Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Team 17
-Versione Testata: Nintendo Switch
-Disponibile per: PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC
-Sviluppatore: Team 17 Digital / Digital Eclipse
-Publisher: Team 17 Digital
Uno dei giochi più iconici di fine millennio torna con una splendida edizione celebrativa
Uno dei più antichi generi videoludici è quello denominato “Artillery” (artiglieria. NdR) in cui due fazioni, a turni, comandavano la loro unità e cercavano di eliminare l’avversario con, appunto, lanci di artiglieria, scegliendo angolo, distanza, e via discorrendo. Pensate, alcuni di questi giochi sono ancora più vecchi di Pong!. Ad ogni modo, avanti veloce fino alla metà degli anni ’90 e tale Andy Davidson, fan sfegatato di quel tipo di giochi, decise di mettersi a sviluppare quella che sarebbe diventata una icona videoludica.
Ora, nonostante l’enorme quantità di titoli Worms pubblicata nel corso degli anni (la maggior parte dei quali sono, come minimo, dignitosi), la maggior parte dei fan sosterrebbe che la serie abbia raggiunto il suo apice piuttosto presto, con l’immacolato Worms Armageddon del 1999. In effetti, è piuttosto significativo che, tra tutti i possibili giochi da rivisitare, questo sia quello che Team17 e Digital Eclipse hanno deciso di rimodernare. E’ lo stesso processo di ragionamento utilizzato da Capcom quando scelse di (ri)pubblicare Street Fighter III Third Strike: è il migliore, quindi va riproposto.

Siamo quasi certi che chi ha giocato all’originale, a lungo o meno, avrà già un’idea di come sia andata questa Anniversary Edition. In breve, è fantastica. Questo è il Worms Armageddon che conoscete e amate, con tutte le modalità incluse dalla versione originale, insieme a una generosa selezione di documentari che descrivono dettagliatamente la creazione e lo sviluppo del franchise. Come se non bastasse, visto che quella che stiamo prendendo in esame è la versione contenente il Backworms Compatible Update del titolo, avrete anche accesso immediato alla versione emulata di Armageddon per Game Boy Color, le versioni SNES e Mega Drive del Worms originale e Worms World Party per GBA, a completare una presentazione pulita e completa di un classico della strategia a turni. Fantastico.
Anche se non avete familiarità con l’originale Worms Armageddon (o con la serie in generale), l’Anniversary Edition rappresenta la quintessenza dell’esperienza di Worms, offrendo il punto di partenza perfetto per chi si chiede cosa ci sia dietro tutto questo clamore.
I titoli più recenti hanno aggiunto meccaniche interessanti, come la bizzarra fisica dell’acqua di Worms Revolution e i veicoli e le torrette di Worms W.M.D., ma Armageddon è probabilmente il gioco strategico 2D più puro di Team17, che mette le squadre partecipanti alla pari con un assortimento di armi letali e assurde a disposizione.

Se siete dei principianti assoluti, la struttura è semplice: controllate una squadra di Worms sparpagliata su un campo di battaglia visto lateralmente e, a turno, lanciate l’artiglieria contro il nemico. L’ultima squadra che rimane in piedi vince. Le armi includono classici affidabili come il bazooka, la granata, la mazza da baseball e l’Uzi, ma anche esilaranti armi speciali come la granata sacra, una pecora esplosiva e, naturalmente, l’asino di cemento. Anche gli oggetti passivi si rivelano vitali per il vostro successo, con il teletrasporto che vi permette di sparire in un istante, e la corda ninja che vi permette di attraversare con stile mappe generate casualmente e personalizzate.
Il livello di personalizzazione è sempre stato un punto forte di Worms, e Armageddon non fa eccezione. Ora, se non vi interessa particolarmente dedicare tempo alla personalizzazione minuziosa dei parametri di gioco, potete lanciarvi in una partita veloce in pochi secondi dal menu principale. Ma per le sfide locali con amici e familiari, dedicare qualche minuto alla creazione di squadre personalizzate con nomi dei personaggi, accenti vocali e decorazioni per lapidi uniche può aggiungere un livello di ilarità che pochi titoli multigiocatore possono eguagliare.

