Con il bel Trials of Mana da poco disponibile sul mercato, abbiamo pensato di voler capire un po’ meglio come funziona il mondo del voice-acting. Abbiamo quindi contattato la bella e talentuosa Laura Kriss, attrice americana che ha prestato la voce a svariati personaggi (Liza, Chikeeta, Baby Duran, Undine, e altri ancora! NdSpike) nel doppiaggio inglese del remake di Seiken Densetsu 3.

Pierre Coppi: Ciao Laura, e benvenuta su PowerWave!

Laura Kriss: Hey Pierre! Grazie per avermi invitata!

PC: E’ un piacere. Prima di iniziare a parlare di videogiochi, puoi raccontarci qualcosa su di te? Chi è Laura Kriss?

LK: [ride] una nerd, amante della natura… una ragazza di un piccolo paese (del Michigan NdSpike) intrappolata nella giungla di Los Angeles che insegue il suo sogno di realizzare voice-overs nel mondo dei videogiochi.

PC: Dicci Laura, hai degli hobbies? Quali?

LK: Oh, vediamo… Tiro con l’arco, imparare il Norvegese, collezionare memorabilia nerd, e anche un po’ di kick-boxing.

PC: Hmmm. Tiro con l’arco, la lingua Norvegese e amante della natura… Qualcosa mi dice che sei appassionata di mitologia Norrena? Immagino tu abbia sentito parlare del nuovo Assassin’s Creed Valhalla?

LK: Ci puoi scommettere! Sono fondamentalmente una skjaldmaer (donne vichinghe che partecipavano a raid e battaglie assieme agli uomini. NdSpike). Nelle radici della mia famiglia scorre sangue vichingo e sono CARICHISSIMA per quel gioco. Avrei voluto farne parte!

PC: Sarà qualcosa di speciale, sicuramente. Allora Laura, come è sbocciato l’amore per il voice-acting? E quando?

LK: Ho sempre adorato i cartoons da bambina, ma è stato durante un corso di recitazione on-camera, 5 anni fa, dove qualcosa ha fatto “click” nella mia testa ed ho realizzato che c’erano degli attori dietro a quei personaggi: potevo essere Catwoman? Potevo essere Lara Croft?! Ho seguito la mia prima lezione di voice-over quella stessa settimana e… Boom. Ho subito capito che era il posto giusto per me.

I ruoli di Laura in Trials of Mana Remake, 2020 – Square-Enix.

PC: Parliamo di Trials of Mana Remake. Come sei stata contattata? Come si è svolto il processo di audizioni?

LK: Un direttore del casting con cui avevo lavorato in precedenza mi ha contattato per questo gioco e in seguito ho fatto l’audizione per svariati personaggi (è normale per il voice-over nei videogames). E’ piuttosto difficile inventarsi diversi personaggi in una volta sola, ma è sicuramente molto divertente!

PC: E ti viene poi detto quali di questi ruoli ti sono stati assegnati, o lo sai già dall’inizio? Ad esempio: “Ok Laura, interpreterai il Personaggio X, vai pure”?

LK: La prassi è: dopo l’audizione, scordatene completamente. Se ti viene assegnato il ruolo lo saprai in tempi che vanno da qualche giorno a qualche settimana dopo. Io sono stata contattata dalla Compagnia un po’ di tempo dopo, per sapere se avrei voluto coprire altri personaggi. Non ho dovuto fare una seconda audizione: una volta accettato, mi è stata data una lista di personaggi ed è finita lì. Le Case produttrici tendono ad essere molto riservate.

PC: Decisamente, come nell’industria cinematografica. Abbiamo visto che interpreti svariati personaggi (tra cui Liza, uno dei nostri NPC preferiti. NdSpike). Puoi dirci qualcosa in più?

LK: Avevo una vaga idea di chi avrei interpretato prima di iniziare, ma è stato solo in fase di registrazione che ho saputo che avrei dovuto interpretarne ancora di più. Ovviamente ne sono stata entusiasta! E’ sicuramente una occasione da non perdere poter interpretare più personaggi in un gioco così incredibile! Ho adorato recitare nel mondo di Mana!

PC: Il tuo entusiasmo è sicuramente contagioso! Senti ma… come fa un attore a interpretare personaggi così differenti l’uno dall’altro? Non è difficile?

LK: Oh, decisamente. E’ molto difficile. Vedi, sapere chi interpreterai in anticipo rende tutto leggermente più facile, ti da modo di prepararti, fare pratica e fare un po’ di stretching vocale. Diventa più difficile quando ti viene detto all’ultimo minuto. Ecco quando l’esercitarsi da sola viene in aiuto, ti permette di adattarti alle varie situazioni “in diretta”.

PC: Hai qualche aneddoto divertente da raccontarci? Qualche dietro-le-quinte?

LK: Quando arrivai, mi venne detto che avrei interpretato il personaggio di Chikeeta (Nikita in Giapponese. NdSpike). Solo che… abbiamo tutti pensato che Chikeeta fosse una ragazza! Solo durante la fase di registrazione abbiamo scoperto che Chikeeta fosse un NPC maschio, ed è stato sicuramente un colpo di scena divertente da risolvere [ride]!

PC: E sicuramente il nome ufficiale giapponese non ha aiutato [ride]! Dicci, qual’è stato l’aspetto più difficile di lavorare su Trials of Mana?

LK: Onestamente lo sperare di riuscire a mantenere l’integrità del gioco originale! Volevamo che questo aspetto si riflettesse nelle voci dei personaggi, per scopi nostalgici.

PC: Oltre al lavoro di voice-acting, speri di ottenere anche qualche ruolo in motion-capture, nel futuro?

LK: Oh, sicuramente, spero proprio di averne qualcuno in futuro! Mi è capitato di provare il MoCap qualche volta, e nonostante sia fisicamente provante, è anche estremamente gratificante. Non rifiuterei mai un ruolo in MoCap!

PC: Incrociamo le dita allora! Laura, cosa riserva il futuro? Ci sono progetti di cui puoi parlare?

LK: Sfortunatamente con questa pandemia a livello globale, molti progetti sono stati messi in stand-by. Ma spero di poter rivelare molto presto una web series a cui sto lavorando!

PC: Ah! Allora ricordatevi che questa news l’avete letta su PowerWave, in anteprima! Laura, possiamo solamente ringraziarti per la gentilezza e la disponibilità. In bocca al lupo per tutto!

LK: Grazie per avermi invitata!

Se volete seguire la brava e simpatica Laura Kriss ed essere aggiornati sui suoi progetti, visitate il suo sito (https://www.laurakrissvo.com) e seguitela su Instagram @Laura.Kriss!

Se invece volete giocare Trials of Mana, qui c’è la nostra recensione: https://powerwave.art.blog/2020/05/10/trials-of-mana-ps4-switch-review/

Se vi è piaciuto l’articolo, supportateci su: https://ko-fi.com/powerwave83

Una replica a “Intervista a Laura Kriss – Trials of Mana Remake”

  1. […] – Sapevate che abbiamo intervistato Laura Kriss, una delle interpreti di Trials of Mana? CLICCATE QUI per leggere l’intervista […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga