Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da 7 Raven Studios
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC (Steam)

Da 7 Raven Studios, un beat ‘em up a scorrimento che si rifà ai grandi classici del genere

Sapete quanto amiamo menare le mani virtualmente, e quanto ci dispiaccia non riuscire a coprire ogni singola pubblicazione relativa a Fighting Games e Beat ‘Em Ups. Oggi parleremo di Last Beat Enhanced, un chiaro tributo ai grandi classici dei Picchiaduro a Scorrimento come Streets of Rage, Final Fight, i tanti TMNT (a proposito, avete già letto la recensione della stupenda Cowabunga Collection? CLICCATE QUI!) e compagnia.

La trama, come da tradizione per il genere, sarà pressoché pretestuosa: La malvagia banda di Mad Stroke sta seminando il panico, e un gruppo di cinque vigilantes cercherà di porre fine alle loro buffonate. Fine. Purtroppo, questa è la maggior parte della “storia”, la maggior parte della quale è raccolta dalla descrizione stessa del gioco. Quindi, l’unica cosa che resta da fare è scendere in strada per una rissa nella speranza di rovesciare le forze del male.

Inizialmente saranno disponibili solo due personaggi tra cui scegliere: c’è John, il “protagonista” dalle caratteristiche equilibrate, e l’agile Noa. Entrambi hanno un’aria di familiarità nel loro aspetto: Fondamentalmente, saranno versioni “Legalmente Differenti” di Axel e Blaze di Streets of Rage. Il resto dei personaggi giocabili saranno sbloccabili in diversi modi, incluso completare la campagna e spendere valuta di gioco. Ogni personaggio possiederà attributi leggermente diversi per danno, velocità e rapidità con cui si riempie il misuratore della mossa speciale. È bello avere una scelta, ma il limitato repertorio di mosse disponibili significa che in buona misura, indipendentemente da chi sceglierete di utilizzare, l’azione diventerà presto ripetitiva: uno dei rischi del genere.

Avrete a disposizione un pulsante per l’attacco base, uno per la capacità di bloccare/parare e un altro per eseguire una mossa speciale, quest’ultima abbastanza divertente da eseguire, mentre gli attacco standard hanno animazioni molto gradevoli. Se sarete abbastanza vicini ai nemici li prenderete per effettuare un lancio, ma avvicinarsi a un nemico è rischioso; meglio evitare. Potrete anche trovare armi nascoste all’interno dei vari oggetti distruttibili, che permettono di impugnare oggetti come una mazza o una spada per infliggere maggiori danni a chiunque osi sfidarvi.

Durante le otto fasi principali, l’obiettivo è progredire nell’ambiente sconfiggendo i nemici, prima di affrontare faccia a faccia un boss. Per la maggior parte, i cattivi hanno un aspetto piuttosto insipido e molti non offrono molto in termini di attacchi. Last Beat Enhanced soffre di ripetitività, ma progredendo potrete affrontare fantastici nemici in stile ninja e cyborg. Per quanto riguarda i boss, ancora una volta è difficile distinguere se siano versioni copiative dei classici o semplicemente rendano loro omaggio. Per capirci, ce ne sono un paio che assomigliano ai wrestler delle serie Streets of Rage e Double Dragon, mentre un altro è piuttosto simile al famosissimo Shredder delle Teenage Mutant Ninja Turtles. Sono tutti piuttosto brutali al vostro primo incontro, il che rende questi momenti impegnativi in senso positivo. Tuttavia la difficoltà diventa molto distorta.

Dato che avrete a disposizione solo una barra della salute e una sola vita, dovrete stare attenti a non morire perché altrimenti sarà Game Over (definitivo. NdR). Ci saranno diversi potenziamenti da acquistare, ma non sono assolutamente a buon mercato e dovrete completare il livello che state giocando per incassare i soldi guadagnati durante il combattimento. Ogni colpo vi farà guadagnare denaro e ne otterrete sempre di più man mano che la combo aumenta, il che è un buon incentivo per cercare giocare sempre meglio. Gli aggiornamenti andranno da una ricarica alla mossa speciale a una barra della salute extra. Accumulare il denaro necessario sarà comunque una faticaccia, e rigiocherete i primi livelli ad-nauseam.

Tirando le somme, pur non reinventando la ruota, come si suol dire, Last Beat Enhanced rimane una esperienza decisamente gradevole per chi é cresciuto a pane e Beat ‘Em Ups e anche in virtù dell’irrisorio prezzo d’acquisto, pur rimanendo minato da difetti congeniti legati al gameplay.

Lascia un commento

In voga