Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da PQube
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam, Epic, GOG)

Pensate che realizzare un sequel sia cosa da poco? Il primo capitolo di Beyond the Ice Palace è uscito 35 anni fa!

Beyond the Ice Palace 2 è una gradevolissima avventura dal sapore gotico che ci ha riempito di nostalgia. Inoltre, abbiamo adorato il suo lato più squisitamente “Metroidvania” (più Vania che Metroid, in questo caso, tornando al discorso dell’estetica gotica) e la brutalità dei boss di metà livello così come dei crudeli guardiani. Non abbiamo giocato al primo titolo della serie, ma in tutta onestà è irrilevante: abbiamo seguito la trama senza problemi e per di più, non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

Pubblicato da PQube Ltd., Beyond the Ice Palace 2 è un gioco per giocatore singolo con un’estetica cupa e oscura. Se non vi piacciono i giochi pixelati, questo non vi farà sicuramente cambiare idea, tuttavia, se l’idea di un viaggio nei ricordi vi stuzzica, ecco che tutto prende una piega decisamente differente.

Diamo un’occhiata alla trama: nel gioco impersonerete Il Re, sospeso in uno stato di non-morte, imprigionato in uno scantinato e legato da catene. Tuttavia, i suoi rapitori hanno sottovalutato la sua forza e determinazione. Le catene che un tempo lo legavano sono ora la sua arma preferita. Questo leader decaduto dovrà distruggere tutto ciò che gli si frappone mentre reclama il suo trono da coloro che lo hanno tradito. La cruda storia è oscura, sinistra e crudele. Inoltre, i dialoghi sono fantastici e scoprire la tradizione malvagia è stata un’esperienza affascinante. Mentre esplorate ogni area, incontrerete mostri, fantasmi, maghi, bestie e boss. Ognuno di loro desidera farvi riposare in maniera definitiva due metri sottoterra, ma non potete permettere che ciò accada. Se cadrete, ritornerete in vita, ma i vostri soldi verranno presi e dovrete ricominciare dall’ultimo checkpoint.

Ora, veniamo al gameplay. Sebbene il concetto di base sia brutale e al limite dell’ingiustizia, la meccanica è semplice. L’eroe è l’ombra di se stesso, incredibilmente indebolito a causa degli anni passati in prigionia. Tuttavia, una volta raccolti i cristalli di potere, può riacquistare forza, vitalità, rabbia e molto altro. Inoltre, sbloccherà nuove abilità mentre abbatte ciascuno dei guardiani che gli si parano davanti.

Ovviamente questo è più facile a dirsi che a farsi, poiché i boss di metà livello e i guardiani sono dei bulli da sconfiggere. Preparatevi, perchè morirete una infinità di volte e la vostra pazienza verrà messa a dura prova. L’unico consiglio che possiamo darvi è quello di studiare il modello di movimento di ogni boss e ne identificarne i punti deboli. Sebbene questa sia la chiave del successo, vi sarà comunque richiesta un sacco di pazienza e questo potrebbe farvi demoralizzare.

Proseguendo con il gameplay, bisogna dire che i controlli sono un po’ complicati. Potrete scivolare, schivare, combattere, arrampicarvi, saltare e molto altro, ma la mappatura non è delle migliori. Inoltre, imparerete nuove abilità che aumenteranno ulteriormente il vostro arsenale di trucchi. Questo rende la padronanza di Beyond the Ice Palace 2 un’impresa un po’ ardua. Tuttavia, una volta che vi sarete abituati, salterete tra una piattaforma e l’altra ed eviterete gli attacchi come un professionista. Le abilità fornite sparutamente e i forzieri del tesoro nascosti assicurano che la longevità e il valore di rigiocabilità siano un concetto centrale. Inoltre, il lato Metroidvania richiede che torniate ad esplorare ogni luogo una volta sbloccate le nuove abilità. Questo è stato fantastico perché ha reso un compito che richiedeva molto tempo un’esperienza gratificante.

Tecnicamente, capiamo come I giochi in 2D possano non essere per tutti. Dal canto nostro, abbiamo adorato la tavolozza di colori cupi e il meraviglioso design dei vari livelli. Ci sono molte location incredibili da esplorare e un sacco di segreti da scoprire. Questo è un “plus” non da poco, perché forza e stimola il giocatore a cercare in ogni angolo e fessura casse nascoste e forzieri del tesoro. Anche il comparto audio è più che buono. La colonna sonora è cupa e ben si adatta alle atmosfere di gioco, così come gli effetti sonori. Beyond the Ice Palace 2 è tecnicamente molto valido.

Tirando le somme, Beyond the Ice Palace 2 è stata una gradita sorpresa. Il gameplay è tosto ma gratificante. Inoltre, la mitologia di gioco è affascinante e l’estetica gotica è curata e tematicamente supportata da un comparto audio di livello. Un titolo decisamente consigliato.

POWER RATING:
8.0/10
“Divertente, artisticamente ottimo e dotato di un gameplay vario e stimolante, Beyond the Ice Palace 2 è un valido esponente del genere Metroidvania. Attenzione però: non è un gioco per i deboli di cuore!”

PRO:
+Tecnicamente ottimo
+Atmosfera ben strutturata
+Lungo e difficile: non lo completerete velocemente

CONTRO:
-Potenzialmente frustrante
-In fase di test abbiamo avuto qualche problema di input-lag (Xbox Series X)

Lascia un commento

In voga