Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Konami
-Versione Testata: Nintendo Switch

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

Come un ninja che esce dalle ombre, Konami ri-pubblica a sorpresa uno dei migliori action/platform usciti su Gameboy Advance!

Non è raro che la valutazione critica di un gioco superi di gran lunga il suo potere di vendita. Nel corso della storia dei videogiochi ci sono stati molti successi di culto che ricevettero voti astronomici ma che non ottennero il successo di vendite sperato: EarthBound e l’originale Shantae sono un paio di esempi tristemente noti. Tuttavia, pochi giochi possono vantare l’estrema rarità e l’acclamazione universale di Ninja Five-O. Ampiamente pubblicizzato come uno dei migliori giochi nella libreria GBA, Ninja Five-O è diventato un oggetto da collezione estremamente ricercato sin dalla sua uscita. E per una buona ragione!

Ninja Five-O è un gioco d’azione a scorrimento laterale sviluppato nel 2003 da Hudson Soft per il mai dimenticato GameBoy Advance, ora ri-pubblicato da Konami per le console attuali. Giocherete nei panni di Joe Osugi, un ufficiale specializzato incaricato di smantellare pericolose bande che hanno terrorizzato il quartiere. All’inizio del gioco dovrete combattere contro un assortimento di teppisti abbastanza generici, ma presto vi troverete di fronte ad alcuni nemici piuttosto bizzarri (tra cui un ninja che cavalca una rana gigante).

L’obiettivo sarà attraversare ogni livello e trovare l’uscita, sconfiggendo i membri della gang e salvando gli ostaggi lungo il percorso. Joe ha a disposizione un’ampia gamma di mosse, come stelle da lancio, attacchi con coltello e varie mosse speciali e potenziamenti, tra cui una pistola laser piuttosto ingegnosa. Una caratteristica che salta subito all’occhio è la meccanica di oscillazione, presa in prestito da Bionic Commando su NES; usando il vostro fidato rampino, dovrete utilizzarlo in ogni livello, un po’ come nei vecchi giochi di Spider-Man 2D dell’epoca SNES/Megadrive. È estremamente divertente e conferisce immediatamente al gioco una sensazione diversa rispetto a simili titoli a scorrimento laterale. I controlli sono altamente reattivi e molto soddisfacenti da padroneggiare: dopo un po’ vi ritroverete a oscillare, scivolare e fare a fette i nemici nei livelli come una katana bollente nel burro.

Sarà importante prendere confidenza con tutti questi strumenti, perché vi serviranno tutti. I nemici sono piuttosto astuti e pareranno i vostri attacchi, si nasconderanno dietro le casse o useranno persino un ostaggio come scudo umano. Imparare la strategia migliore per affrontare ogni nemico è fondamentale: correte a tutto gas e non durerete a lungo. Dal momento che i nemici vi attaccheranno solo se vi troverete nella loro linea di vista diretta, l’opzione furtiva è solitamente la migliore. Anche i pick-up per la salute sono piuttosto rari, quindi vorrete eliminare i vostri avversari nel modo più efficiente possibile. Raccogliere uno degli aggiornamenti delle armi nascosti in ogni livello trasformerà il vostro umile Shuriken in una palla di fuoco molto più letale; due aggiornamenti la trasformeranno ancora, stavolta in un raggio laser. Subire danni farà sì che la vostra arma venga nuovamente declassata, quindi fate attenzione! Sarà presente anche un indicatore speciale che si riempirà ad ogni uccisione. Portandolo al massimo potrete usare un attacco speciale mortale in grado di annientare ogni nemico sullo schermo.

I livelli saranno non lineari, quindi dovrete esplorare un po’ – ci saranno anche diverse chiavi sparse in ogni livello che dovranno essere raccolte per poter procedere. Sebbene ci sia un bel po’ di backtracking coinvolto, non sarà mai frustrante. I nemici non riappaiono, ad esempio, quindi la maggior parte delle stanze sono difficili solo la prima volta. Il gioco non è sicuramente facile, ma è più una prova di pazienza che di destrezza; il successo deriva dall’apprendimento della disposizione di ogni stanza e dalla scelta del percorso più efficace. È anche saggio lasciare indietro alcuni pick-up di salute e potenziamenti nel caso in cui siano necessari in seguito. Tutto sommato il design dei livelli è molto elegante, con un buon equilibrio tra combattimento e platforming. Il posizionamento dei nemici non è mai ingiusto e la non-linearità significa che potrete scegliere quando vorrete affrontare i segmenti più difficili.

Il gioco è composto da cinque missioni in totale, che si svolgono in una varietà di luoghi urbani. Ogni missione è suddivisa in tre fasi con una lotta con un boss alla fine, dove dovrete affrontare uno dei quattro malvagi maestri ninja. Questi combattimenti sono un vero momento clou e mescolano bene l’azione; sono ben pensati e possono essere piuttosto impegnativi, soprattutto se non siete riusciti a portare con voi nessun potenziamento dal livello precedente. Fortunatamente le vite sono infinite, quindi potrete affrontare ogni fase tutte le volte che vorrete. Il gioco salva automaticamente anche quando una fase è completata, quindi non sarete mai troppo sotto pressione. Una scelta di design leggermente irritante è che il vostro indicatore di HP non viene completamente ripristinato tra le fasi, quindi se finite un livello con poca salute rimasta la sezione successiva potrebbe essere un po’ una lotta in salita.

Difetti? Beh, si. La grafica è funzionale, anche se un po’ insipida. Lo scenario è dettagliato ma piuttosto monotono e, a parte i boss brillanti, non c’è molta creatività nel design dei nemici. Non sarebbe così male se in primis il personaggio principale non fosse così anonimo. Gli sviluppatori avrebbero potuto sbizzarrirsi molto di più con il concept di un poliziotto ninja, ma hanno optato per qualcosa di abbastanza generico. Senza un protagonista iconico, il gioco sembra leggermente privo di identità, e questo potrebbe essere stato uno dei motivi per cui è stato trascurato da molti nella sua uscita iniziale. Infine, il gioco è piuttosto breve e può essere completato in 3-5 ore a seconda del vostro livello di abilità.

Tirando le somme, è un peccato che Ninja Cop non abbia ricevuto una distribuzione più ampia durante la pubblicazione originale perché, a parte qualche piccolo difetto, è un gioco fantastico con una curva di difficoltà ben bilanciata e un eccellente level design: la miscela unica di combattimento basato su rampino e stealth sembra ancora fresca oggi. Se siete fan dei giochi d’azione a 16 bit o state semplicemente cercando qualcosa di oggettivamente bello e divertente da aggiungere alla vostra libreria retrò, Ninja Five-O è assolutamente consigliato.

Lascia un commento

In voga