.

C’è un problema particolarmente grande con Neptunia Riders VS Dogoos che non abbiamo ancora menzionato, ed è la lunghezza del gioco. Abbiamo completato la storia in circa tre ore e, anche se probabilmente avremmo potuto aggiungere un’ora o giù di lì rigiocando ogni singolo livello e affrontando gli obiettivi opzionali, non è comunque un granché in termini di contenuti proposti. Considerando che viene venduto a circa quaranta euro, è oggettivamente difficile da consigliare, anche ai fan più hardcore della serie di Neptunia.

Tirando le somme, nonostante testare questo Neptunia sia stato divertente, facciamo oggettivamente fatica a consigliarlo, perlomeno a prezzo pieno. Un peccato, perchè il cast delle ragazze di Neptunia è sempre adorabile, e una maggior cura avrebbe potuto regalarci una piccola gemma.

Lascia un commento

In voga