Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Ratalaika Games
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch

Ratalaika e Fat Panda Games ci portano in un delizioso mondo in due dimensioni, dove dovremo combattere l’inarrestabile avanzata del… 3D?!

In Flat Kingdom, giocherete nei panni di un piccolo blob (sul serio, non abbiamo capito cosa sia) alla ricerca di una principessa rapita e di alcuni gioielli magici per salvare un regno dal precipitare nel caos. Se questo non suona come Mario, non sappiamo cos’altro possa farlo. Ma, oltre a quello, anche il resto è della trama sarà piuttosto insipido, non fosse che per i divertenti scambi di battute con i personaggi che popolano il gioco. Aggiungiamo poi che i design dei personaggi sono fantastici, con il loro sapore da cartone animato, il guscio poligonale e tutto il resto – dalla volpe scura incappucciata al meschino cervo goffo con le corna torreggianti.

Gli enigmi in Flat Kingdom variano in difficoltà ma sono sempre soddisfacenti da risolvere; vi ritroverete a dover cambiare forma a mezz’aria per rompere le assi o fiondarvi in aria per attraversare ampi spazi vuoti nel terreno. Il sistema di “vita” convenzionale si adatta bene al platform; ogni volta che verrete colpiti da un nemico o cadrete in acqua perderete un cuore e quando perderete quei pochi cuori che il gioco vi mette a disposizione inizialmente, il gioco finirà e dovrete ripartire da un checkpoint.

E poi ci sono le monete. Le monete possono essere utilizzate per acquistare abilità dai mercanti, ma ovviamente dovrete prima raccoglierle! È qui che l’influenza di Mario entra di nuovo in gioco. Potete saltare e fare un doppio salto per salire in cima a determinate piattaforme, altre volte schivando e sterzando con il vostro piccolo blob per entrare nelle fessure dove si trova il bottino. Per aumentare l’influenza di Mario, ci sono livelli su livelli che potrete selezionare da una grande mappa del mondo e grandi combattimenti con i boss alla fine di ciascuno di essi. I livelli stessi sono unici, da un vulcano infuocato a un’isola soleggiata piena di quelle che sembrano piante carnivore in stile “La piccola bottega degli Orrori”. I combattimenti contro i boss sono impegnativi e leggermente diversi dal costante diluvio di enigmi che continuano ad arrivare, e potreste trovarvi leggermente in difficoltà quando affronterete un “Plantosaurus” particolarmente difficile – lo sappiamo bene.

La meccanica di gioco di Flat Kingdom è accattivante, a causa dei mutamenti di forma. In Flat Kingdom, le uniche tre cose che dovrete fare saranno saltare, cambiare forma e pensare. Allora, qual è questa funzione di mutaforma, chiedete? È fondamentalmente sasso, carta, forbici, sotto forma di cerchio, quadrato e triangolo. Il cerchio batte il quadrato, il quadrato batte il triangolo, il triangolo batte il cerchio. Abbastanza facile da ricordare, giusto? Bene, Flat Kingdom rafforza le cose impiegando la risoluzione dei problemi e scenari di combattimento entrambi radicati in questa semplice meccanica di gioco. Di fronte a nemici di varie forme (letteralmente forme), dovrete far combaciare la loro forma con la forma corrispondente per eliminarli. Un uccello triangolare arriva in picchiata dal cielo? Presto! Trasformatevi in un quadrato e l’uccello perirà nell’oblio;

Flat Kingdom vale i soldi del suo prezzo e soprattutto vale il vostro tempo. Ha un sacco di rigiocabilità, enigmi divertenti e stimolanti, una meccanica di gioco avvincente e uno stile artistico vivace e piacevole alla vista. La storia potrebbe usare un po’ più di profondità, ma considerate che anche i giochi di Super Mario non avevano le trame migliori e sono ancora considerati tra i migliori platform di tutti i tempi.

POWER RATING:
8.0/10
“Artisticamente gradevole e decisamente interessante sotto il profilo del gameplay, Flat Kingdom è un progetto meritevole.”


PRO:

+Artisticamente adorabile
+Gameplay solido
+Puzzle intelligenti

CONTRO:
-Trama debole e già vista
-Alcune imprecisioni nei comandi

Posted by:Powerwave83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...