Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Red Art Games
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
Basato sulla popolare serie di fantascienza animata, MACROSS -SHOOTING INSIGHT è un nuovissimo sparatutto multidimensionale!
Come sapete, in redazione abbiamo una particolare predilezione per i giochi basati sugli anime, testimoniato dalle dozzine di recensioni che potrete trovare sfogliando le nostre pagine. Ebbene, sapete anche che abbiamo una predilezione per gli anime basati su fantascienza e “robottoni”, quindi potete capire l’entusiasmo generale quando ci arrivò il primo comunicato stampa relativo al titolo che andremo ad esaminare quest’oggi.
Macross è una serie leggendaria in patria, ma anche con una lunga e complicata storia. Fu originariamente creata da Shōji Kawamori, che iniziò la serie inventando un ibrido robot/jet trasformabile. Questo concetto sarebbe stato in seguito utilizzato nella creazione della serie Transformers, mentre il jet stesso sarebbe stato anche la base per la sua serie: Macross, appunto.

La prima stagione di Macross venne trasmessa in Giappone e Harmony Gold ne acquisì i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti. Harmony Gold tuttavia fece di più: prese Macross, modificò leggermente la storia e la trasmise con il nome di Robotech, “prendendo in prestito” nel frattempo altri elementi da altre due serie anime. È a causa della pubblicazione di Robotech da parte di Harmony Gold che Macross rimase bloccato in una massiccia battaglia legale durata decenni e che ha impedito che i futuri contenuti di Macross venissero pubblicati al di fuori del Giappone. Fino ad ora.
Andiamo a vedere la storia, e preparatevi, perché detto molto onestamente, la storia di Shooting Insight non è niente di speciale, né tantomeno avrà molto senso per i nuovi arrivati nella serie. Anche i fan di lunga data della serie potrebbero non capirci granchè, ma ci sono alcuni bei ritorni e riferimenti sparsi qua e là. Anche se questo potrebbe essere una delusione per alcuni, la realtà è che questo è un gioco a cui si gioca per il gameplay vero e proprio, e non per i pezzi di trama tra le fasi.

Detto questo, la storia di Shooting Insight vede una grande fetta dei protagonisti di Macross convergere in un singolo punto della linea temporale, con alcuni dei loro amici misteriosamente scomparsi. Saranno presenti anche nemici di diverse ere della linea temporale di Macross, e i piloti vengono inviati per abbattere i boss e capire cosa sta succedendo. Il gioco è composto da dieci fasi, con filmati tra ogni fase e dialoghi durante le missioni stesse. Ognuno dei cinque personaggi selezionabili ha filmati e dialoghi leggermente diversi, così come diversi personaggi secondari che li accompagneranno. Per sbloccare e scoprire la trama completa è necessario completare il gioco con tutti i personaggi principali, ma, ripetiamo, si tratta per lo più di fan service fine a sè stesso.
Passiamo al gameplay. Macross Shooting Insight è suddiviso in più modalità e tre stili di gioco principali, con un quarto limitato. In sostanza, il gioco è uno sparatutto a scorrimento simile ai classici arcade e ai famigerati “bullet hell” giapponesi. Lo schermo si muoverà costantemente, muoverete il vostro mech per schivare i proiettili e abbattere i nemici, avrete un attacco speciale limitato per liberare lo schermo se vi trovate nei guai, raccogliere oggetti aumenta il vostro potere di attacco e avrete anche un attacco missilistico a ricerca. Tutto questo è abbastanza standard per il genere, ma il gioco include anche un pulsante di schivata che consente di superare gli attacchi senza subire danni. Questo diventerà fondamentale contro alcuni attacchi che non possono essere evitati fisicamente e richiede un tempismo perfetto per farlo funzionare; semplicemente schivare a ripetizione vi farà solo uccidere.

Oltre alle basi, il gioco presenta anche cinque personaggi tra cui scegliere e ognuno possiede un diverso tipo di arma e diversi tipi di missili per sparare ai nemici. Hanno anche statistiche diverse, rendendo alcuni più veloci, mentre altri più forti. Ciò significa che i giocatori dovrebbero riuscire a trovare almeno un personaggio adatto al loro stile, ma per completare la storia e sbloccare tutti i contenuti sarà comunque necessario giocare con tutti e cinque.
Ora, veniamo alle note negative. La maggior parte delle volte che subirete un colpo sarà perché non avete visto arrivare lo sparo o sarete stati distratti da qualcosa che stava succedendo sullo sfondo o da qualche sciocchezza scintillante che si sovrapponeva a tutto lo schermo. Tutto questo è esacerbato dal fatto che la direzione del combattimento può cambiare drasticamente. Da aree di roaming libero a scorrimento orizzontale e verticale arrivando persino al combattimento in prima persona sullo schermo. Tutto questo rende il combattimento e la messaggistica ancora più disorientanti e frustranti da gestire. Non è finita, perché a conti fatti anche le diverse modalità non sembrano poi così diverse, il che è un peccato.

Tirando le somme, Macross Shooting Insight è un gioco… abbastanza mediocre. Ci sono sicuramente fasi eccitanti sparse qua e là, ma sono poche e soprattutto minate da sviste progettuali imperdonabili. Un peccato, se si considera che Shooting Insight è il primo gioco ufficiale di Macross ad arrivare sul nostro mercato.





Lascia un commento