Di Redazione PW83

-Codice Review fornito da Unbound Creations
-Versione Testata: Xbox Series X

-Disponibile per: Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (VR)

Da Unbound Creations, lo stesso team che ci ha regalo il geniale Rain On Your Parade, ecco arrivare l’adorabile Just Crow Things!

Magari non vi ricordate di Unbound Creations, il team dietro a questo Just Crow Things, ma noi si, ed é stato uno dei motivi per cui, non appena abbiamo avuto la possibilità di fare richiesta per testare il gioco, non abbiamo esitato un solo istante. Unbound Creations é infatti il team dietro ad uno dei giochi preferiti della redazione, quel Rain On Your Parade (CLICCATE QUI per la review) che tanto ci divertì ormai più di tre anni fa. Spendemmo ben più ore di quanto sia salutare ammettere su quel “giochino” all’apparenza così semplice, e possiamo dirvi già da ora che Just Crow Things sarà sulla stessa falsariga, sia in termini qualitativi che di puro, semplice e spensierato divertimento.

Just Crow Things è un gioco stravagante in cui vestirete le piume di un corvo dispettoso, esplorando livelli espansivi pieni di opportunità di caos e divertimento. Just Crow Things porta avanti la stessa energia spensierata e positiva di Rain On Your Parade. Se state cercando un gioco in grado di strapparvi un enorme sorriso, questo è sicuramente uno da tenere d’occhio quest’estate.

La trama di Just Crow Things è tanto semplice quanto affascinante. Giocherete nei panni di un umile corvo che inizia il gioco svolazzando con un nuovo paio di occhiali da sole alla moda. Tuttavia, la tua “figaggine” verrà messa alla prova quando tre corvi cattivi piombano in picchiata, rubano i vostri occhiali da sole e dichiarano che “non siete abbastanza cool per essere un corvo”. Determinati a dimostrare il vostro valore, intraprenderete un viaggio in giro per il mondo, aiutando i PNG e, naturalmente, causando un sacco di guai in stile corvo lungo il cammino.

Sebbene la trama sia minima, il gioco è pieno di fascino memorabile. La presentazione 3D colorata piacerà senza dubbio ai giocatori più giovani. Durante la vostra avventura, incontrerete una serie di animali stravaganti, da una pavonessa ossessionata con i social media a un riccio amante del caos passando per una gazza che pensa di essere superiore ai corvi. Anche il protagonista principale, il corvetto, risulterà immediatamente simpatico nonostante non pronunci una singola linea di dialogo per l’intera durata del gioco. Potrete però personalizzare il tono dei suoi richiami e vestirlo con vari cosmetici sbloccabili. I giocatori esperti apprezzeranno anche le dozzine di sottili riferimenti a varie serie videoludiche nascoste nel gioco.

I comandi in Just Crow Things sono intuitivi e facili da capire, rendendo il gioco accessibile a giocatori di tutti i livelli di abilità. Il gioco inizierà con un tutorial semplice e attivo che vi insegnerà le basi: volare, raccogliere e usare oggetti e persino defecare su ignari PNG. Per coloro che hanno bisogno di un gentile promemoria, i comandi possono addirittura essere lasciati in bella mostra nella parte bassa/destra dello schermo.

Volare, ovvero quello che farete per la maggior parte del tempo, è fluido e reattivo, consentendovi di percorrere rapidamente i livelli in lungo e in largo. La libertà di movimento combinata con la capacità del corvo di interagire con l’ambiente in modi giocosi crea un delizioso senso di malizia a cui è difficile resistere.

Il gioco presenta 10 grandi e diversificati livelli in cui il vostro obiettivo principale sarà completare una serie di attività per costruire la vostra “crowputation” (gioco di parole tra “crow”, corvo, e “reputation”, reputazione). Ciò avverrà principalmente completando missioni per i PNG. Quando esplorerete un livello, un anello giallo chiaro indicherà una nuova missione e, una volta attivata, gli obiettivi della missione appariranno come una lista di azione da spuntare sul lato sinistro dello schermo. Nel caso aveste bisogno di un piccolo aiuto per iniziare, potrete consultare una mappa del livello per farvi un’idea di quello che vi aspetta.

Le missioni sono deliziosamente varie. Alcune saranno semplici missioni di recupero, come il trasporto di oggetti in luoghi specifici, mentre altre comporteranno la risoluzione di enigmi basilari ma unici, come capire come rompere cubetti di ghiaccio nello spazio, scattare foto di oggetti sospetti o spaventare qualcuno da una villa. Saranno anche presenti missioni in cui dovrete semplicemente creare caos, solitamente con la famigerata capacità del corvo di defecare sulle cose. Questi momenti susciteranno sicuramente qualche risata, soprattutto tra i giocatori più giovani o quelli con un giocoso senso dell’umorismo.

Oltre a queste missioni, potrete accumulare crowputation completando brevi gare in formato “prova a tempo”, che prevedono di volare attraverso anelli e talvolta di mirare a oggetti specifici per una cacca ben piazzata. Sebbene le prove a tempo non siano le preferite di molti giocatori (sicuramente non le nostre. NdR), il gioco consente di modificarne la difficoltà, rendendole più accessibili a coloro che potrebbero non apprezzare la pressione di una corsa contro il tempo.

Per passare al livello successivo, dovrete accumulare solo 100 punti crowputation. Tuttavia, ci siamo spesso ritrovati ad esplorare ogni angolo e fessura di ogni livello, spinti dal puro divertimento regalato dall’esperienza di gioco. Uno dei maggiori punti di forza del gioco è la varietà nel design dei livelli. Inizierete in una pittoresca cittadina, ma presto vi ritroverete a esplorare un’ambientazione simile all’antico Egitto, la Luna e persino un livello che rende omaggio al lavoro precedente dello sviluppatore (tranquilli, non vi rovineremo la sorpresa). Due livelli di spicco includono un mondo fantasy in cui dovrete scegliere tra due fazioni in guerra, una cosa che porterà eventualmente a tre possibili finali per lo scenario, e un livello esteso con varie isole tra cui volare decisamente ispirato a Zelda The Wind Waker, facilmente l’ambientazione più vasta e immersiva del gioco.

Tirando le somme, Just Crow Things è un altro fantastico sforzo di Unbound Creations. I controlli sono facili da imparare, rendendo il gioco accessibile a tutte le età, e l’esperienza complessiva è una gioia pura da giocare. Che stiate volando nel cielo o causando il caos in pieno stile corvo, il gioco vi divertirà costantemente, dall’inizio alla fine. Vale la pena notare che la natura informale del gameplay potrebbe non piacere a tutti, in particolare a coloro che cercano un’esperienza più impegnativa. Tuttavia, questo è un gioco progettato per essere divertente, per farvi ridere e passare un momento di puro svago. E questo, non dimentichiamolo, dovrebbe essere il focus di ogni videogame.

Lascia un commento

In voga