Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Devolver Digital
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC
McPixel torna in un terzo episodio, ancora più fuori dalle righe ed ancora più assurdo… e lo amiamo proprio per questo!
Lo ammettiamo: quando è si è presentata la possibilità di recensire questo McPixel 3 dal comunicato stampa di Devolver, abbiamo accettato senza avere la benché minima idea di cosa fosse McPixel. Era un periodo anche abbastanza movimentato qui in redazione, quindi non abbiamo avuto modo di informarci sulla saga e dopo un po’, la cosa è andata lentamente scemando fino a pochi giorni fa, quando ci è arrivato il codice review e abbiamo iniziato finalmente a testare il gioco.

In linea di massima avevamo capito che era un punta & clicca (a proposito, avete letto la nostra recensione del superlativo Return to Monkey Island? No? Male, CLICCATE QUI immediatamente) basato sullo humor, cosa amplificata dai sempre deliranti comunicati stampa pubblicati da Devolver. Abbiamo detto che in linea di massima avevamo capito, ma mai ci saremmo aspettati qualcosa del genere. Lo diciamo sin da ora: McPixel 3 è uno dei giochi più assurdi, idioti (in senso buono) e comici che ci sia capitato di giocare negli ultimi anni.

Abbiate pazienza, perché cercare di descrivere l’assurdità e la demenza riscontrate in questo titolo è senza dubbio tra le cose più difficili che ci sia capitato di fare. Nemmeno il trailer che abbiamo inserito qui sopra riesce ad avvicinarsi al riuscire a esemplificare la follia e lo humor nonsense di questo gioco. Pace, proviamoci lo stesso.

Dopo un breve tutorial, McPixel 3 si avvierà definitivamente, mostrandovi il vostro obiettivo: una città che deve essere salvata. I livelli verranno sbloccati utilizzando monete, che i giocatori guadagneranno attraverso una serie di fasi in cui si verificano gli elementi salva-giornata. Innanzitutto, se vi considerate bravi nei giochi di puzzle, questa particolare skill varrà l’equivalente di “un due di spade con briscola a bastoni” (cit.). Spesso, i livelli verranno completati utilizzando un’idea disperata che avete tentato come ultima risorsa.

Il gameplay si riduce a un’avventura punta e clicca in cui i giocatori hanno il compito di fermare un’esplosione, un incendio, che qualcuno muoia, e l’elenco potrebbe continuare inserendo diverse altre calamità/catastrofi/quel che volete. Tuttavia, i vostri approcci termineranno spesso in un brutto e catastrofico finale. Oh, siete su un aereo che sta per schiantarsi? Fai clic sul paracadute e McPixel lo lancerà dall’aereo. Abituatevi, perché cose del genere saranno letteralmente all’ordine del giorno in questo gioco. Sarà così per ogni fase, che di solito avranno oltretutto alcuni finali decisamente rozzi e volgari per il nostro protagonista.

Odiate l’umorismo crudo? Lasciate perdere McPixel 3 ed andate immediatamente a comprare una copia di Return to Monkey Island. Quasi ogni livello ha alcune animazioni del nostro eroe mentre… urina in giro. In effetti, un suggerimento gratuito sarebbe che la pipì di solito è la risposta per molte delle fasi che incontrerete. Questo tipo di umorismo da bar alimenterà l’intera esperienza di gioco, e lo stesso non farà assolutamente nulla per nascondere il suo target, o per addolcire l’esperienza. Dentro o fuori, non c’é la canonica via di mezzo.

I livelli sembrano non avere fine alle impostazioni creative. Alcune fasi hanno temi, ma gli enigmi sono straordinariamente stupidi, e lo ribadiamo nell’accezione più positiva possibile. Abbiamo spento il cervello mentre giocavamo e ci siamo divertiti moltissimo. È interessante notare che la serie più stravagante di scelte che abbiamo fatto sembrava sempre portare a un segreto o, il più delle volte, a un buon finale.

Dovrete salvare la giornata per vincere, ma è più facile a dirsi che a farsi. Se fallirete una fase, passerete comunque a quella successiva, ma dovrete completare l’intera serie per passare al “livello” successivo. La raccolta di finali diversi viene ricompensata, quindi semplicemente provare cose nuove vi farà guadagnare alcune monete indipendentemente dal fatto che riusciate a sopravvivere o meno. Tuttavia, potrà anche essere frustrante se avete provato di tutto ma non riuscite ancora a trovare le azioni corrette.
Tirando le somme, non possiamo annunciare di più perché rovineremmo la sorpresa, ma sappiate che questo McPixel 3 vi stupirà. Fidatevi.
POWER RATING:
8.0/10
“Irriverente, volgare, stupido e proprio per questo esilarante, McPixel 3 potrebbe essere il gioco che non avete mai saputo di volere.”
PRO:
+Un umorismo demenziale e volgarissimo
+Le varie situazioni sono oggettivamente varie e deliranti
CONTRO:
-Potenzialmente frustrante