Di Redazione PW83
-Codice Review fornito da Bethesda
-Versione Testata: Xbox Series X
-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC
Bethesda e i maestri del restauro digitale di Nightdive Studios portano i primi due titoli della serie verso nuove vette
DOOM e DOOM 2: secondo voi, quante volte é possibile pubblicare ad oltranza una coppia di giochi, tra l’altro usciti originariamente nel 1993 e 1994, ogni volta aggiungendo qualcosa che migliora leggermente l’esperienza per il giocatore, prima di giungere a quella che si potrebbe ipoteticamente considerare come la versione DEFINITIVA di questi due capolavori? Ve lo diciamo noi. La risposta é “tante volte”, perché da quando abbiamo memoria, a cadenza ciclica é sempre spuntata sul mercato una qualche versione, riedizione, remaster, ripubblicazione di queste due icone del mondo videoludico. Ora però, Bethesda pare essersi stancata, perché ha contattato i maestri di Nightdive Studios e ha pubblicato una “combo” di giochi assolutamente incredibile ad un prezzo assolutamente irrisorio. Sono quindi queste le versioni definitive? A pelle, il nostro primo pensiero é stato un perentorio “senza dubbio”.

Ora, capiamoci. Su PC, Xbox Series X o S, o PlayStation 5, sarà possibile giocare a DOOM a 120 fps a 4K. Vi muoverete così ridicolmente veloci e in maniera così fluida, sfrecciando per quelle basi dei Marine e/o quei paesaggi infernali, che gli imp che vi lanciano palle di fuoco sembreranno dei genitori che provano a convincere gentilmente i loro figlioletti a prendere al volo una palla da softball. Persino i nemici con le pistole a colpo istantaneo sembrano caricare i loro colpi per quella che vi sembrerà una eternità. L’unica volta che siamo morti nei primi tre livelli del DOOM classico è stato quando abbiamo camminato a velocità supersonica dritti dentro una pozza di acido da cui era fisicamente impossibile uscire, ufficialmente “rompendo il gioco”. Un consiglio da pro? Disattivate immediatamente la corsa automatica.
È estremamente facile per noi consigliare questa nuova edizione migliorata e ri-confezionata di queste due icone dei giochi in prima persona, pubblicata a sorpresa durante l’ultimo QuakeCon. Per prima cosa, è offerta da Nightdive Studios, uno studio che amiamo alla follia e che ha sfornato rimasterizzazioni amate dai fan (e soprattutto da noi, in tutta onestà) di giochi come Shadow Man Remastered, System Shock, DOOM 64 e Quake II. Per un altro motivo, è un vero e proprio bundle, con entrambi i giochi, un numero enorme di mappe aggiuntive classiche (tra cui Sigil di John Romero) e un episodio completamente nuovo, Legacy of Rust, realizzato dalla joint-venture tra Nightdive, id Software e gli autori di Wolfenstein, MachineGames.

E poi c’è la sensazione fisica, tattile, del giocare a questi livelli, che per noi è la cosa più vicina allo stato di ultra-focus derivante dall’overdose di caffeina, metal e velocità che ricordiamo da quando eravamo molto più giovani. Abbiamo installato e lanciato DOOM più volte negli ultimi anni e abbiamo giocato a qualche livello di tanto in tanto, ma questa è la prima volta che abbiamo pianificato di continuare dopo la prima sessione. E’ tutto così meravigliosamente perfetto, con un sapore che oscilla agilmente tra il nostalgico e il nuovo di zecca. Dopo aver sprintato attraverso un Inferno che conoscevamo letteralmente a memoria, non vediamo l’ora di continuare in Legacy of Rust, dove abbiamo intravisto un bel po’ di trucchi di design interessanti in appena un paio di livelli. Più avanti, ci aspettano nuove armi e nemici, e stiamo salivando al pensiero di quando avremo la possibilità di usare le prime per uccidere i secondi.
Ad arricchire il tutto, aiuta il fatto che questa versione incorpori la colonna sonora riarrangiata e realizzata con strumenti reali intitolata “IDKFA” di Andrew Hulshult, resa disponibile per la prima volta nel 2016 e ora ufficialmente in grado di dare un violento, pesante, scossone alle melodie classiche, insieme ad alcune nuove tracce di Doom II. Merita il suo posto in questo pacchetto ufficiale, perché è semplicemente, assolutamente, fantastica. Come per quasi tutto il resto presente in questo bundle, l’aggiornamento è facoltativo: se preferite, potete tranquillamente continuare con la colonna sonora originale in MIDI.

A tal proposito, ora sono disponibili una valanga di opzioni legate alla accessibilità: testo ad alto contrasto, testo-voce nella chat e altro ancora, insieme a tonnellate di opzioni legate alla qualità della vita. Eravamo diffidenti, ad esempio, riguardo al far illuminare il mirino quando un nemico o un barile venivano colpiti, ma data la natura a volte bizzarra del design dei livelli in 2.5D e il raggio di diffusione di alcuni degli spari delle armi a proiettile, alla fine abbiamo preferito tenere l’opzione attiva.
Se tutto questo non vi bastasse, è presente anche una modalità cooperativa e deathmatch a 16 giocatori, con gioco multipiattaforma su Steam, Windows, Epic e GOG su PC e su console Xbox, PlayStation e Switch, utilizzando codici stanza per connettere tutti (e, va notato, un account Bethesda, ma non ci é parso un gran problema). C’è persino il multigiocatore a schermo condiviso, con un massimo di otto persone su un singolo schermo (molto grande). Il porting del codice di Nightdive sul suo motore KEX renderà più facile l’introduzione delle mod in questa edizione.

Tirando le somme, Nightdive Studios ha creato l’ennesimo capolavoro. Due giochi iconici, farciti sino a scoppiare di nuove funzionalità, nuove opzioni per il gioco singolo, competitivo e cooperativo, una valanga di contenuti (ovvero TUTTE le espansioni mai pubblicate, inclusa una nuova di zecca: pensateci, una nuova espansione creata ex-novo nel 2024. Follia), una sorta di modalità Museo intitolata “ID Vault” in cui trovare gemme che faranno impazzire i fan come sprites, nemici mai visti, texture, armi, frame di animazione e tanto altro… ricordate l’inizio della recensione? Si, a conti fatti siamo sicuri che questo bundle sia effettivamente la versione definitiva di due dei più grandi classici della storia videoludica. Imperdibile.
POWER RATING:
10/10
“DOOM + DOOM 2 é oggettivamente e senza possibilità di fraintendimento LA versione definitiva dei due classici di id Software. Con un gameplay immortale e una quantità di contenuti assolutamente spaventosa, non potete assolutamente privarvene.”
PRO:
+Gameplay immortale
+Comparto tecnico ripulito, restaurato ottimamente, e farcito sino a scoppiare di nuove funzionalità, senza dubbio il miglior lavoro di Nightdive
+ID Vault
+Tutte le espansioni mai pubblicate per DOOM e DOOM 2
+Legacy of Rust, una espansione nuova di zecca
+9.99 €!
CONTRO:
-NP





Lascia un commento