Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Team 17
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC (Steam)

Absolutely Games ci porta al tempo della seconda Guerra Mondiale, pochi giorni prima del fatidico D-Day, nel suo nuovo strategico a turni!

Se c’è una cosa che adoriamo, sono gli strategici a turni, specialmente se dotati di una ambientazione evocativa come possono essere i vari XCOM o, sempre parlando di Firaxis come sviluppatore, il bellissimo Marvel Midnight Suns che abbiamo recensito qualche tempo fa (CLICCATE QUI per la review). Entrambi i titoli menzionati poco fa però, condividevano un background fantastico/fantascientifico, ed ecco dove il titolo che andremo a esaminare quest’oggi partirà per la sua tangente: Classified: France ’44 é infatti basato sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale, letteralmente pochi giorni prima del fatidico D-Day.

Absolutely Games tiene molto all’accuratezza storica della sua storia e, in certi momenti, mentre il fatidico D-Day si avvicina, vengono visualizzate informazioni in grado di mostrare qualche retroscena riguardante i preparativi e le missioni che gli Alleati stavano intraprendendo in quel momento specifico. Le missioni non sono mai facili e dato che alcune sono incredibilmente impegnative, il senso di realismo è impressionante. C’è una vasta gamma di missioni e molte opzioni per pianificare come attaccare il nemico, e abbiamo trovato incredibilmente affascinante il modo in cui tutti i pezzi del puzzle si incastrano insieme. Come potete capire, in termini di trama non c’è granché di cui parlare, essendo il tutto legato ad eventi reali culminanti nello sbarco in Normandia, ma é interessante come il tutto sia stato reso coeso e credibile con avvenimenti reali che possono (o meno) aver preso atto durante quei giorni terribili.

Veniamo ora al gameplay. Classified: France ’44 (CF44 da ora) é un gioco di strategia iperrealistico che può costarvi molto se non pianificate attentamente il vostro approccio al compito da svolgere. Monitorare la migliore copertura disponibile, usare attentamente le azioni assegnate, tenere conto della ricarica delle armi, della salute e del morale e, in generale, essere un passo avanti rispetto al nemico rendono l’autentico titolo di guerra di Absolutely Games incredibilmente accattivante. C’è molto a cui pensare indipendentemente dalla missione, ma avere una serie di soldati con abilità diverse aumenta l’emozione di sconfiggere i tedeschi e ottenere la vittoria per la Resistenza.

Tutto ciò che farete vi costerà punti azione, che si tratti di movimento, di sparare con la vostra arma o di utilizzare una particolare abilità. I PA possono anche essere utilizzati in altri ambienti, ad esempio tagliando una recinzione metallica o irrompendo in un edificio attraverso una finestra. Il vostro gruppo potrà essere composto da quattro soldati alla volta, o magari anche da qualcuno in più a seconda dell’obiettivo, quindi ogni decisione deve essere pianificata nei minimi dettagli. Alcune missioni, come quella che coinvolge la fabbrica di carri armati, sono incentrate sulla furtività, mentre altre sono scontri a fuoco a tutto campo fin dall’inizio. Riguardo queste ultime, una volta che avrete spazzato via un’ondata di soldati, potrebbe iniziarne ad apparire un’altra, cosa che renderà imperativo l’essere costantemente vigili.

Questi segnali da parte dell’opposizione vi costringeranno a cambiare la vostra strategia al volo. È in questi momenti che Classified: France ’44 dà il suo meglio, portando a situazioni di stallo incredibilmente tese proprio mentre state per conquistare la vittoria e raggiungere il punto di estrazione. Esistono molti tipi diversi di nemici, tutti dotati di resistenze e punti di forza particolari, e sapere come attaccare in modo appropriato è solo una delle tante cose a cui dovrete pensare. Qualunque decisione prendiate in combattimento, sarà dominata dalla classica “percentuale di successo”. A volte potrebbe capitare di ottenere un fortunatissimo colpo critico con una probabilità del 40%, tuttavia, potrete essere sicuri di qualcosa solo ed esclusivamente quando vedrete il tanto agognato 100%.

