Ripercorriamo, assieme a SEGA, la nascita e l’evoluzione del picchiaduro 3D che ha rivoluzionato il genere

Che Virtua Fighter sia un pilastro dell’industria videoludica è ormai assodato, così come è impossibile negare l’impatto che il titolo AM2, diretto dal leggendario Yu Suzuki (Shenmue, Hang-On, Out Run, Space Harrier, Virtua Racing e innumerevoli altri capolavori) ha avuto sull’intero genere dei Fighting Games. Una rivoluzione, dove i combattenti erano ora modelli al 100% tridimensionali e il sistema di combattimento abbandonava gli elementi più fantastici come sfere di energia, mini tornado e altre licenze poetiche in favore di mosse e movimenti basati su arti marziali realmente esistenti, riprodotte in maniera assolutamente fedele, pur mantenendo l’approccio “easy to pick up” dei grandi classici arcade di SEGA. Ora, con l’imminente pubblicazione di Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown alle porte, abbiamo deciso di celebrare questo titolo a noi così caro, raccogliendo in un contenitore quella che per SEGA è una retrospettiva sull’intera serie.
L’articolo verrà aggiornato a cadenza regolare mano a mano che SEGA pubblicherà nuovi episodi, quindi rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi nemmeno un capitolo!
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 0: Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown (2021)
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 1: Virtua Fighter (1993)
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 2: Virtua Fighter 2 (1994)
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 3: Virtua Fighter 3 (1996)
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 4: Virtua Fighter 4 (2001)
VIRTUA FIGHTER RETROSPECTIVE – Episode 5: Virtua Fighter 5 (2006)
Eccoci arrivati alla fine di questa breve retrospettiva dedicata, non ci stancheremo mai di ripeterlo, a uno dei titoli che più hanno influenzato la storia dei videogiochi, così come la storia di SEGA stessa o ancora, di un genere una volta così popolare come quello dei fighting games. Ci sarebbero tante, tantissime altre cose da raccontare, aneddoti, segreti, curiosità, ma speriamo che leggendo questo speciale e guardando questi brevi video, qualcosa vi sia rimasto. Speriamo che i neofiti si siano incuriositi riguardo a questa serie e decidano di testare con mano, complice la pubblicazione di VIRTUA FIGHTER 5 ULTIMATE SHOWDOWN, le mosse dei tanti personaggi ormai diventati iconici presenti in VF, così come speriamo che i fan di vecchia data abbiano ritrovato la voglia di combattere dopo tanti, troppi anni di silenzio assoluto da parte di SEGA. Grazie a tutti per aver partecipato a questo breve viaggio, e grazie a SEGA per aver finalmente colmato un vuoto che da troppo tempo veniva lamentato dai fan.
Ci rivediamo presto sulle pagine di PW83 per la recensione dedicata a Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown!