Anche i giocatori in solitaria saranno soddisfatti, con una suite completa per giocatore singolo composta da esercizi di allenamento, missioni uniche e una modalità deathmatch di difficoltà crescente. Gli esercizi di allenamento sono particolarmente utili se siete nuovi alla serie; è innegabile che oggetti come la corda ninja e la super pecora siano un po’ ostici da utilizzare all’inizio, quindi imparare a familiarizzare con i comandi si rivelerà prezioso prima di lanciarsi in battaglia. Per quanto riguarda le missioni, queste rappresenteranno una solida sfida per i giocatori, anche se si può affermare con certezza che i veterani più esperti del Worms Armageddon originale riusciranno a superarle senza troppa difficoltà. Fin dall’inizio, le vostre abilità saranno messe a dura prova, con la prima missione che richiede di spostarsi da un lato all’altro della mappa usando poco più che qualche trave e la corda ninja.
Tra l’altro, con la trave in particolare, il gioco avrebbe potuto fare un lavoro migliore nell’illustrare nel dettaglio come controllarne il posizionamento e le dimensioni; anche qualcosa di semplice come una finestra pop-up che mostra i controlli con la semplice pressione di un pulsante sarebbe stato gradito. È una piccola cosa, ma aiuterebbe soprattutto i nuovi giocatori quando si troveranno ad affrontare questi “fastidi” man mano che familiarizzano con tutte le complessità del gioco.
Questa Anniversary Edition rappresenta l’eccellenza di Digital Eclipse nella conservazione dei suoi contenuti e, a proposito di conservazione, un’intera serie di interviste, vecchie e nuove, è stata inclusa nella sezione “War Stories” del gioco, che è essenzialmente una versione dell’eccellente cronologia documentaristica presente in altri titoli Digital Eclipse come Atari 50 e Llamasoft: The Jeff Minter Story.

Questa versione copre principalmente i primi anni di storia di Worms, ripercorrendo la storia del franchise dalla sua creazione fino al suo passaggio al mondo del 3D. Le voci successive sono state in gran parte tralasciate, ma sosteniamo che i contenuti inclusi qui siano infinitamente più interessanti. Filmati d’archivio, documenti scansionati e approfondimenti di personaggi del settore come Doug Cockle, Debbie Bestwick e il creatore originale di Worms, Andy Davidson, offrono un’affascinante panoramica sulla storia della serie sia per i nuovi arrivati che per i fan più consolidati.
Tirando le somme, Worms Armageddon: Anniversary Edition è un altro successo per Digital Eclipse e la sua continua missione di conservazione dei videogiochi e documentazione storica. Il team non si è lasciato andare a nuove aggiunte o modifiche all’esperienza di gioco principale, ma quando il gioco originale rimane un classico così autentico a più di 20 anni dalla sua uscita, non ha davvero bisogno di grandi ritocchi. Le 4 versioni bonus aggiunte, insieme a una vasta gamma di interessanti interviste e filmati d’archivio, rendono questa versione un punto di partenza perfetto per i nuovi arrivati e un caloroso abbraccio nostalgico per i veterani.
POWER RATING:
9.0/10
“Worms Armageddon: Anniversary Edition è un titolo grandioso, forte di un gameplay immortale e virtualmente perfetto, ed impreziosito da 4 versioni bonus di Worms e da documentari dell’epoca. Imperdibile!”
PRO:
+ Il gameplay immortale di Worms Armageddon è stato preservato in maniera impeccabile
+ 4 diverse versioni extra di Worms!
+ Il documentario basato sulla timeline è una aggiunta preziosissima
CONTRO:
– Qualche tutorial in più avrebbe giovato ai giocatori novizi





Lascia un commento