Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Dotemu
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)

Dotemu ci porta nel mondo di Might & Magic mescolando non uno, non due, ma addirittura tre generi. Riuscirà nell’intento?

Might & Magic, per chi non lo sapesse, è una saga RPG fantasy decisamente longeva. Nata nel 1996 da una costola della tristemente famosa 3DO Company, fu successivamente rilevata da Ubisoft nella prima metà degli anni 2000, con la software house francese che decise di effettuare il reboot della serie, tagliando le connessioni con i capitoli originali. Una chicca: sapevate che uno di questi nuovi titoli, tale Dark Messiah of Might and Magic (2006), fu sviluppato dalla stessa Arkane dietro a capolavori quali Prey, Dishonored, Deathloop così come lo sfortunato Redfall (CLICCATE QUI per la recensione)? Ad ogni modo, non é questo il tema di cui vogliamo parlare oggi perché questo Might & Magic Clash of Heroes Definitive Edition non ha assolutamente nulla da spartire nè con Arkane, nè con i titoli menzionati sopra.

Prima di lanciarci nella disamina delle meccaniche relative al titolo, andiamo a vedere la storia che farà da sfondo alla vostra campagna militare. La storia del gioco si svolge 40 anni prima degli eventi di Might & Magic V. Affronterete la storia degli Eroi sparsi nelle cinque regioni di Asha. Il vostro viaggio inizierà con un breve filmato che avrà la funzione di darvi un’idea del mondo che state per esplorare. C’è anche un regno noto come Sheogh, dove i demoni sono imprigionati. Sfortunatamente, durante le Lune di Sangue, questa prigione dei demoni si indebolisce al punto da non riuscire più a contenere i loro ospiti, ed i demoni entrano nel mondo per seminare scompiglio. Una potente lama usata alla fine dell’ultima Guerra dei Demoni fu fatta a pezzi e data agli umani, agli elfi e ai maghi perché la salvaguardassero. Come previsto, gli individui più assetati di potere hanno cercato di trovare tutti i pezzi per governare il mondo. Siamo sinceri, é la solita trama già vista dozzine di volte in altrettanti videogiochi, film, anime, libri o qualunque cosa possa venirvi in mente, ed è solo un pretesto per farvi combattere contro nemici sempre più forti. Se in qualche modo riuscirete a invaghirvi dei personaggi e degli avvenimenti di gioco, buon per voi, ma se volete un consiglio concentrate la vostra attenzione su altro, come ad esempio l’ottimo gameplay.

Cos’è quindi, questo Clash of Heroes? Difficile puntare il dito su un singolo genere, perché a conti fatti, quello che stiamo recensendo è un mix di tre differenti tipi di videogioco che, nell’unirsi, creano qualcosa di unico. Facciamo un po’ di chiarezza: Le battaglie in Clash of Heroes si svolgono a turni, fornendo una vista dall’alto della griglia di combattimento, con le forze del giocatore schierate nella metà inferiore e le legioni nemiche riunite nella metà superiore. L’obiettivo qui non è ridurre a zero il numero dei vostri nemici, ma invece attaccare il loro confine più a nord, il tutto mentre difendete il vostro confine a sud, e ridurre a zero i loro HP complessivi. Essenzialmente ciò significa che le vostre unità stanno svolgendo uno dei due ruoli: stanno attaccando il confine falcidiando le truppe nemiche o stanno fortificando una linea difensiva per attenuare o annullare completamente l’attacco del nemico. Anche il modo in cui formerete un attacco o una difesa è beatamente semplice. Un attacco può essere formato allineando tre unità dello stesso tipo e colore l’una dietro l’altra in colonna, mentre un baluardo difensivo può essere formato semplicemente allineando orizzontalmente tre unità, sempre dello stesso tipo e colore. Il trucco di tutto questo, ovviamente, è che non solo inizierete ogni battaglia con una selezione casuale di unità, ma vi sarà permesso solo spostare un’unità dal fondo di una colonna a un’altra o cancellare un’unità da qualsiasi punto nella colonna, causando un rimescolamento dell’ordine di quella colonna in modo più favorevole nel processo. Sembra complicatissimo ma fidatevi, non è così.

A rendere ancora più profonde queste meccaniche ci penseranno altre due aggiunte, ovvero le unità speciali, elementi dotati di una forza spropositata ma che avranno bisogno di molto più tempo per attivarsi rispetto a quelle standard, e il sistema di “link”, che vi permetterà di concatenare diversi attacchi per infliggere danni pesantissimi all’avversario. Non solo, anche gli Eroi veri e propri (non per niente il gioco si intitola Clash of Heroes, Scontro di Eroi) avranno a loro disposizione mosse speciali uniche che potranno essere attivate una volta caricata una particolare “barra”. Come potete vedere, sono tutte meccaniche fondamentalmente molto semplici e basilari, ma che nella visione d’insieme, riescono a fondersi in un concept discretamente profondo ed incredibilmente soddisfacente.

Ora, inutile nascondersi dietro ad un dito: probabilmente avrete già sentito parlare di questo gioco, e altrettanto probabilmente non vi ricorderete né dove, né quando. Ecco svelato il mistero: Might & Magic Clash of Heroes è una re-re-release potenziata di un gioco per Nintendo DS pubblicato originariamente nel 2009 e successivamente convertito per PlayStation 3 nel 2013, cosa che va a far luce su altri fattori, come la presentazione 2D vagamente semplicistica (non che sia un male, sia chiaro), e soprattutto il ritmo di gioco. Clash of Heroes fu infatti originariamente progettato per essere giocato in movimento, con sessioni di gioco a intervalli irregolari e per un breve lasso di tempo. Ora Clash of Heroes può essere semplicemente giocato in sessioni di pochi minuti alla volta; consentendo ai giocatori di fare molti progressi in poco tempo; una cosa ottima se si prende in considerazione il fatto che la modalità campagna si attesta ben oltre le 20 ore di gioco.

Tirando le somme, a noi questo Might & Magic Clash of Heroes Definitive Edition è piaciuto, e non poco. Ci era già piaciuto quasi quindici anni fa, ma ora, in questa sua versione potenziata, ha raggiunto il massimo del suo potenziale. Se poi a tutto questo aggiungiamo che in quanto “edizione definitiva” comprende anche tutti i DLC rilasciati finora, ecco che abbiamo per le mani una potenziale gemma per affrontare la calura estiva comodamente spiaggiati sul divano di casa.

POWER RATING:
8.0/10
“Sarà anche una versione extra-lusso di un gioco originariamente pubblicato per Nintendo DS, ma il divertimento non ha età. Con le sue meccaniche semplici ed in grado di regalare soddisfazioni, Clash of Heroes si conferma come un prodotto assolutamente delizioso.”

PRO:
+Gameplay superbo: facile da assimilare, eppur profondo
+Buon lavoro di restauro: colonna sonora riarrangiata, nuovi artwork
+Tantissimi contenuti, tra gioco base e DLC
+Possibilità di giocarlo per brevi sessioni (ottimo per chi non ha tanto tempo)

CONTRO:
-Trama generica e poco ispirata
-Meccaniche RPG presenti ma estremamente superficiali

Lascia un commento

In voga