Una meccanica decisamente interessante di Classified: France ’44 è quella del morale, applicabile sia per i vostri soldati che per quelli nemici. Quasi ogni attacco, riuscito o meno, può danneggiare il morale. Abbassate abbastanza quello nemico e li farete entrare in uno status di “Soppressione”, il che significa che saranno limitati nella quantità di azioni che possono intraprendere. Se esaurirete completamente una barra morale, il nemico si spezzerà e non sarà in grado di fare nulla. È un’ottima meccanica che può giocare a vostro favore, ma questi cali di morale possono influenzare anche la vostra stessa squadra. Per fortuna, alcuni membri del gruppo saranno in grado di usare un’abilità che ripristina il morale, a patto di rientrare nel raggio d’azione della stessa.

Finora, abbiamo dato per scontato che tutto andasse sempre per il verso giusto, ma CF44 é un gioco in cui letteralmente tutto può andare a rotoli con una singola mossa azzardata. Se la vostra salute raggiunge lo zero, dovrete essere rianimati da un compagno di squadra che possa raggiungervi in tempo o, ancora, da un’abilità particolare di uno dei medici a vostra disposizione. Se il vostro soldato ferito non viene rianimato, scomparirà dalla missione e non tornerà. Vi auguriamo che questo non accada, ma l’intelligenza artificiale nemica è intelligente e, con missioni particolari così tese, potreste scoprire nel peggiore dei modi che, così come nella reale WWII, la sconfitta é qualcosa con cui fare i conti, volenti o nolenti. La potenza di fuoco, però, non manca mai. Fucili di precisione, fucili da caccia, fucili a pompa, mitragliette, pistole e altro sono disponibili per tutto il gruppo e la possibilità di sbloccarne di migliori mano a mano che avanzate nel gioco vi fornirà un supporto sempre adeguato.

Tra una missione e l’altra avrete a disposizione una mappa della Francia divisa in regioni. Il vostro compito è raccogliere sostegno in tutto il paese e ottenere il controllo sui vari territori nel periodo precedente al D-Day, con un conto alla rovescia per ogni missione che completerete. Per tutto il gioco, avrete un senso di terrore e ansia incombente mentre combattete contro l’Asse, sapendo cosa attende gli Alleati in quel fatidico giorno. Completando le missioni relative a diverse fazioni, guadagnerete inoltre popolarità tra loro e potrete acquistare armi ed equipaggiamento specifici della fazione. Anche la gestione della vostra squadra avviene durante queste pause di combattimento. Potrete cambiare il loro aspetto attraverso un nuovo equipaggiamento, persino dare loro nuovi nomi in codice, e un albero delle abilità li aiuterà a diventare soldati migliori attraverso vari aggiornamenti alle loro abilità. C’è l’opportunità di conoscere questi soldati mentre chiacchierano attorno al fuoco e, così facendo, potrete migliorare alcune statistiche. I soldati non muoiono mai in combattimento, quindi la minaccia di una morte permanente vista in giochi come Fire Emblem o XCOM non sarà presente, tuttavia, inizierete a prendervi cura profondamente di loro e, nel caso vengano feriti da una decisione sbagliata, farete automaticamente tutto ciò che è in vostro potere per farli tornare in forma.

Difetti? Si, senza dubbio. Per quanto dettagliato e ben fatto, i modelli poligonali dei personaggi non sono esattamente i più dettagliati che ci sia capitato di vedere, e questo va in tandem con alcune delle animazioni presenti nel gioco, decisamente rigide ed innaturali. Tirando le somme però, al netto di queste indecisioni tecniche, Classified: France ’44 é uno spettacolare, difficilissimo, gratificante strategico a turni, che ci ha tenuti incollati alla nostra Xbox per tutta la durata del periodo di testing. Se siete fan sfegatati del genere, é un acquisto imperdibile, se non lo siete però, non siamo sicuri che qualcosa di così hardcore possa farvi cambiare idea.

POWER RATING:
8.0/10
“Difficile, spietato, affascinante e gratificante in egual misura, Classified: France ’44 é uno dei migliori strategici a turni che ci sia capitato di provare. Se siete fan del genere, non lasciatevelo sfuggire.”

PRO:
+Gameplay profondo e gratificante
+Ottima ricreazione del periodo storico
+Tante abilità con cui sperimentare
+Ottima varietà nelle missioni
+IA Nemica

CONTRO:
-Decisamente ostico per chi non é un fan navigato
-Tecnicamente sottotono in certi settori

Lascia un commento

In voga