Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Microsoft
-Versione Testata:Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox Series X|S, Xbox Game Pass, PC
-Sviluppatore: Relic Entertainment / Sneakybox
-Publisher: SEGA

Purgare nel nome dell’Imperium, come nel 2011

Ricevere una Xbox 360 a metà anni 2000 fu un’esperienza surreale. Poter provare giochi come The Elder Scrolls IV: Oblivion, Call of Duty 2 e altre icone della Xbox 360 ha reso indimenticabili gli anni di quella che era, per l’epoca, la tanto decantata “next gen”. Uno dei nostri preferiti di allora era Warhammer 40K: Space Marine. Un gioco che ci ha fatto scoprire un franchise che conoscevamo solo per vie tangenziali, ma che non avevamo mai approfondito. Indossando questa enorme armatura, ci sentivamo inarrestabili, e facendo a pezzi orde di Orchi e altre creature, ci siamo innamorato rapidamente degli Space Marine. Anche se Space Marine 2 è più grande e migliore sotto ogni punto di vista, Space Marine: Master Crafted Edition ci ha riportato indietro nel tempo, a quando “si stava meglio quando si stava peggio“.

Discorsi da boomer a parte, quando Warhammer 40K: Space Marine uscì nel 2011, era uno di quei classici giochi da 7/10 che tutti adorano. Era innovativo, nuovo ed entusiasmante? Non proprio, ma prendere la licenza Warhammer e creare un ibrido action/sparatutto incredibilmente divertente in cui era possibile fare a pezzi gli Orchi con una spada-motosega è stato sufficiente a far strillare di gioia tantissime persone. Space Marine: Master Crafted Edition mantiene il gameplay, ma ne affina gli aspetti visivi in ​​modo molto più profondo. Un solido limite di 60 FPS mantiene l’azione fluida, e il lavoro di miglioramento delle texture lo rende pressoché attuale.

Ci siamo tolti lo sfizio di rivisitare lo Space Marine originale sulla nostra Xbox 360 mentre provavamo la versione Master Crafted, e la differenza è stata immediatamente evidente. Master Crafted è un gioco dall’aspetto accattivante. Sì, ha ancora quell’aspetto e quell’atmosfera da settima generazione, dove per qualche strano motivo, la next-gen era tinteggiata a colpi di marrone e grigio, ma essendo cresciuti con quel tipo di giochi che plasmavano i nostri gusti, è stato come andare a trovare nostra nonna e mangiare alcuni dei suoi piatti fatti in casa.

Non possiamo negare il piacere carnale di fare a pezzi orde di Orchi. Certo, rispetto ad alcuni giochi più moderni, queste folle un tempo intimidatorie sembrano pietose, ma nel 2011? Vedere 15 nemici caricarvi a testa bassa contemporaneamente era incredibile. Immergersi di nuovo nella nostalgia di Space Marine è stato fantastico, e i controlli più precisi hanno fatto davvero la differenza. Certo, l’interfaccia utente potrebbe aver perso un po’ della sua opulenza di un tempo, ma è molto più intuitiva. La barra della salute non occupa più una fetta enorme dello schermo e scegliere un’arma è più facile che mai. Alcuni bug del gioco originale persistono, ma che cos’è una vera rimasterizzazione senza includerli, no?

Una cosa che siamo contenti non sia stata toccata, tuttavia, è il doppiaggio. Anche quando Warhammer 40K: Space Marine fu pubblicato originariamente, aveva un doppiaggio incredibilmente potente. Ancora oggi, il cast ha un suono incredibile e recita le sue battute in modo impeccabile. Se non altro, l’audio rimasterizzato è uno dei punti di forza di questo pacchetto, a parte la grafica più nitida del gioco base. Questo, e l’inclusione di tutti i DLC del gioco originale. Niente paura nemmeno per quei tre o quattro appassionati della modalità multiplayer: è di nuovo disponibile.

Tirando le somme, se avete amato Warhammer 40K Space Marine quando uscì per la prima volta, non dovremo fare molta fatica a convincervi a dargli un’occhiata. È più preciso, più fluido e ha un aspetto migliore che mai. L’audio e la grafica rimasterizzati lo rendono una vera delizia, anche se soffre di quella tonalità marrone da settima generazione. È una rimasterizzazione incredibilmente solida sotto tutti gli aspetti, e rigiocare questa gemma ci ha regalato molta più gioia di quanto ci saremmo aspettati. Preparatevi, Space Marines: E’ ora di purgare nel nome dell’ Imperium.

POWER RATING: 7.0/10

Lascia un commento

In voga