Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da 4J Studios
-Versione Testata: PlayStation 5
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam)
Pensate che lavorare in una officina meccanica sia una esperienza caotica? Fidatevi, non siete nemmeno vicini a quanto caotica possa realmente diventare!
Ci sono giochi che, dopo la loro pubblicazione, riescono a generare un sotto-filone di cloni o, per usare un termine meno derogativo, tributi. Uno di questi é stato senza dubbio Metal Gear Solid, che ha portato alla nascita del genere degli stealth games, mentre un altro, decisamente più recente e dalla portata innegabilmente minore, é stato Overcooked di Ghost Town Games nel 2017, un divertente party game in cui si doveva (in qualche modo) gestire una cucina evitando disastri ed altre amenità. Uno dei tributi verso Overcooked fu il divertente Baby Storm che recensimmo nel 2022, ed ora anche questo Manic Mechanics, sviluppato da 4J Studios.
4J non ha fatto nulla per nascondere la derivazione da Overcooked. Potete vederlo dai trailer e anche quando entrerete nel primo garage, troverete somiglianze evidenti. Invece del cibo lavorerete su parti di automobili, ma non è una lamentela perché Overcooked ha alcuni dei migliori gameplay cooperativi. Sebbene non sia un gioco meccanicamente difficile da giocare, ottenere i migliori punteggi possibili non sarà facile, specialmente se giocate da soli. Quando invece inizierete a capire le scorciatoie e a giocare con gli amici o la famiglia, diventerà un gioco decisamente migliore.

La premessa principale di Manic Mechanics è abbastanza semplice. Gonfiando pneumatici, lucidando le portiere delle auto e riparando i motori tramite minigiochi facili e veloci, aggiusterete le auto e passerete alle successive. Raccoglierete le parti da un nastro trasportatore, le porterete alla stazione corretta, completerete il relativo minigioco, porterete il pezzo lavorato alla macchina e ripeterete l’intero iter. All’inizio sarà tutto abbastanza lineare, ma man mano che sbloccherete nuove aree e livelli, verranno aggiunte nuove sfide, nonché nuove parti per riparare i vari veicoli.
Tra queste parti, le batterie rivestiranno un ruolo fondamentale, perché andranno caricate prima di poterle aggiungere alle auto, tuttavia, se lasciate in carica per troppo tempo, esploderanno. Queste batterie possono anche essere collegate ai motori di un’altra nuova stazione, oppure possono essere utilizzate per creare scorciatoie entro i confini del garage alimentando i blocchi per spostarli o alimentando enormi ventilatori per farvi attraversare le aree. Volete una bella notizia? A volte, raramente, vedrete un ricambio scintillare sul nastro trasportatore: significa che per quel pezzo non è necessario alcun lavoro prima di fissarlo all’auto, cosa che vi farà risparmiare tempo e guadagnare un punteggio più alto.

Ci sono molte parti mobili in Manic Mechanics, con altri piccoli trucchi per portare a termine il lavoro più velocemente. Potrete effettuare uno scatto verso una delle stazioni o verso il nastro e le parti potranno addirittura essere lanciate sull’auto o su una stazione, contribuendo ad accelerare il processo. Per contrastare questi trucchetti, alcuni garage avranno forze opposte pronte a contrastare i vostri progressi. Le fuoriuscite di olio, benzina e acqua possono farvi scivolare, i pavimenti elettrificati e i flussi di lava possono costituire un ostacolo, e quando si tratta di affrontare i boss nel livello finale di un’area, è meglio dare il massimo.
Tra i livelli, potrete guidare sulla mappa di gioco. Suonando il clacson o scattando, sarà possibile scoprire segreti che porteranno allo sblocco di nuovi personaggi e alla scoperta di altri ingranaggi: la valuta del gioco. Non c’è molto da fare qui, ma funge da piacevole intermezzo tra un livello e l’altro. Ciò che rende eccezionale Manic Mechanics, però, sono gli elementi cooperativi. Potrete giocare online, tuttavia, passerete ore a sfidare i vostri amici nella coop locale.

Proprio come Overcooked, saranno i momenti in modalità cooperativa a garantire il massimo divertimento, quando starete cercando di non intralciarvi a vicenda e facendo del vostro meglio per formulare una sorta di strategia, solo per poi rivelarsi controproducente nel momento in cui l’orologio inizia il conto alla rovescia. C’è molto spazio per voi e i vostri amici per lavorare insieme e ottenere il massimo dai diversi livelli e, concentrandosi su una parte o un lavoro particolare all’interno del team, consentire al vostro punteggio di aumentare molto più velocemente di quanto non farebbe se steste giocando da soli.
Tirando le somme, Manic Mechanics é un gioco adorabile in grado di regalare ore ed ore di divertimento se giocato nel modo giusto: in coop. Purtroppo, per sua natura, giocarlo in solitaria lo renderà molto ripetitivo, molto alla svelta. Detto questo, ci sentiamo di consigliare a tutti questa produzione targata 4J Studios, sarà in grado di regalarvi tante soddisfazioni e risate.





Lascia un commento