Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Konami
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC (Steam, EGS)
-Sviluppatore: Far Out Games
-Publisher: Konami

Konami e Far Out Games ci portano in una America degli anni ’50 decisamente…bizzarra!

Non capita spesso di vedere giochi ambientati negli anni ’50 e Deliver At All Costs è un ridicolo viaggio nel passato, esilarante e con carisma da vendere. Il punto però è: cos’è Deliver At All Costs?

In Deliver At All Costs ci mettiamo nei panni di Winston Green, che trova nell’azienda We Deliver una buona alternativa per guadagnare denaro. Questa società di consegne riceve alcuni degli incarichi più insoliti, ma Winston non ha paura di niente. Sempre accompagnato dal suo fidato camion, che in realtà appartiene all’azienda, il nostro protagonista affronterà giornate di lavoro surreali in cui avremo un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente. A tutti i costi. La storia è senza dubbio l’aspetto che ci ha sorpreso di più tra le mani del gioco completo. Solitamente questo tipo di esperienze arcade tralasciano la componente narrativa per concentrarsi sul gameplay, ma non è questo il caso. Scopriremo gradualmente il passato di Winston, svelando un mistero latente che conferisce alla storia una carica drammatica che non mi aspettavo affatto. Il gioco è raccontato principalmente con un tono umoristico, ma presenta anche alcuni momenti molto intensi.

Deliver At All Costs si gioca con una prospettiva a volo d’uccello e controllare il vostro camioncino delle consegne può essere piuttosto impegnativo, dato che dovrete costantemente combattere contro la fisica. In effetti, è proprio questo che rende il gameplay così divertente. Per capirci, ci sarà persino una missione in cui dovrete consegnare palloncini di elio che rendono il vostro veicolo completamente ingestibile ogni volta che colpirete il minimo dosso, ed una in cui dovrete far finta di aver pescato un Marlin albino inzuppandolo di vernice bianca. Nel frattempo, potrete distruggere quasi tutto guidandoci attraverso e sarà assolutamente esilarante guardare i cittadini che si agitano mentre guidate nel modo più disordinato che vi possa venire in mente. Potrete anche investire i pedoni (ma non ucciderli) e, quando accadrà (perchè accadrà, poco ma sicuro), si arrabbieranno con voi, correranno verso il vostro camion e lo distruggeranno a pugni, calci e via dicendo. È una cosa assolutamente esilarante che più di una volta ci ha fatto ridere di gusto mentre giocavamo.

Ovviamente, consegnare beni è l’obiettivo di ogni corriere e Deliver At All Costs offre una varietà incredibile nelle sue missioni di consegna. Tra i punti salienti troveremo lo schiantarsi contro i nemici mentre si cerca di agganciare una cassa da uno dei loro camion con una gru, guidare mentre fuochi d’artificio esplodono in tutte le direzioni facendo impazzire tutti, raccogliere casse che si lanciano con il paracadute dal cielo per poi bruciarle e trasportare un pesce gigante da nutrire prima di depositarlo nella sua vasca. Ci si imbatterà anche in una discreta quantità di missioni secondarie opzionali che potrebbero ricompensarvi con progetti, denaro e oggetti sbloccabili che espandono e migliorano le vostre capacità; ci sono molti contenuti in cui immergersi.

Come dicevamo, c’è molto da vedere e da fare in Deliver At All Costs, quindi è d’aiuto la grande varietà di luoghi da attraversare, inclusa una regione vulcanica dove la caduta di massi rappresenta un grosso pericolo. Personalmente abbiamo adorato (come in ogni videogioco) le zone innevate della città e il centro è incantevole, soprattutto dopo aver consegnato una statua cercando, e fallendo, di non farla imbrattare da simpatici uccellini con la loro… pupù. Ogni tanto, vi imbatterete in casse di denaro che vi permetteranno di acquistare oggetti extra in qualsiasi negozio che incontrerete, e potrete anche entrare in un garage per implementare ogni sorta di divertenti potenziamenti.

Ora, per quanto sino a questo punto sia andato tutto bene, il gioco non è privo di difetti. Sebbene in redazione ci si sia divertiti un mondo con Deliver At All Costs, può essere un gioco “tignoso”. Per cominciare, alcuni segmenti possono essere estremamente frustranti e sembrano dipendere più dalla fortuna che dall’abilità. Inoltre, ogni volta che si fallisce e si carica il checkpoint precedente, il checkpoint è sempre molto generoso e aumenta il tempo rimanente, ecc. Normalmente questo non sarebbe un problema, ma qui va a rimuovere un po’ il senso di sfida del tutto, il senso di realizzazione per aver completato una missione ostica, e quando si inseriscono nell’equazione glitch come cadere improvvisamente attraverso il pavimento del livello, ci si ritrova con un gioco altrimenti super divertente che presenta alcuni problemi davvero irritanti. Abbiamo anche trovato strano il tono serio di molti momenti della storia, che contrasta con il gameplay ridicolo, creando una idiosincrasia decisamente fuori luogo.

Tirando le somme, Deliver At All Costs è un gioco basato sulla fisica molto divertente, con un’ottima varietà e un gameplay costantemente avvincente. Allo stesso tempo, è minato da qualche bug/glitch di troppo, e alle volte può anche risultare frustrante. Se però state cercando un gioco in grado di farvi sogghignare di gusto, non guardate oltre, perchè l’ultima creazione di Far Out Games ci riuscirà senza fatica.

POWER RATING:
7.7/10
“Far Out Games ci regala un gioco di guida basato sulla fisica assolutamente esilarante, minato però da alcuni difetti che vanno a ledere l’esperienza. Tuttavia, chiudete un occhio e avrete tra le mani una piccola gemma.”

PRO:
+Gameplay basato sulla fisica esilarante
+Tantissima varietà nelle missioni
+St. Monique è splendida

CONTRO:
– Qualche bug/glitch di troppo
– Saltuariamente frustrante

Lascia un commento

In voga